Pittura effetto metallico arrugginito: con KLONDIKE anche il ferro è cool

Ruggine.


A questa parola, nell’immaginario collettivo, è sempre associato qualcosa di negativo. Eppure, si sa, l’immaginario collettivo non è quello artistico. E neppure quello dell’interior design. 

Perchè in questi ambiti, invece, quando si parla di “ruggine” quello che subito viene in mente è quel mix meraviglioso di arancione, rosso, marrone con in alcuni casi anche sfumature velate di verde che delineano un nuovo modo di guardare alla ruggine come perfetta metafora della metamorfosi che il tempo esercita su tutto. 

Colore di tendenza già negli anni ’70, il ruggine è una must per l’interior design dell’anno 2020. Gli interni, pensati e arredati con una pittura effetto ruggine, infatti, esaltano il carattere deciso di una progettazione che sfiora l’eclettismo. 

pittura-effetto-ruggine

Pittura effetto corten: la bellezza della ruggine 

Di colore bruno-rossiccio, la ruggine è il frutto dell’ossidazione del ferro, un processo di corrosione che avviene grazie alla presenza di ossigeno. Proprio il colore generato da questo processo sui metalli viene ricreato per essere utilizzato nell’arredamento di interni ed esterni.

Come facilmente intuibile, il colore effetto ruggine esprime una spiccata personalità e trasmette al tempo stesso un appeal decisamente accattivante:

• è espressione di un carattere deciso ed accogliente che trova nei suoi accenni di rosso un tocco caldo e coinvolgente
• esprime il perfetto equilibrio tra una vulcanica energia e una sensuale rilassatezza, 
• è adatto a qualsiasi tipo di ambiente, dal living alla zona notte passando per i bagni (anche in versione spa)

pittura-murale-effetto-ruggine-Klondike-valpaint

Gli abbinamenti della vernice effetto rame ossidato

Proprio per questo carattere forte e deciso, una progettazione con alla base una pittura effetto ruggine richiede un attento equilibrio tra questo colore e tutti le altre tonalità presenti nell’ambiente. 
Frutto del mix di tre nuance particolarmente intense, la pittura murale effetto ruggine si apre ad una vasta gamma di abbinamenti cromatici. È possibile matchare il ruggine:
• con tonalità neutre come il bianco ed il nero,
• creare particolari contrasti come quello con il verde salvia o il senape
• utilizzarlo in abbinamento al blu per atmosfere più rilassanti

Da non dimenticare poi che la finitura ferro arrugginito, dichiara derivazione industriale, è perfetta per donare un tocco dinamico allo stile industrial (vuoi approfondire gli effetti pittura nello stile industriale? Leggi anche “La pittura effetto cemento nello stile urban industrial”).

E è a dir poco fantastica per conferire unicità ad ambienti moderni oppure rustici: qui, infatti, la vernice effetto corten si combina con grande facilità ad elementi di arredo e complementi.

vernice-effetto-rame-ossidato-valpaint

Vernice color ruggine: la collezione KLONDIKE firmata VALPAINT

La proposta di VALPAINT, azienda italiana leader nella produzione di pitture decorative, che meglio si presta a raccontare questa progettazione con materiali che richiamano il ferro arrugginito è la famiglia di prodotti chiamata KLONDIKE. 

KLONDIKE è la pittura decorativa effetto metallico che VALPAINT ha pensato, progettato e realizzato per le decorazioni di interni ed esterni. 

La famiglia KLONDIKE è composta da quattro differenti effetti:

KLONDIKE

Klondike-pitture-effetto-metallo

KLONDIKE LIGHT

klondike-vernice-effetto-cemento

KLONDIKE CORTEN

Klondike-pittura-effetto-corten

KLONDIKE FERRO

Klondike-vernice-effetto-metallo-ossidato

Gli effetti pittura metallici con KLONDIKE e KLONDIKE LIGHT

KLONDIKE e KLONDIKE LIGHT sono vernici effetto metallo invecchiato utilizzate come finitura da interni che donano alla superfici decorate particolari riflessi metallici ed evidenziano nuance e sfumature del tutto particolari e affascinanti. 

Questo prodotto, presentato con diverse nunace, si compone di una colorazione di base che può essere arricchita con additivi ORO oppure ARGENTO, per accentuare ancora di più quelli che sono i riflessi che caratterizzano queste pitture decorative particolari.

Klondike-vernice-effetto-metallo-spazzolato

KLONDIKE FERRO: la vernice effetto metallo invecchiato

Un’altra proposta che VALPAINT offre per la decorazione degli interni è  KLONDIKE FERRO. 

KLONDIKE FERRO, nelle 3 varianti proposte, coglie in pieno quelle che sono gli effetti che l’ossidazione conferisce al metallo. 

Come si accennava all’inizio, infatti, l’effetto ruggine è provocato dall’ossidazione del materiale; VALPAINT per ottenere l’effetto KLONDIKE FERRO, ripropone lo stesso procedimento, utilizzando un materiale di base e un prodotto ossidante. 

Il prodotto ossidante VALPAINT, a differenza di altri, è a base d’acqua, con il vantaggio non solo di non essere pericoloso e dannoso, ma, essendo più lento il processo di ossidazione, consente di definire quale effetto estetico scegliere per poi bloccarlo con idoneo prodotto.

pittura-decorativa-effetto-ruggine-klondike

KLONDIKE CORTEN, la vernice effetto corten che trasforma gli spazi

Ulteriore proposta di pittura effetto ruggine è il KLONDIKE CORTEN, prodotto che a differenza dei precedenti trova applicazione sia in ambienti interni, ma soprattutto (nella sua versione Top) in ambienti esterni. 

Il prodotto, a base di sfere microceramiche in base silossanica, può essere applicato su superfici esterne conferendo un design assolutamente contemporaneo e industrial. 

Questa vernice color ruggine è la migliore alternativa all’acciaio cor-ten originale (ne avevamo parlato anche nell’articolo “Pittura effetto corten: l’eleganza della vernice color ruggine”).
I vantaggi, infatti, sono molto interessanti:
• il minor costo rispetto al materiale metallico originale
• la possibilità di decorare grandi superfici senza movimentare materiali pesanti e pericolosi
• evitare l’utilizzo di fissaggi meccanici complessi
• la possibilità di una finitura più uniforme o in alternativa colata

Ecco perché KLONDIKE CORTEN di VALPAINT entra di diritto a far parte di quei prodotti must della progettazione architettonica contemporanea.

Klondike-vernice-effetto-corten

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito