Pittura parete effetto cemento: come realizzare soluzioni di interior design in stile industriale

Non c’è stile industriale senza cemento. 

La pittura effetto cemento grezzo, infatti, è forse il complemento d’arredo che meglio di altri riesce ad enfatizzare i progetti di interior design di chiara derivazione industriale e metropolitana.

Quindi, bene i grandi spazi con vetrate in metallo e mattoni a vista, bene i soffitti alti e i pavimenti invecchiati, ma quando si parla di riconversione di aree industriali e artigianali all’interno delle città non si può prescindere dall’utilizzo del cemento in tutte le sue declinazioni.

Il grande valore aggiunto del cemento come tendenza contemporanea di “fare architettura”, infatti, è la capacità di valorizzarlo non tanto (e non solo) come materiale strutturale, ma come decorazione suggestiva per ricreare sensazioni urban. Il cemento è un materiale plasmabile e modellabile e grazie a questa sua caratteristica può essere “disegnato” secondo una progettazione desiderata.

VALPAINT, nella sua ampia gamma di prodotti decorativi, propone METEORE 10 CEMENTO, che raggruppa diversi modi di proporre il cemento come pittura decorativa. Scopriamoli insieme e vediamo quali sono i loro ambiti di applicazione.

pittura-effetto-cemento-stile-industriale

Pittura muro METEORE 10 CEMENTO Effetto Compatto

La pittura murale effetto cemento compatto è la versione più tradizione delle possibili finiture che VALPAINT propone nelle sue varianti:

• si presenta come superficie materica uniforme, dove le microforature riprendono fedelmente quelle dell’intonaco tirato a frattazzo
• la colorazione tipica del cemento, come materiale da costruzione, è un grigio chiaro medio a seconda delle quantità dei materiali dell’impasto, ma comunque non uniforme, ma marezzata con velature di diverse tonalità
• VALPAINT al fine di ampliare il ventaglio di nuance propone diversi colori da poter utilizzare in fase di decorazione.

02Meteore10Cemento_effetto_cemento

Come si applica la pittura decorativa effetto cemento nella finitura compatta?

L’applicazione di METEORE 10 CEMENTO Effetto Compatto è di facile realizzazione. Sulla superficie da decorare, previa pulitura e rimozione delle porzioni ammalorate, si applica mediante un rullo il fondo, nella fattispecie VALPAIN PRIMER 1200, che accoglierà in seconda battura la finitura vera e propria.

Quando il PRIMER è completamente asciutto, si procede con la stesura, utilizzando un frattone inox, il METEORE 10 creando una superficie a spessore uniforme. Sulla superficie precedentemente trattata, prima che il prodotto si asciughi, passare un rullo che imprime al materiale la classica microforatura del cemento.

Il passaggio successivo prevede la lisciatura del prodotto con frattone inox e in occorrenza utilizzare acqua nebulizzata, per compattare meglio la finitura.

A completamento della decorazione si applica, sempre con frattone inox, un ultimo passaggio che consente la colorazione della superficie, il prodotto da utilizzare è C100 OVER, prodotto floculato che tonalizza lo strato precedentemente realizzato.
 



Il risultato estetico di grande appeal di questa pittura materica effetto cemento, può essere utilizzato per arredare diversi ambienti, la zona living per un design minimal e urban, la cucina per creare atmosfere industriali, ma anche per spazi commerciali contemporanei.

pittura-decorativa-effetto-cemento

Pittura METEORE 10 CEMENTO Effetto Vintage: caratteristiche e applicazione

Il METEORE 10 CEMENTO Effetto Vintage è un effetto decorativo di grande tendenza, dove l’espressione materica diventa vera e propria decorazione. Concettualmente è la riscoperta delle decorazioni che col passare del tempo si sono accumulate sotto l’ultimo strato superficiale esistente.

Pittura-effetto-cemento-vintage-meteore-10-valpaint

La proposta di VALPAINT prevede una serie molto ricca di decorazioni che, tramite stencil, possono essere applicate sulle superfici. La procedura prevede una prima fase, dove i passaggi sono uguali all’applicazione del METEORE 10 CEMENTO Effetto Compatto senza, però, la finitura finale.

Realizzato questo supporto, si procede, attraverso l’ausilio di stencil, alla stesura di uno strato materico a copertura delle forature del disegno al fine di definire il decoro desiderato.

Completata questa fase si toglie lo stencil e si raccorda con il frattone la finitura a proprio piacimento. Ad ultimazione della decorazione, si procede con la fase di colorazione attraverso l’ausilio del frattone inox e del prodotto floculato C100 OVER colorato (vedi video applicativo).




L’impatto estetico di questa pittura effetto “cemento design” di grande rilevanza decorativa è perfetto per impreziosire pareti e superfici che diventano “arredo” vero e proprio, enfatizzando sensazioni passate che sono assolutamente contemporanee.

pittura-effetto-cemento-design-valpaint-meteore10

Pittura METEORE 10 CEMENTO Effetto Large: la finitura che gioca con l’ortogonalità


Esteticamente la pittura effetto cemento grezzo large di VALPAINT vuole riprodurre il disegno che i pannelli di casseratura imprimono ai manufatti di cemento armato. La partizione verticale, o la più moderna orizzontale, definiscono un design contemporaneo dove l’ortogonalità gioca un ruolo fondamentale nel disegnare le superfici.


pittura-effetto-cemento-grezzo-meteore10-valpaint

Pittura METEORE 10 CEMENTO Effetto Large: modalità di applicazione

L’applicazione di questa finitura prevede, come per le precedenti, un primo passaggio con il suo fondo specifico, PRIMER 1200, seguito poi da uno strato materico di Meteore 10. 

Si prosegue disegnando il prodotto, non ancora asciutto, con una speciale spazzola, seguendo un andamento orizzontale o verticale a secondo del disegno scelto. Con l’ausilio del frattone inox, l’applicazione prevede poi di schiacciare il prodotto e lisciarlo superficialmente con ausilio di acqua nebulizzata. Sempre a prodotto non completamente asciutto, si procede con l’incisione del materiale, tramite utensile appuntito, con rigatura verticale oppure orizzontale.

Per completare la decorazione, come per i prodotti esposti sopra, si applica (sempre con frattone inox in direzione verticale od orizzontale) il C100 OVER, che definisce la colorazione della decorazione.



In questo modo si ottiene una soluzione decorativa che consente di disegnare grandi spazi, conferendo agli ambienti un aspetto industriale massivo e molto presente.

Meteore10-pittura-effetto-cemento-grezzo

La pittura METEORE 10 CEMENTO Effetto Slim: il cemento “faccia a vista”

Il METEORE 10 CEMENTO, nella versione effetto cemento slim, può essere anche definito in un gergo più cantieristico “cemento faccia a vista”. 

Questa decorazione si configura come manufatto realizzato in calcestruzzo armato disegnato da casseratura realizzata con tavole di legno. Oltre alla partizione (che può essere verticale oppure orizzontale), sul calcestruzzo vengono evidenziate le caratteristiche venature del legno. 

Anche per questa pittura materica effetto cemento VALPAINT (link) propone una serie di colori che consentono la scelta cromatica più adeguata al progetto realizzato.

meteore10-valpaint-pittura-materica-effetto-cemento

Come si applica METEORE 10 CEMENTO Effetto Slim

Anche per l’effetto cemento slim i passaggi applicativo sono simili all’effetto large fino alla prima fase della decorazione.

Dopo la lisciatura della superficie, preventivamente trattata, si procede con la decorazione. Con l’ausilio di apposito pennarello (PIXEL in diversi colori) e di strumento che consente di tracciare delle line perfettamente dritte e parallele, si procede a disegnare la superficie, che può essere definita con trama orizzontale o verticale, proprio a simulare le tavole della casseratura.

La nuance finale, come nelle proposte precedenti, viene realizza con il prodotto colorante floculato, che viene steso non più con frattone inox ma con apposita spatola. Questo strumento, con adeguati movimenti, plasma il materiale colorato conferendo un disegno che riprende le venature del legno. L’ultimo passaggio è la rifinitura con apposito pennarello pixel delle linee precedentemente disegnate.



La pittura effetto cemento slim è un decorativo dall’aspetto fortemente minimal-industrial. Qui è la presenza preponderante del materiale a dettare le regole dell’interior design, aumentando in maniera esponenziale l’essenza della decorazione declinata in materiale da costruzione. 

Meteore10-valpaint-effetto-cemento-pareti

METEORE 10 CEMENTO Effetto Levigato nella gamma di proposte di pitture VALPAINT

L’effetto cemento levigato caratterizza le superfici con una texture materica che decora la superficie, in diverse nuance, riprendendo geometricamente rivestimenti parietali realizzati con squadrati e regolarizzati.

pittura-pareti-effetto-cemento-levigato-meteore10-valpaint

Il procedimento applicativo è molto simile a quello del cemento large con una variante che riguarda il disegno e le diverse dimensioni delle incisioni (con l’aggiunta di rigatura ortogonale alla precedente, che definisce le dimensioni degli elementi che si desidera rappresentare).




11Meteore10Cemento_muro_effetto_cemento

La pittura muro METEORE 10 CEMENTO Effetto Rigato e il valore della luce

La decorazione con effetto cemento rigato è in grado di caratterizzare le superfici con una marcata matericità che fa percepire una sorta di vibrazione della parete.

L’aspetto marcatamente materico, illuminato sia da una fonte di luce artificiale o da luce naturale, esalta la “rigatura” quasi a renderla la protagonista dell’ambiente in cui viene utilizzata. 

decorazione-parete-effetto-cemento-valpaint-meteore10

Partendo sempre da una superficie priva di impurità e da porzioni ammalorate, si procede con la stesura del fondo adeguato, PRIMER 1200, che funge da preparazione e da ciclo di collegamento tra il supporto esistente e il materiale che successivamente vado a stendere.

A prodotto asciutto si stende il METEORE 10 con ausilio di frattone inox al fine di approntare una superficie uniforme pronta per essere disegnata. A prodotto non completamente asciutto, con  l’impiego di una speciale spazzola, si prosegue “incidendo” il materiale e lasciando le rigature desiderate.

Utilizzando, come per gli effetti precedenti, il prodotto che conferisce colore alla decorazione, steso con apposito pennello, si prosegue con la definizione della nuance della superficie trattata.



Questa decorazione per parete effetto cemento, a differenza delle precedenti, è sicuramente meno “massiccia”, in quanto esteticamente può rappresentare materiali più morbidi come può essere un tessuto. Si presta molto bene ad ambienti dove la luce la fa da padrona esaltandone la vibrazione estetica che è in grado di evidenziare.

meteore10-Cemento-pittura-effetto-cemento

Vuoi approfondire il tema delle pareti effetto cemento nello stile industriale? Leggi anche il post Pittura effetto cemento nello stile urban industrial!

 

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito