Pitture decorative: scopri come “vestire” la tua casa con VALPAINT

Cosa si intende per “decorativo”?

Se ci riferiamo al dizionario, decorativo indicata qualcosa “che serve a decorare, ad ornare” sia esso un elemento decorativo o una pittura decorativa.

In particolare, sul rapporto tra decorazione pittorica e pittura, Carlo Govoni dice:

Decorazione pittorica e pittura sono concetti praticamente identici sul piano tecnico, ma ben diversi come risultato finale.

“Per decorazione pittorica si intende l’intervento che ha la finalità di abbellire un oggetto o un tessuto o una costruzione. Il decoratore è dotato di un’ottima tecnica in quanto il suo lavoro deve rispondere a criteri estetici (deve essere un ornamento) e deve anche durare nel tempo. In certi casi deve anche essere facilmente riproducibile.

Per pittura si intende un intervento che sul piano tecnico è del tutto simile alla decorazione, ma si distingue per una ricerca rappresentativa, creativa, espressiva ed estetica. La pittura per essere tale deve essere rappresentativa di una realtà. Per raggiungere la rappresentatività sono state definite parecchie regole come le proporzioni, la luce, la teoria delle ombre, la prospettiva, ecc. Queste regole sono analoghe alle regole di sintassi e di grammatica per lo scrittore. La pittura è pertanto una lingua con regole universali, valide per tutto il pianeta e comprensibili per tutti gli abitanti del pianeta. La pittura deve essere creativa ed espressiva nel senso che, al pari di chi scrive un romanzo, il pittore deve avere un messaggio da comunicare e trasmetterlo a chi osserverà il quadro”.

Ma il significato di decorativo non si ferma qui. Decorativo indica anche quella persona che dà lustro, che conferisce prestigio all’ambiente in cui si trova, grazie alla sua importanza o all’aspetto gradevole, indipendentemente dalla funzione che esercita o dall’intrinseco valore del suo ruolo.

Concettualmente questi termini (decorare, ornare, dare lustro) non sono altro che un’espressione estetica che un oggetto, un ambiente, ma anche una persona possono avere. Se da un lato, quindi, la decorazione di superfici o di oggetti crea valenze estetiche e dall’altro mette in luce una persona con i suoi vestiti, possiamo tranquillamente affermare che le pitture decorative sono gli abiti dei nostri ambienti.

Le persone indossano abiti per valorizzare e raccontare la propria identità, per nascondere piccoli difetti o per enfatizzare il bello. Se ci pensiamo bene, lo stesso concetto lo applichiamo quando andiamo a decorare una superficie. Rivestire una parete è un’operazione sartoriale: la vestiamo con un nuovo abito donandole un carattere diverso. 

Proprio come nella moda colori, texture matericità sono elementi che distinguono un abito da un altro, così anche le pitture decorative, con le loro proprie caratteristiche, vanno a definire in maniera unica ogni progetto di interior design.

Pitture-decorative-come-vestire-la-tua-casa

Pitture per interni particolari: come realizzare un perfetto stile industrial

Quando si parla di stile urban, metropolitano o industrial, il riferimento è a edifici riconvertiti da vecchie fabbriche a residenze dove gli spazi di grandi dimensioni giocano un ruolo fondamentale e dove i materiali ne identificano la caratterizzazione. 

In questo caso l’”abito” che meglio esprime questo concetto è rappresentato da materiali concreti, che danno il senso di solidità e staticità: il cemento, il ferro, pitture decorative murali sono elementi cardine di questo design che, negli ultimi anni, ha dominato la scena progettuale contemporanea.

VALPAINT, sempre attenta alle tendenze, propone per questo approccio progettuale una vasta gamma di pitture decorative per interni in grado di soddisfare sia per nuance, texture e matericità queste richieste.

pitture-per-interni-particolari

1) Pitture decorative effetto cemento

I cementi, che per VALPAINT sono rappresentati dalla collezione METEORE 10 nelle versioni METEORE 10 CEMENTO, METEORE 10 MARMORIZZATO e METEORE 10 INTONACO, sono decorazioni a rivestimento e quindi a spessore che nelle diverse varianti possono riprodurre tutte le texture tipiche dei manufatti in cemento.

Per approfondire leggi anche: “Pittura parete effetto cemento: come realizzare soluzioni di interior design in stile industriale”.

Pitture-decorative-effetto-cemento-Valpaint-Meteore10

04_PittureDecorative_colori_per_pareti

2) Pitture decorative effetto metallo

Anche per i metalli, VALPAINT propone una serie di soluzioni che, rappresentate dalla collezione KLONDIKE, sono in grado di fornire finiture sia dal punto di vista cromatico che di texture, i materiali metallici tipici dello stile industrial:
KLONDIKE e KLONDIKE LIGHT, pitture decorative per pareti interne che evidenziano colorazioni e texture tipiche dei metalli
KLONDIKE FERRO che, grazie alla sua ossidazione con reagenti a base acqua, riproduce i colori e i disegni del ferro arrugginito
• KLONDIKE CORTEN, pittura decorativa con effetto estetico del metallo arrugginito con la particolarità di essere utilizzato anche per superfici poste in esterno

Vuoi saperne di più? Approfondisci con “Pittura effetto metallico arrugginito: con KLONDIKE anche il ferro è cool”.

Pitture-decorative-effetto-metallo-klondike-Valpaint

Pittura pareti effetti speciali: la riscoperta del tessuto

Il parallelismo abbigliamento e interior design è valorizzato da VALPAINT grazie a tutte quelle pitture decorative che si rifanno, sia per texture sia per tattilità, ai tessuti. 

La riscoperta sia in campo fashion, sia nell’interior design del velluto ne è la testimonianza più rappresentativa. Da qualche anno, nell’architettura degli interni, l’utilizzo dei tessuti e in particolar modo del velluto in tutte le sue varianti, caratterizza ambienti eleganti, raffinati e sofisticati. I contrasti di colore, unitamente alla riscoperta dei materiali “nobili” come l’ottone, il bronzo e l’oro, delineano con il velluto uno stile elegante e raffinato.

VALPAINT offre soluzioni molto interessanti, con una serie di prodotti che, grazie alla loro progettazione, sono in grado di fornire non solo texture ma anche la tattilità simile a quella dei tessuti.

Pittura-pareti-effetti-speciali

VALRENNA VALPAINT: la pittura effetto velluto

VALRENNA è una pittura per interni decorativa di una grande valenza tattile che esprime appieno, con la sua morbidezza, sensazioni simili al velluto e alla pelle scamosciata. Il resto lo fanno la selezione di nuance scelte per questo prodotto, che risultano essere assolutamente in linea con i trend attuali.

pittura-effetto-velluto-Valpaint-Varenna

VALSETIN VALPAINT: la pittura effetto seta

Altre pitture decorative di VALPAINT che riproducono l’effetto del tessuto sono VALSETIN e VALSETIN 2, due prodotti con cui, nelle diverse varianti applicative, è possibile creare ambienti di estrema eleganza e raffinatezza.

pittura-effetto-seta-Valpaint-Valsetin

POLISTOF VALPAINT: pitture decorativa effetto tessuto

POLISTOF, pittura policromatica per interno in grado di creare superfici uniformi, dai colori più sofisticati, per realizzare ambienti di grande pregio estetico, ma allo stesso tempo raffinati ed eleganti (leggi anche “Pittura parete effetto tessuto: tutte le caratteristiche del POLISTOF”)

pitture-decorativa-effetto-tessuto-Polistof-Valpaint

Come creare uno stile vintage con le pitture decorative per pareti

Lo stile vintage è molto apprezzato ai nostri giorni, sia nel campo della moda sia in quello dell’interior design. La riscoperta di vecchi materiali, di vecchie mattonelle e di decorazioni che ritroviamo sotto strati che hanno rivestito questi elementi decorativi per anni, trovano ampio spazio nelle ristrutturazioni dove il recupero del passato diventa tema centrale dell’intervento.

VALPAINT, seguendo quelle che sono le tendenze attuali, propone il suo “abito” migliore legato a questa filosofia. La proposta ad hoc è rappresentata dal METEORE 10 CEMENTO Effetto Vintage che, grazie ad una selezione di stencil unitamente ad un materiale di facile applicazione, permette di ricreare soluzioni estetiche in pieno stile vintage.

pitture-decorative-effetto-vintage

Lo stile minimale e nuove pitture decorative per interni

Quando le linee, i colori e i tratti estetici diventano più essenziali, è lo stile minimal che trionfa, sia per gli abiti sia nel campo delle pitture decorative per interni. I tratti essenziali di questo approccio progettuale sono:

• pulizia estetica 
• superfici pulite
• colori tenui con eventualmente qualche accento di colore (ma sempre con un approccio sobrio)
• texture quasi impercettibili, evanescenti, ma in grado di dare estrema importanza alla qualità dei materiali.

VALPAINT esalta questo concetto con la sua proposta di superfici continue, rappresentate da VALPAINT E-VOLUTION e VALPAINT I-BETON: superfici decorative continue sì, ma con elevati contenuti tecnologici. Con questi due prodotti, infatti, non solo si possono creare soluzioni di continuità estetica, ma anche superfici impermeabili utilizzabili in ambienti umidi e a contatto con l’acqua (es. docce).

Per saperne di più leggi anche “Resina pareti e pavimenti VALPAINT I-BETON: il rivestimento a superficie continua”.

nuove-pitture-decorative-per-interni

Pitture-Decorative-resina-Ibeton-Valpaint

Il parallelismo con il mondo dell’abbigliamento è sempre più calzante: noi scegliamo indumenti impermeabili per proteggerci dall’acqua, o li scegliamo per sentirsi più noi stessi, per renderci più belli, con lo stesso mood i prodotti VALPAINT vestono gli ambienti dove vengono applicati.

Questi continui rimandi al mondo della moda sono la testimonianza che lo studio e la ricerca da parte di VALPAINT coinvolge tanti aspetti che entrano in gioco al fine di progettare un effetto decorativo di tendenza, ma allo stesso tempo funzionale. 

Oltre alle performance del materiale, si tiene conto anche delle tecniche di posa in opera e della personalizzazione. La traduzione di customizzazione non è altro che l’operazione che esegue un sarto nella creazione di un abito su misura, proprio come fa un decoratore di fronte ad una superficie da decorare.

Vestire una parete significa trasferire emozioni, personalità e attenzione al dettaglio. Perchè ogni ambiente, proprio come ogni persona, si esalta con il proprio abito.

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito