Pitture moderne per interni: colori ed effetti per “vestire” le pareti della tua casa

Si chiama Armocromia. E non puoi non averne sentito parlare.
Le stylist che avevano il compito di esaltare la bellezza delle dive di Hollywood ne hanno attinto per anni e anche oggi non c’è look da red carpet che non ne tenga conto.

L’Armocromia è la scelta dei colori più adatti alla persona, in base alla nuance del suo incarnato e al mix con occhi e capelli. Elaborata da studiosi del colore come Albert Henry Munsell e Johannes Itten e sostenuta da cosmetologi come Bernice Kentern, Corele Jackson e Mary Spillane, questa disciplina è fondamentale per valorizzare gli abiti che indossiamo.

Ma può esistere “un’armocromia dell’abitare”? 

Certo! Basta pensare agli interni della nostra casa come il vestito che vogliamo indossare. E per creare il giusto look, il primo elemento da cui partire sono senza dubbio le nuove pitture per interni. Colori, ma anche effetti, in grado di vestire lo spazio trasformando ogni progetto in un qualcosa di unico, totalmente personale, cucito addosso come un bellissimo abito sartoriale. 

VALPAINT, azienda italiana leader nella produzione di pitture decorative, lavora con la stessa attenzione al dettaglio di un sarto di fronte alla sua creazione. In fase di progettazione di un decorativo, infatti, concentra lo studio sulla sintesi tra le nuance, la texture e la matericità del prodotto.

Le fonti di ispirazione? Sono molte: dai colori di tendenza, ai colori della natura fino alle nuance dei materiali artificiali. La tavolozza di colori che si crea è il punto di partenza per un progetto che armonizza prodotto decorativo, composizione e struttura del luogo in cui la parete è inserita.

pitture-murali-moderne-per-interni

Nuove tecniche di pittura per interni: i colori che raccontano di noi

Per valutare le giuste pitture murali moderne per interni in base al colore dobbiamo riflettere innanzitutto sull’importanza delle tonalità e su come la scelta di una o di un’altra può influenzare il contesto della nostra abitazione.


In generale i decorativi per pareti si dividono in:

Tonalità neutre e naturali: appartengono a questa categoria i colori come bianco, crema, avorio ed écru. Sono tonalità che hanno una forte carica di luce e quindi riescono a trasmettere eleganza e pulizia. 

Sono imbattibili nelle palette degli effetti che richiamano la pietra o gli effetti sabbiati e glitterati. La caratteristica di questi prodotti decorativi enfatizza gli effetti chiaruscurali e cangianti che il prodotto riesce ad imprimere alla superficie decorata.

Tonalità calde: basti pensare ai toni del giallo e dell’arancio per avere subito una sensazione di ambiente caldo e accogliente. Questi colori, infatti, riescono a infondere calma, serenità e sicurezza. 

Le tonalità calde sono quindi perfette per gli effetti sabbia, glitter e pietra, ma soprattutto sugli effetti tessuto. Pitture decorative come VALRENNA, VALSETIN e POLISTOF, supportano le tonalità calde con un effetto superficiale tattile accentuando ancora di più la sensazione di calore e benessere all’interno di un ambiente. 

Le versioni più “intense”, come il rame e il bronzo, danno il loro meglio nelle finiture metallizzate e consentono di ottenere pitture per interni davvero particolari.

Tonalità pastello: il rosa cipria, l’azzurro, il verde acqua, il lilla e in generale tutte le tonalità pastello sono studiate per infondere calma interiore. Non a caso sono la scelta giusta per gli ambienti dedicati al riposo o al relax. 

Tuttavia, possono avere anche un risvolto inaspettato: basta lavorarli con delle finiture glitter o perlate per ottenere pitture murali per interni moderne, uniche e piene di carattere.

Toni freddi: basta pensare agli effetti pietra, cemento e metallo che possono regalare soluzioni veramente eleganti e ricercate. Unica attenzione: sarebbe preferibile sceglierli in ambienti molto luminosi ed eventualmente valorizzarli giocando con accessori colorati.

Le superfici decorate con VALPAINT METEORE 10 CEMENTO con tonalità tendenti al grigio, tipiche del calcestruzzo utilizzato in edilizia, rappresentano indiscutibilmente un dettaglio del complemento d’arredo caratterizzato da sensazioni percettive legate al freddo.

Vuoi scoprire quali sono i colori di tendenza in questo 2020? Leggi anche Pareti particolari per interni: idee per dipingere casa con i colori di tendenza nel 2020

pitture-per-interni-case-moderne

Pittura pareti effetti speciali: l’effetto tessuto e lo stucco veneziano

VALPAINT, azienda di riferimento nel mondo delle pitture decorative, lavora ininterrottamente sul rapporto estetica-chimica-tecnica. Grazie ad un laboratorio di ricerca interno, la progettazione di ogni effetto decorativo è studiata per combinare insieme questi tre elementi.

È da qui che nascono nuove tecniche di pittura pareti moderne e soluzioni originali come:

1) Il POLISTOF, per “dipingere” casa con il tessuto

Il POLISTOF è un’essenza ai confini tra pittura policromatica e tessuto. Il suo punto di forza è appunto quello di conferire un aspetto vellutato alle pareti di casa, quasi come se avesse scelto di indossare un completo velours.

Ma non solo. Questo decorativo ha, al suo interno, particolari microcristalli luminosi che ne valorizzano l’aspetto brillante. Ed è qui che può entrare in gioco l’armocromia: basta studiare nel modo giusto i colori e le luci che entrano a far parte di questa sinergia per ottenere un sorprendente equilibrio funzionale e visivo (per approfondire: Pittura parete effetto tessuto: tutte le caratteristiche del POLISTOF).

polistof-valpaint-pitture-particolari-per-interni

2) Lo stucco veneziano, per una casa regale

Il ROCOCÒ è un decorativo dal carattere versatile perché racchiude nella sua essenza tutti gli elementi che la storia ci ha tramandato e può scegliere se mettere l’accento sul passato o spingersi fino alla contemporaneità.

L’espressione decorativa di ROCOCÒ, infatti, è data dal decoratore nella sua stesura. Ed è quindi nella scelta dei colori la chiave di volta per passare dal classico al minimalismo più spinto (se vuoi scoprire tutte le possibilità realizzative di questo decorativo approfondisci con Stucco veneziano: la pittura decorativa dal carattere regale).

pitture-decorative-moderne-roccocò-valpaint

Pittura per interni effetto metallizzato: l’insuperabile bellezza dell’effetto corten

Nella collezione di nuove pitture per interni VALPAINT non poteva mancare l’attenzione verso un materiale che negli ultimi anni ha suscitato un grandissimo appeal in progettisti, architetti ed interior design: l’acciaio corten.

KLONDIKE CORTEN è una vernice effetto ruggine in grado di riprodurre il medesimo impatto estetico e prestazionale dell’acciaio (ne avevamo parlato anche nell’articolo Pittura effetto corten: l’eleganza della vernice color ruggine). 

Anche qui la possibilità di giocare con le texture conferisce a questo decorativo un carattere deciso in grado di connotare in maniera forte e personale gli ambienti in cui viene utilizzato:

• con l’“effetto colato” si possono creare vere e proprie colature tipiche delle lastre che hanno subito il degrado degli agenti atmosferici;
• con l’“effetto spatolato”, la vernice rimane invece più omogenea.

pitture-per-interni-effetto-metalizzato-klondike-corten-valpaint

L’effetto cemento: il “look” immancabile tra le pitture per interni particolari

Di solito siamo abituati a pensare il cemento come materiale strutturale. In realtà, però, ha un grandissimo valore anche come decorativo, soprattutto nei progetti di impronta industriale.

METEORE 10 CEMENTO VALPAINT propone il cemento in diverse modalità, così da renderlo plasmabile e modellabile secondo i canoni della progettazione. 

Per approfondire le varie tipologie e gli effetti leggi Pittura parete effetto cemento: come realizzare soluzioni di interior design in stile industriale.

“Abitare” una casa è molto più che trascorrerci del tempo. È viverla in ogni spazio, in ogni angolo, in ogni singolo colore che si sceglie. L’armocromia dell’abitare in fondo è proprio questo. E le pitture moderne per interni sono lo strumento giusto per progettarla. 

pitture-decorative-moderne-meteore10-cemento-valpaint

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito