Stencil per pareti: le decorazioni pareti dall’effetto vintage

Una città, Bristol. E un nome (anzi, un nome d’arte), Banksy.

stencil-pittura-banksy

Quando si parla di stencil murali non può non venire in mente lui, il re indiscusso della street art. Questa, infatti, è la tecnica maggiormente usata per la realizzazione delle sue opere di “guerriglia urbana”: veloce e a grande impatto visivo, permette all’artista di entrare in azione molto velocemente, usare dei colori con tempi di asciugatura quasi immediati, nessun pennello ma solo bombolette spray.


Stencil-per-pareti-pittura

Ma cosa si intende per stencil?

Con questo termine si indica una particolare maschera che può essere realizzata in diversi materiali e che permette di riportare su una superficie dura un disegno realizzato in precedenza. Può trattarsi di una scritta con un particolare font, oppure di una realizzazione artistica, con sagome delle più svariate forme.

L’uso che Bansky fa degli stencil da muro è sicuramente estremamente contemporaneo, ma la versatilità di questa tecnica permettere di realizzare soluzioni veramente uniche per resa estetica. Anche quando il supporto non sono i muri delle nostre città, ma le pareti di casa.

Sei curioso di scoprire come gli stencil pittura possano diventare veri protagonisti delle decorazioni delle tue pareti? Continua a leggere: ti stupiremo…



Stencil decorativi per pareti: il “vintage d’avanguardia” di METEORE 10 CEMENTO di VALPAINT

VALPAINT, tra le aziende italiane del settore decorativi più avanzate dal punto di vista tecnologico, ha studiato il settore degli stencil muro con grande attenzione. E grazie al lavoro di ricerca dei suoi laboratori interni, è riuscita a creare un applicativo veramente unico per questo settore: METEORE 10 CEMENTO EFFETTO VINTAGE.

La base di partenza è METEORE 10 CEMENTO, un rivestimento materico naturale all’acqua per interno, ideato per riprodurre l’effetto cemento in diverse varianti. Su questa base, grazie proprio alla tecnica dello stencil decorativo, è possibile ricreare immagini e texture che conferiscono agli spazi decorati un aspetto unico, di grande impatto scenografico.

Stencil-per-pareti-meteore-10-cemento-valpaint

Il risultato sono ambienti moderni e minimal, dove l’effetto retrò che il decorativo ha nella sua accezione originale è attualizzato e reinterpretato in chiave contemporanea.

stencil-geometrici-per-pareti-meteore10-cemento-valpaint

Il concetto ispiratore, insomma, è quello di riproporre sulle superfici quelle decorazioni che con il passare degli anni sono state nascoste da strati di pittura che si sono susseguiti gli uni sugli altri. In questo modo METEORE 10 CEMENTO EFFETTO VINTAGE ha un valore che va oltre la semplice realizzazione di una nuova parete: è lo strumento per conferire alle pareti uno stile innovativo, in grado di evocare epoche passate e risvegliare le emozioni che queste portano con sé.

(Se vuoi approfondire leggi anche “Pittura stencil su parete: il fascino dell’effetto cemento vintage”)

meterore10-cemento-valpaint-immagini-stencil-per-pareti

Come decorare i muri di casa con gli stencil moderni per pareti

Se abbinati con cura, gli stencil per pareti possono veramente essere utilizzati in ogni stanza:

• se hai bisogno di decorare una parete di grandi dimensioni puoi optare per gli stencil geometrici;

stencil-geometrici-valpaint

valpaint-Pittura-con-stencil-geometrici

• se vuoi dare un tocco unico alla tua cucina puoi giocare con gli stencil per pareti con foglie;

stencil-per-pareti-con-foglie-valpaint

• per la camera da letto sono perfetti gli stencil fiori per pareti, che possono dare quel tocco in più, intimo e romantico;

stencil-fiori-per-pareti-valpaint

• puoi usarli per rinnovare e rendere più allegra e vivace la cameretta dei ragazzi, magari usando stencil con gli ingranaggi di un orologio; 

stencil-per-pareti-bambini-valpaint

Stencil per pareti grandi soggiorno

Stencil-per-pareti-grandi-soggiorno-meteore10-valpaint

meteore10-valpaint-stencil-moderni-per-pareti

Stencil par pareti cucina

Stencil-per-pareti-cucina-valpaint-meteore10

Stencil per pareti camera da letto

Stencil-per-pareti-camera-da-letto-valpaint

decorazioni-pareti-casa-con-stencil

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito