Che colori vanno di moda per la casa? Le tendenze 2023 per le pareti

Le pareti sono un punto focale della casa. Spesso le sottovalutiamo, relegandole ad un ruolo subalterno rispetto al resto dell’arredamento, ma in realtà sono fondamentali per definire l’identità di uno spazio abitativo.


Ecco perché, ogni anno, il tema delle tendenze colore per le pareti torna sempre alla ribalta. Un uso appropriato delle nuance, infatti, può contribuire a delineare un’atmosfera unica in casa, ad evocare un preciso stile, diventando caratterizzante nell’ambiente, al pari di mobili e complementi d’arredo.

Ma quale colore scegliere per dipingere casa nel 2023? In questa guida ti presentiamo le nuance di tendenza in questo nuovo anno. 

01_Blog_Tendenze_2023_tendenze_colore_per_le_pareti

Quali sono i colori di tendenza per le pareti nel 2023?

Colori nuovi per pareti: il Viva Magenta

“Un colore coraggioso e impavido, un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista. È un colore audace, pieno di spirito e inclusivo di tutti”.

Così Pantone descrive Viva Magenta, il colore dell’anno 2023.

viva-magenta-colori-nuovi-per-pareti-2023

È un colore di grande potenza, una tonalità proveniente dalla famiglia dei rossi, che nasce dalla natura ed esprime una nuova idea di forza.

La sua tonalità rosso cremesi sfumata rappresenta un’equilibro tra colore caldo e colore freddo e per questo nell’interior design si sposa bene in diversi contesti: per caratterizzare un’ambiente, come elemento di arredo o semplicemente in un complemento di spicco.

E sulle pareti? È perfetto se utilizzato come quinta scenica per un arredamento gioioso e dal forte carattere, oppure utilizzato come accento in ambienti neutri e delicati.

Tendenze-2023-Colori-viva-magenta

Come realizzare il Viva Magenta sulle pareti con i prodotti VALPAINT

Nel catalogo dei prodotti VALPAINT, il colore di tendenza del 2023 può essere realizzato con:

VALRENNA Col. 538 A

SABULADOR SOFT ORO 200 + Col. 538

colore-2023-valpaint

nuove-tendenze-colori-pareti-casa-2023-viva-magenta-decorativi-valpaint

Il Terracotta-Marrone tra le ultime tendenze per i colori delle pareti interne

Il design più raffinato e sofistico, in questo 2023, si esprime con due colori fortemente ispirati alla natura: il marrone della terra e il terracotta.

Queste due tonalità sono perfette se usate da sole, sia contrastate da colori più soft come il color sabbia o le nuance di tortora e beige per creare un effetto cromatico tono su tono sempre di grande eleganza e ricercatezza.

Se il complemento di arredo è rappresentato da finiture lignee, per creare giochi di luce e profondità prospettica davvero interessanti, queste due tonalità possono essere abbinate contrastando le essenze legnose chiare con tinte più scure e viceversa.

che-pittura-si-usa-nel-2023-terracotta-marrone

Come realizzare il Terracotta-Marrone sulle pareti con i prodotti VALPAINT

Nel catalogo dei prodotti VALPAINT, il colore di tendenza del 2023 può essere realizzato con:

METEORE 10 INTONACO Rif. 483 A

VALSETIN 2 ORO 709 + Col. 471 B

dipingere-casa-colori-di-tendenza-2023-terracotta

tinte-per-interni-2023-valpaint

Dal Cobalto al Carta da zucchero, il Blu è tra le tinte per interni di tendenza nel 2023

Tra le pitture che si usano nel 2023, c’è sicuramente la palette del Blu: dal Cobalto, passando per l’Azzurro pastello fino ad arrivare al Carta da zucchero.
Queste sfumature, per loro natura, irradiano tranquillità e influiscono positivamente sullo stato d’animo. Ecco perché sono particolarmente efficaci per dipingere le pareti di ambienti dove trascorriamo il tempo libero e che dedichiamo al relax come salotto, zona notte e persino le sale da bagno.

Ma il Blu usato per la tinteggiatura di interni ha anche altri vantaggi:

• impiegato in grandi stanze consente di ampliare la percezione spaziale
• se contrastato con il bianco enfatizza con maggior carattere le diverse nuance di blu
• si può utilizzare per mobili più grandi, come un divano o una poltrona in velluto, preferibilmente con forme sinuose e organiche oppure creare un piacevole e divertente contrasto con accessori più piccoli.

In ogni caso questo colore di tendenza nel 2023 permette di realizzare ambienti con un profondo senso di modernità ed eleganza.

tendenze-colori-pareti-soggiorno-2023-blu

Come realizzare questa tinta per interni di tendenza con le pitture VALPAINT

MAVERIKS Rif. 1

VALSETIN 2 ARGENTO 100 + Col. 453 G

colori-di-moda-per-pareti-valpaint

tinte-per-interni-di-tendenza-2023-valpaint

Il Viola sofisticato tra i colori di moda per le pareti

Il Viola, già presente come colore codificato da Pantone dello scorso anno nel Very Peri (per scoprire le tendenze del 2022 leggi “Tendenze colori pareti: ecco come dipingere casa nel 2022”), si riaffaccia nella progettazione anche 2023, ma con una gradazione più sofisticata e per certi versi più raffinata.

Il Viola è un colore che simbolicamente viene associato alla creatività e al romanticismo, e si dimostra estremamente versatile perché capace di adattarsi sia ad uno stile moderno che classico, caratterizzando ambienti diurni e notturni:

•più scuro e intenso, è perfetto da abbinare al legno per un effetto super chic
•scelto per piccoli dettagli come un set di cuscini o di una poltrona con braccioli aiuta a dare un nuovo twist all’ambiente
•per un interessante mix and match, consente abbinamenti insoliti, primo tra tutti con il verde smeraldo
•in versioni più tenui di viola, come il lilla e il malva può essere utilizzato su tessuti in velluto e accessori in vetro colorato, per un mix dall’eleganza sontuosa.

viola-colore-che-va-di-moda-nel-2023

Come dipingere le pareti di Viola con i prodotti VALPAINT

POLISTOF Col. 412

KLONDIKE LIGHT Col. 429 + ADDITIVO GOLD G100

ultime-tendenze-colori-pareti-interne-valpaint

qual-è-il-colore-di-tendenza-viola-decorativi-valpaint

Tinteggiatura interni con colori alla moda? Non può mancare il verde

Colore della natura per eccellenza, il Verde rappresenta l’abbondanza, il fluire costante di tutto ciò che arriva a noi. Grazie alle sue sfumature che ricordano i colori delle coste mediterranee, questa nuance riesce a portare un tocco di natura dentro casa, enfatizzando ancora di più l’idea del design sostenibile.

Non è solo quindi solo un colore di tendenza per il 2023, ma un’ispirazione per un’idea di vita più sostenibile.

Si può usare il verde oliva per i mobili o per le pareti, completando l’atmosfera grazie alle piante. Ma anche altre sfumature di verde contribuiscono a questo concetto: dal pastello fino al verde acquamarina, questo colore è perfetto per dare alla casa un’idea di accoglienza e relax.

Tinteggiatura-interni-colori-alla-moda-verde

Il Verde con i decorativi VALPAINT

POLISTOF Col. 350

VALSETIN 2 ORO 709 + Col. 466 B

tinte-per-interni-verde-pitture-valpaint

come-dipingere-pareti-verdi-valpaint

Bianco minimal: tra le tendenze senza tempo per i colori pareti casa

Tra i colori che vanno di moda per le pareti nel 2023 non poteva mancare un accenno a una proposta più essenziale, che punta sui “colori non colori”.

Sicuramente il nero non passa mai di moda, e lo stesso vale per il bianco. Abbinarli a sfumature di grigio, significa aggiungere qualche accento dorato per perfetto interno minimal monocromatico.

quali-sono-i-colori-che-danno-più-luce-bianco

Il bianco con i decorativi VALPAINT

ROCOCO’ STUCCO VENEZIANO LUCIDO DIRETTO Bianco

SABULADOR SOFT BIANCO PIENO 400

colori-di-moda-per-pareti-bianco-decorativi-valpaint

colori-pareti-casa-bianco-valpaint

 

Curioso di sapere quali sono le nuove tendenze colori pareti 2024?

Leggi la nostra nuova guida "Tendenze colore 2024 e proposte VALPAINT per pitture da parete"

 

E se vuoi confrontarle con i colori di tendenza nel 2022 e 2021 leggi gli articoli "Tendenze colori pareti: ecco come dipingere casa nel 2022" e "Tendenze colori pareti 2021: nuove idee per dipingere casa".

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito