Tendenze colore 2024 e proposte VALPAINT per pitture da parete

Il design d’interni è da sempre un caleidoscopio mutevole di aspetti: dalla progettazione degli spazi alla scelta dei mobili, dalla selezione dei materiali alla valorizzazione degli ambienti attraverso il colore.

Ecco perché, per chi si occupa di interior, le tendenze colore che si avvicendano di anno in anno svolgono un ruolo centrale nel plasmare gli ambienti che viviamo.

Il 2024, in particolare, apre le porte a un viaggio cromatico avvincente che ci invita a esplorare nuovi orizzonti estetici dove ogni colore racconta una storia, ogni tonalità esprime un’emozione e ogni sfumatura dipinge un’atmosfera unica.

In questa guida scoprirai le tendenze colore 2024 e le pitture decorative VALPAINT per interpretarle al meglio, così da ridefinire gli spazi che abitiamo, traducendo emozioni e idee in linguaggio visivo.

colori-pastello-colori-di-moda-nel-2024

palette-colori-moda-2024-che-unisce-passato-e-presente

tendenze-colore-2024-poesia-della-materia

nuove-tendenze-colore-2024-toni-della-terra

immersione-spazi-cascata-di-colore-tendenza-2024-pittura-pareti

 

1. Sinfonia di emozioni: i colori pastello tra i colori di moda nel 2024



tendenze-colori-pareti-2024-colori-pastello

Le tonalità delicate e rilassanti dei colori pastello sono destinate a conquistare l’interior design del 2024.

Dai rosa cipria ai verdi menta, queste nuance creano un’atmosfera accogliente e confortevole, donando una personalità unica a ogni spazio abitativo. 

Ma non solo.
Il loro “valore realizzativo” sta anche nella possibilità di giocare con sfumature e pennellate uniche. 

Le sfumature, essendo tonalità più tenui e delicate, offrono infatti un’opportunità creativa senza precedenti. La combinazione armoniosa di queste nuance permette di creare effetti suggestivi, trasformando le pareti e gli arredi in opere d’arte moderne. Tonalità pastello, enfatizzate dalle sfumature e da materiali morbidi con finiture grezze, introducono un nuovo concetto di eleganza senza tempo.


Le pennellate uniche, utilizzate strategicamente, possono essere un mezzo espressivo per creare motivi decorativi intricati o semplicemente per infondere vitalità attraverso tocchi di colore. Siano esse protagoniste su una parete o “sussurrate” su mobili e dettagli, queste pennellate diventano linguaggio visivo che parla di individualità e creatività, rendendo ogni ambiente un manifesto di stile.



dipimgere-casa-colori-di-tendenza-2024-pastello

 

2. Nostalgia contemporanea: la palette che unisce passato e presente



nuove-tendenze-2024-colori-pareti

Un connubio tra lo stile classico senza tempo e la praticità contemporanea è incarnato nei colori neutri come il bianco, il beige e il marrone.

Queste tonalità, spesso associate a colori pieni a basse saturazioni, contribuiscono a creare uno scenario di calma e serenità. In un’armoniosa sinfonia cromatica, i toni neutri diventano la tela su cui dipingere la storia di un design che viaggia tra passato e presente, tra eleganza e funzionalità.
09_tendenze_colore_2024_tendenze_da__arredo_2024

 

3. Poesia della materia: il lusso dello stile metropolitano



ultime-tendenze-colori-pareti

Metallo e cemento sono i protagonisti delle tendenze d’arredo 2024, con superfici irregolari e grezze che conferiscono originalità agli arredi.

Queste superfici, innovative e mutevoli, diventano un elemento distintivo del design moderno e consentono una personalizzazione creativa degli spazi, dove gli ambienti assumono un aspetto vissuto e autentico, in contrasto con la perfezione omologata del contemporaneo.

La ridefinizione del lusso si manifesta quindi in uno stile “rovinato”, ma esteticamente elegante e tecnologicamente evoluto.

 

 

pittura-effetto-metallo-tendenza-colori-pareti-2024

 

4. Toni della terra: le nuove tendenze colore abbracciano la materialità e la sostenibilità



colori-nuovi-per-pareti-2024

In un’epoca in cui la realtà sembra scivolare verso l’astrazione, il design abbraccia il linguaggio della materialità, riportandoci alle radici tangibili e autentiche delle cose.

Le tendenze colore 2024 ci invitano a un incontro profondo con la materia e la sostenibilità. Gli interni prendono vita con una ricchezza di elementi naturali, dove i materiali grezzi, lavorati con maestria artigianale, e i colori caldi diventano il cuore pulsante degli ambienti, caratterizzati da una bellezza imperfetta, che li rende unici e affascinanti.

Gli interior ne emergono come un’armoniosa estensione della natura stessa, dove ogni dettaglio è pensato per essere in perfetta sintonia con l’ambiente circostante.

13_tendenze_colore_2024_pittura_effetto_metallo

5. Contrasti a colori: l’immersione degli spazi in una cascata di colore



che-pittura-si-usa-nel-2024-per-le-pareti-di-casa

Un’esplosione di vibranti volumi cromatici che definiscono con audacia il carattere degli ambienti: ecco il trend 2024 dei Contrasti a colore.

Il cuore di questa estetica è l’uso di grandi blocchi di colore solido, capaci di creare motivi e accenti dinamici all’interno della stanza. Il blocco cromatico diventa un punto focale magnetico, che può esprimersi come un muro vibrante, un mobile che si distingue.



colori-di-tendenza-2024-per-dipingere-casa

 

Come dipingere casa nel 2024? Le proposte VALPAINT

 

VALPAINT offre soluzioni sofisticate e personalizzabili perfette per catturare l’essenza delle nuove tendenze colore pareti casa 2024.

 

 

I colori pastello di Sinfonia di emozioni con i decorativi VALPAINT



KLONDIKE LIGHT rif.446A e rif.447A+GOLD G100: tonalità pastello progettate per catturare l’essenza del trend Shades of Emotions. Con una texture morbida e avvolgente, questa pittura effetto metallo crea un’atmosfera rilassante e accogliente. Le sue sfumature delicate e le finiture grezze rendono ogni parete un capolavoro unico.

SABULADOR SOFT rif. ARGENTO 100+471E: è un’elegante fusione di raffinatezza e versatilità. Le sfumature dolci e le finiture “morbide” di questa pittura ad effetto sabbiato sono perfette per creare ambienti avvolgenti, dove regnano calma e serenità. La sua capacità di adattarsi a diverse estetiche, inoltre, rende questo decorativo la scelta ideale per chi vuole dipingere casa con i colori di tendenza nel 2024.

VALRENNA 2 rif.456A e rif.425A: la pittura effetto tessuto di VALPAINT, caratterizzata da una delicatezza tattile che rimanda alla morbidezza della pelle scamosciata o di renna, incarna l’essenza delle sfumature e la purezza dei colori pastello. La sua versatilità, data anche  dalla vasta gamma di tonalità disponibili, consente di creare ambienti unici, raffinati e delicati.

V55 MATT - V88 SATINÈ rif.1247 e rif.1270: l’unione di sfumature delicate e materiali morbidi è celebrata in maniera armoniosa grazie alla versatilità di V55 MATT e V88 SATINÈ. Questi IDROSMALTI DECORATIVI consentono di personalizzare gli spazi con l’effetto desiderato: più morbido e avvolgente nella versione matt, più luminoso in quella satinè.


16_tendenze_colore_2024_pittura_ad_effetto_sabbiato

L’incontro tra passato e presente raccontato con le pitture VALPAINT



VALPAINT offre una gamma di decorativi unici per interpretare con stile il trend Nostalgia contemporanea: prodotti che evocano un’atmosfera elegante in cui la bellezza senza tempo dello stile classico si fonde con la praticità e la funzionalità del contemporaneo.

METEORE 10 MARMORIZZATO rif.187 e rif.185: è un’ode al lusso classico con una reinterpretazione moderna. Le sfumature marmorizzate catturano l’essenza dell’eleganza intramontabile del materiale, trasformando le superfici in opere d’arte senza tempo.

VALPAINT E-VOLUTION rif.158 Effetto Marmorizzato e rif.425B Effetto Liscio: è la quintessenza dello stile che unisce il passato e il presente in un’unica visione. Questa resina trasparente bi-componente è applicabile sia in verticale sia a pavimento e rende la superficie compatta e continua, evitando le fastidiose ed antigieniche fughe tra le piastrelle.

ROCOCÒ TRAVERTINO rif.301 e rif.304: trasporta gli spazi in un’epoca passata, ispirandosi all’arte e all’architettura Rococò. Le finiture travertino creano una sensazione di raffinatezza e antichità, unendo il fascino del classico con la modernità.

VALSETIN 2 rif. ARGENTO 700+472G e rif. ARGENTO 700+466E: è un omaggio alla nostalgia che celebra la bellezza senza tempo in ogni dettaglio. Elegante e ricercato, questo decorativo personalizza gli ambienti grazie all’effetto che ricorda la preziosità della seta.

tendenze-2024-pittura-per-pareti-valpaint

Le pitture da pareti VALPAINT per interpretare il trend Poesia della materia



METEORE 10 CEMENTO rif.121 Effetto Rigato, rif.120 e 131 Effetto Compatto: le finiture effetto cemento catturano la forza e la solidità del materiale di riferimento nel decorativo, creando un’esperienza visiva e tattile unica. È così possibile realizzare spazi che raccontano storie di autenticità, dove  “nuovo” e “vecchio” si mescolano in modo armonioso.

KLONDIKE FERRO Effetto Galvanizzato Ossidato: porta l’estetica industriale alla ribalta, celebrando la forza e la resistenza del ferro. Questa proposta di VALPAINT trasforma gli ambienti in opere d’arte industriali, con una resa visiva che evoca la bellezza grezza di questo materiale.

KLONDIKE CORTEN rif.108: incarna l’inconfondibile bellezza del corten, con le sue finiture che emulano il caratteristico effetto arrugginito. Questa pittura offre un connubio di eleganza e robustezza, dando vita a spazi che raccontano la storia del tempo che passa.

SABULADOR EXTERIOR rif.831: dalla superficie irregolare e un po’ materica, è progettato per decorare le pareti esterne in modo raffinato.

VALPAINT I-BETON rif.479A: è una pittura per interni che permette un’interpretazione moderna degli spazi che possono così risultare monoliti, risolvendo il problema delle superfici che si alternano senza continuità.

VALMETAL: non c’è decorativo migliore per interpretare la bellezza dei metalli di VALMETAL, la pittura attraverso il quale è possibile realizzare un effetto metallico reale. Le differenti nuance del prodotto, infatti, consentono di ottenere decorazioni di alto impatto estetico, valorizzandone la percezione e la tattilità che solo il metallo è in grado di dare.


tendenze-2024-decorativi-Valpaint-materici

Materia e sostenibilità nei decorativi VALPAINT

Il trend Toni della terra trova la sua espressione autentica nelle pitture VALPAINT, dove la natura e la sostenibilità si fondono in una palette di colori caldi e materiali organici.

METEORE 10 INTONACO rif.469A e rif.435B: cattura la robustezza dell’intonaco tradizionale, creando una superficie che riflette la bellezza grezza e autentica della terra.

ARTECÒ 7 rif.480 B1 e rif.482 B4: grazie ad una gamma di colori caldi che abbracciano le nuance naturali della Terra, questa pittura rende la superficie una preziosa tela in cui il colore è movimento, bellezza, luce, armonia ed emozione.

ROCOCÒ Stucco Veneziano / Grassello di Calce: celebra l’antica tradizione del grassello di calce, portando un “tocco di storia” nelle moderne superfici. Con colori che evocano la terra, questa pittura trasforma gli interni in spazi che risuonano con le note della natura.

METEORE 10 CEMENTO Effetto Cemento Vintage: aggiunge un tocco di originalità alla tendenza Toni della terra. Con motivi decorativi che richiamano la natura, questa pittura offre la possibilità di creare ambienti unici, arricchiti dalla bellezza semplice e autentica della terra.

tendenze-2024-pitture-decorative-Valpaint-toni-della-terra

Vivacità e creatività con VALPAINT nel Trend Contrasti a colori

VALRENNA 2 rif. Oro 709+531B e rif.428 B: è la chiave per immergersi nell’estetica del Color Drenching. Con la sua vasta gamma di colori vibranti e saturi, questa pittura offre la libertà di creare ambienti vivaci e unici, dove il colore diventa protagonista.

VALPAINT I-BETON PLUS rif.491A: aggiunge un tocco moderno al Trend Contrasti a colori grazie alle sue finiture che emulano il cemento. La versatilità di questa pittura consente di giocare con colori audaci, creando accenti dinamici all’interno degli spazi.

METEORE 10 INTONACO rif.534B e rif.599B: con le sue superfici in intonaco, questa pittura consente di immergersi in colori intensi e accesi, trasformando le pareti in una cascata di tonalità vibranti.

VALSETIN 2 rif. oro 709 + 531B: porta un tocco di lusso al trend Contrasti a colori. Le sue finiture setose e i colori brillanti aggiungono eleganza agli spazi, creando un ambiente dove il colore si fonde con la raffinatezza.

IDROSMALTO DECORATIVO V55 MATT E V88 SATINÈ rif.1200, 1162, 1139: grazie a finiture matt e satinate, questi idrosmalti consentono di giocare con la profondità e la luminosità del colore, creando atmosfere avvolgenti e coinvolgenti. 

colori-2024-tendenze-pittura-per-pareti-proposte-valpaint

In un mondo in continua evoluzione, la scelta dei colori e delle finiture gioca un ruolo cruciale nella creazione di spazi che abbracciano le ultime tendenze del design. E VALPAINT si conferma un punto di riferimento per coloro che desiderano trasformare i loro interni ed esterni in scenari cromatici unici.

Dalle tonalità rassicuranti della palette che interpreta il trend Sinfonia di emozioni alla raffinatezza senza tempo di quelle di Nostalgia contemporanea, passando per la forza espressiva delle nuance di Contrasti a colori e l’autenticità di quelle di Poesia della materia, VALPAINT offre una vasta gamma di prodotti in grado di interpretare ogni tendenza con stile.

Pitture decorative di alta qualità, sostenibili e innovative per rendere ogni ambiente un riflesso autentico dello stile progettuale.

Tendenze-colore-2024-proposte-VALPAINT



 

Vuoi confrontare le nuove tendenze colori pareti 2024, con i colori di moda negli anni precedenti? Leggi anche:

• Che colori vanno di moda per la casa? Le tendenze 2023 per le pareti

• Tendenze colori pareti: ecco come dipingere casa nel 2022

• Tendenze colori pareti 2021: nuove idee per dipingere casa

 

 

 

 

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito