Pareti effetto glitter: 3 idee per realizzare una pittura murale con brillantini

In un articolo apparso su Vanity Fair, la giornalista di costume Paola Jacobbi ha scritto:

Fino al duemila c’era una distanza abissale tra il mondo della moda e quello della gioielleria. Si capiva anche solo guardando le campagna pubblicitarie. Erano tutte uguali. Un fondo nero e blu con un oggetto in bella evidenza. Poi circa in coincidenza con la fine del minimalismo nell’abbigliamento, è esplosa la voglia di decorazione, e anche il gioiello è diventato parte del pret-a-porter.

Questa osservazione, se pur strettamente legata all’ambito dei gioielli, in realtà può essere estesa anche a quello dell’interior design e delle pitture per pareti in particolare.

Oggi pitturare con i glitter è una tendenza sempre più diffusa. E se ci pensiamo è facile capire perché:

1) i brillantini nella pittura creano particolari giochi di luce che rendono la stanza ricercata ed elegante

Pareti-glitterate-immagini


2) le vernici glitterate per pareti sono un’ottima soluzione per impreziosire e illuminare stanze diverse della casa

vernici-glitterate-per-pareti

3) anche negli ambienti più piccoli, le tinte glitterate permettono di realizzare muri preziosi, creando un effetto originale

pareti-glitterate-tortora

4) Brillantini ed effetti luccicanti sono l’ideale per rinnovare e personalizzare uno spazio

Foto-di-pareti-con-brillantini-argento

Additivo glitter per pittura: STAR di VALPAINT

VALPAINT, azienda di punta nel settore delle pitture murali e decorative, ha progettato uno speciale additivo all’acqua per interno che permette di arricchire pitture e decori grazie ai frammenti colorati che accentuano ed esaltano la luce.

STAR può essere unito alle pitture decorative, a smalti ed idropitture per creare un’atmosfera “scintillante” alle stanze in cui le tinte glitterate saranno applicate.

pittura-murale-con-brillantini

I colori di STAR per ottenere pareti interne glitterate

L’additivo STAR è disponibile in 6 tonalità diverse e questo consente veramente di modellare l’effetto glitter a seconda di dove si trovano le pareti che vuoi decorare.

Ad esempio una pittura bianca con brillantini, grazie ai particolari riflessi, aumenta la luminosità della stanza e la fa sembrare più ampia. Se, invece, misceli i glitter a una tinta scura, l’effetto sarà unico e ricercato.

L’accorgimento è di scegliere il colore dei glitter sulla base delle tonalità prevalenti nella stanza che devi ridipingere. I più utilizzati sono di solito:

Glitter dorati: si abbinano ai colori neutri come il crema o l’avorio, ai colori caldi, autunnali e terrosi, al marrone, al rosso, al giallo e l’arancione;
Glitter argentati: si abbinano al bianco nei suoi toni più freddi, il nero, il blu e il grigio.

Ma le possibilità realizzative con STAR di VALPAINT non si limitano ai colori “tradizionali”. L’additivo è disponibile anche nelle tonalità di:
• blu
• verde
• rame
• viola


Come fare la pittura con i glitter?

Realizzare la pittura con i glitter utilizzando STAR di VALPAINT è facile: basterà inserire l’additivo direttamente nella pittura scelta, miscelando accuratamente prima di applicare l’ultima mano.

Piccolo accorgimento: se vuoi dipingere tutte e quattro le pareti, l’effetto glitter deve essere leggerissimo e quasi impercettibile, miscelato a una pittura a fondo bianco. Altrimenti, se vuoi un impatto shiny più intenso, ti consigliamo di limitarti a una sola parete, per evitare “effetto pieno”.



Pitture per pareti glitterate: 3 proposte firmate VALPAINT

Ecco 3 idee originali per realizzare pareti con brillantini dall’effetto wow utilizzando l’additivo STAR con i decorativi VALPAINT.

1) KLONDIKE + STAR

KLONDIKE è il decorativo VALPAINT ad effetto metallico, dal carattere raffinato e contemporaneo.

L’uso in abbinamento con l’additivo STAR permette di creare pareti dipinte con brillantini estremamente attuali con performance di colori e sfumature uniche che ne esaltano gli effetti dorati, argentati ed ossidati.

pareti-glitterate

KLONDIKE LIGHT + STAR

Le superfici decorate con KLONDIKE LIGHT in abbinamento a STAR, enfatizzano ed esaltano i preziosi frammenti metallici forgiati nella pittura senza perdere il carattere vellutato proprio di questo decorativo.

Pittura-glitter-grigio

IDROSMALTO DECORATIVO V55 - V88 + STAR

Come accennato sopra, con l’additivo STAR si possono creare ottime soluzioni di pareti glitterate anche quando vogliamo utilizzare un decorativo “tecnico” come l’idrosmalto.

In questo caso le esigenze pratiche (ricordiamo che gli IDROSMALTI DECORATIVI V55 MATT - V88 SATINÉ VALPAINT sono antibatterici, idrorepellenti ed ecosostenibili e hanno formulazioni studiate per coniugare le proprietà dei tradizionali antimuffa da parete, con l’innovativa forza tecnologica degli ioni argento, i quali inibiscono la proliferazione dei batteri rendendo le superfici e gli ambienti interni sanificati ed antisettici) saranno ancor più valorizzate da soluzioni estetiche uniche che solo una pittura murale con brillantini riesce a creare.

pittura-con-glitter

Idee per realizzare pareti glitterate tortora




pareti-glitterate-tortora-Valpaint

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito