Pitture particolari: le idee per colori parete ispirati al Natale

Quello delle feste di Natale è sempre un periodo speciale: le città si riempiono di colori, luci, addobbi e tutto quello che abbiamo intorno sembra farci respirare più che mai un’aria di festa e serenità.

Ovunque ci voltiamo tutto si veste di rosso, oro, argento, verde: un tripudio di colori che subito, nella nostra mente, materializza una calda atmosfera natalizia.

Ed ecco perché per questa guida dedicata a come creare pitture particolari abbiamo deciso di ispirarci proprio ai colori del Natale.

In fondo, come diceva Wassily Kandinsky, il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’Anima.

Pitture-particolari-colori-pareti-ispirati-al-Natale

Pitture particolari moderne: come creare effetti unici con i colori del Natale

Sui colori del Natale si ammettono poche discussioni: rosso, oro, argento, verde e blu vincono sempre a mani basse. In barba alle innovazioni che i designer cercano di sperimentare, utilizzando nuance inusuali come il viola, il fucsia, a volte anche il nero.

Ma perché proprio queste tonalità? Il motivo è semplice: anche i colori, a Natale, hanno un significato profondo, radicato all’interno della tradizione. E alle tradizioni, si sa, non ci piace proprio rinunciare.

Pitture-particolari-moderne-idee-colori-natale

Ecco allora una serie di pitture murali particolari ispirate al Natale con cui puoi dare un tocco unico a tutte le stanze della tua casa.


Pitture murali per cucina: hai mai pensato al rosso?

Il rosso è la tinta del fuoco, caldo e accogliente e per questo esprime vitalità ed energia inesauribile. 

Ecco perché una parete rossa è indicata soprattutto per le stanze usate durante il giorno. Perfetta nelle cucine open space che guardano sulla zona giorno, esprime il suo massimo potenziale con mobili chiari a contrasto (piccolo consiglio: sceglila solo se gli spazi non sono ridotti).

Come creare questa tinta per parete? 

VALPAINT, azienda leader nel settore delle pitture decorative, all’interno delle sue collezioni ha diversi decorativi che permettono di realizzare effetti particolari con questa nuance. Tra questi:
POLISTOF - 339, il decorativo ai confini tra pittura cromatica e tessuto che rende ogni ambiente inconfondibile per la sua eleganza. Questa pittura effetto tessuto, inoltre, essendo realizzata con avanzate tecnologie, offre sicurezza, resistenza e lavabilità ed è quindi perfetta per realizzare una zona cucina non solo esteticamente raffinata, ma anche estremamente funzionale.
• SABULADOR - 440 A, la pittura decorativa per interno all’acqua dotata di particolari e luminescenti riflessi di sabbia, che nelle nuance rosse regalano sofisticati giochi di luce.

Pitture-murali-cucina-rosso

Pitture particolari per soggiorno: il verde per rendere preziosa la tua zona giorno

Il verde è da sempre simbolo di speranza e racchiude in sé un significato di rinascita. È infatti il colore della natura che si risveglia e si rinnova a primavera.

Qualsiasi tonalità si scelga, questo colore permette di realizzare in soggiorno muri particolari che restituiscono un senso di bellezza e riconnessione con la natura. È una cromia senza tempo, profonda e lussureggiante, che si integra con gli stili più disparati, dal contemporaneo al classico.

Il verde è grande protagonista anche dei colori particolari per interni di VALPAINT, che lo interpreta con sperimentazioni cromatiche e materiche, ideali per ottenere ambienti rilassanti, equilibrati ed informali.

• POLISTOF 363 o 369
SABULADOR 442 A 
VALSETIN 2 - Oro 536 C: la pittura decorativa all’acqua che richiama la preziosità della seta e permette di realizzare ambientazioni esclusive, in stile classico o moderno.

Pitture-particolari-soggiorno-verde

L’argento? Tra le pitture particolari per camera da letto più amate

L’argento è simbolo di luce e sovranità e si colloca vicino all’oro in una sorta di binomio regale (non a caso gli Egizi erano convinti che la carne degli Dei fosse d’oro e le loro ossa d’argento).

Tra i vari tipi di pittura, forse l’argento può sembrare difficile da abbinare; in realtà, se ben studiato, questo colore contribuisce a rendere l’ambiente chic e ricercato. Permette infatti di realizzare infinite combinazioni di accostamenti che aiutano a comunicare l’idea di un ambiente curato e dall’equilibrata eleganza.

Grazie alle pitture decorative VALPAINT puoi realizzare delle pareti uniche per la stanza più intima della casa. Tra le proposte:
 POLISTOF 389 – 392
 SABULADOR 614

pitture-particolari-camera-da-letto-argento

Pitture-particolari-argento

Pitture particolari per camerette: la vivacità del giallo-oro

L’oro rimanda alla luce che vince sull’oscurità; è l’esaltazione del giallo, il colore regale per eccellenza.

Usato (sempre con la giusta moderazione) nelle pareti delle camere dei ragazzi può diventare un’idea originale per rinnovare con poco l’ambiente. Attenzione però agli abbinamenti con il resto dell’arredamento.

In VALSETIN 2 di VALPAINT (in particolare nelle nuance 709 Oro e 496E) la preziosità della seta e le tinte oro si combinano perfettamente, permettendoti di realizzare ambienti unici che rispondono ad ogni esigenza decorativa.

Pitture-particolari-camerette-glitter

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito