METEORE 10 INTONACO: caratteristiche e applicazione della pittura effetto intonaco

L’Italia è un paese pieno di Bellezza.

Lo vediamo nei paesaggi così diversi che la abitano, lo percepiamo nelle tradizioni culinarie e culturali e lo osserviamo con forza nella nostra tradizionale architettonica-monumentale.

01NovembreMeteore10Intonaco_pittura_effetto_intonaco

Oggi tutte le tradizioni e pratiche artigianali che hanno reso culturalmente interessante il nostro paese sono una fonte preziosa cui attingere, soprattutto quando si lavora nel campo artistico e dell’interior design.

Quella vivacità culturale che si è espressa a volte in percorsi autonomi, altre volte in strade parallele, altre ancora in interessanti compenetrazioni, ha costruito nel tempo una specifica identità culturale italiana a cui oggi non possiamo fare a meno di continuare a guardare con interesse.

La vera sfida, infatti, è fare del “già accaduto” un punto di partenza per creare nuovi percorsi architettonici che siano, allo stesso tempo, portavoce del proprio tempo, ma possano anche inserirsi armoniosamente all’interno del tessuto storico esistente, della tradizione e della storia.

METEORE 10 INTONACO rappresenta la sintesi perfetta di questo concetto.

02NovembreMeteore10Intonaco_Rivestimento_decorativo_materico

parete-esterna-effetto-intonaco-realizzata-con-meteore-10-intonaco-valpaint

METEORE 10 INTONACO: passato e presente si incontrano nella pittura effetto intonaco

Rivestimento decorativo materico che riproduce l’effetto dell’intonaco, METEORE 10 INTONACO, permette di realizzare ambienti sia esterni che interni con una forte identità culturale e uno stile elegante e raffinato.

meteore-10-intonaco-valpaint-pittura-effetto-intonaco

Come riesce a farlo?

• Attraverso le differenti finiture superficiali. METEORE 10 INTONACO presenta 4 diverse finiture, ciascuna con una propria specifica caratterizzazione:

1) Effetto Intonaco Spatolato: esprime al massimo la naturalità del prodotto con superfici uniformi caratterizzate da una texture ad intonaco nelle diverse nuance proposte;

effetto-intonaco-spatolato-pareti-meteore-10-intonaco-valpaint

2) Effetto Intonaco Spatolato con Scaglie: l’effetto estetico che si ottiene è una superficie uniforme nella quale, attraverso l’introduzione di un additivo naturale (scaglie di mica), spiccano piccoli frammenti di luce che esaltano le nuance che vengono utilizzate;

meteore-10-intonaco-valpaint-effetto-spatolato-con-scaglie

3) Effetto Intonaco Civile: superficie decorativa realizzata con una tecnica che consente di lasciare più materiale sul supporto decorato in modo da evidenziarne la matericità e creare un effetto chiaro-scuro molto interessante;

pitture-effetto-intonaco-meteore-10-intonaco-valpaint-effetto-intonaco-civile

4) Effetto Intonaco Pennellato: a differenza delle proposte precedenti, la cui realizzazione deve essere realizzata con il frattone, nella versione pennellata il pennello diventa il protagonista dell’esecuzione di questa variante. La superficie si presenta uniforme con una tattilità che consente di apprezzare la naturalità del prodotto.

pitture-per-interni-effetto-intonaco-meteore-10-intonaco-valpaint

• Grazie ad una palette colori molto ricca e studiata per permettere al progettista di avvicinarsi a nuance più contemporanee o, in alternativa, a toni più classici.

catalogo-meteore-10-intonaco-valpaint-pittura-effetto-intonaco

Come realizzare una parete effetto intonaco

1) PREPARAZIONE DEL SUPPORTO

• Supporti nuovi: stuccare adeguatamente la superficie da trattare, dove necessario, con stucco idoneo. Ad essiccazione avvenuta, carteggiare ed applicare una mano di PRIMER 1200 diluito al 30% con acqua. Attendere 4 ore a 20°C prima di procedere con l’applicazione del METEORE 10;

• Supporti vecchi: eliminare le vecchie pitture mal ancorate o sfarinanti e lavare con saponi adeguati. Successivamente applicare, come fissativo, una mano di PRIMER 1200 diluito al 30% con acqua. Dopo 4 ore a 20°C, proseguire con l’applicazione del METEORE 10.

come-realizzare-parete-effetto-intonaco

2) APPLICAZIONE DI METEORE 10

Effetto Intonaco Spatolato

• Stendere due mani di METEORE 10 con Frattone Inox PV 43, mediante spatolate irregolari in tutte le direzioni;
• Attendere 8 ore a 20°C prima di applicare la seconda mano;
• A prodotto ancora bagnato, spatolare la superficie con Frattone Inox sempre in maniera irregolare fino a raggiungere il livello di rifinitura desiderato.

meteore-10-intonaco-valpaint-realizzazione-effetto-intonaco-spatolato


 

VIDEO APPLICATIVO



Effetto Intonaco Spatolato con Scaglie

Per arricchire la superficie con frammenti naturali è possibile aggiungere al METEORE 10, già colorato e ben mescolato, l’ADDITIVO SCAGLIE NATURALI nelle seguenti quantità: LT. 0,040 per LT. 1 di METEORE 10 o LT. 0,160 per LT. 4 e LT. 0,480 per LT. 12 di METEORE 10.

meteore-10-intonaco-valpaint-realizzazione-effetto-intonaco-spatolato-con-scaglie


 

VIDEO APPLICATIVO



Effetto Intonaco Civile

• Applicare una mano di METEORE 10 con Frattone Inox PV 43, lasciando uno spessore di circa 2 mm di prodotto;
• Dopo aver coperto una superficie di 1-2 mq, ripassare il supporto, usando sempre il Frattone e con tamponate vicine le une alle altre per ottenere un effetto buccia;
• Trascorsi 20 - 30 minuti a 20°C, cioè quando il METEORE 10 va in tensione, nebulizzare dell’acqua, con lo Spruzzino PV 106, per facilitare la lisciatura del supporto sempre con il Frattone Inox.

meteore-10-intonaco-valpaint-realizzazione-effetto-intonaco-civile

 

 

VIDEO APPLICATIVO



Effetto Intonaco Pennellato

• Diluire il METEORE 10 con 320 ML di acqua ogni LT.1;
• Applicare due mani con Pennello PV 09 tramite passaggi irregolari ed in tutte le direzioni senza lasciare accumuli di prodotto. 
• Attendere 8 ore a 20°C per stendere la seconda mano.

meteore-10-intonaco-valpaint-realizzazione-effetto-intonaco-pennellato


 

VIDEO APPLICATIVO

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito