COLORE E AMBIENTE – Parte 2
Rivestimenti in resina pareti e pavimenti: VALPAINT I-BETON e la bellezza delle superfici continue colorate

Il gusto e la percezione degli ambienti sono in continua evoluzione: cambiano con le mode e si trasformano in base alle nuove necessità legate agli spazi dell’abitare.

Ecco perché con il passare del tempo si è sviluppata una grande attrazione per materiali nuovi, con rese in grado di offrire ai progettisti soluzioni profondamente moderne ed estremamente interessanti anche dal punto di vista del colore.

L’utilizzo del colore si manifesta non solo con l’utilizzo di pitture, ma anche attraverso i materiali stessi, che per loro natura sono colorati (pensiamo ad esempio alle pietre e ai marmi, ai legni e a tutti quei materiali che troviamo in natura). Pensare di trovare un marmo completamente di un colore è un errore: certamente se ne trovano di più uniformi e altri molto più variegati di sfumature e venature, ma quasi mai monocromi. Lo stesso discorso vale per i legni ed altri materiali naturali.

Attualmente il colore può essere utilizzato nel campo della progettazione e dell’interior design attraverso  diverse modalità, anche grazie a tecnologie avanzate che consentono di realizzare materiali sempre più performanti dove il colore gioca un ruolo fondamentale.

La resina per pareti è uno di questi materiali e negli ultimi anni sta conoscendo un grande sviluppo. Scopriamone caratteristiche, applicazione e resa estetica finale.

resina-per-pareti-Valpaint

Rivestimenti in resina per interni: il valore estetico e funzionale delle superfici continue


Più comunemente chiamate “resine” o “microcemento”, le superfici continue sono molto utilizzate nell’ambito dell’interior design. Il loro impiego da luogo a superfici resistenti all’acqua e all’umidità senza mai trascurare l’aspetto estetico sia in termini di texture che di colore.

Le superfici continue sono sostanzialmente la “pelle” che riveste un supporto; sono definite “continue” perché non presentano interruzioni, ma, al contrario, sono uniformi, regolari e senza fughe.

Queste finiture oltre ad avere un elevato apporto tecnologico, sono estremamente versatili ma soprattutto assolvono in pieno la ricerca del colore e di tutte le sue sfumature.

rivestimenti-in-resina-per-pareti-interne-e-pavimenti

VALPAINT I-BETON e il rivestimento resina per parete e pavimenti


VALPAINT, azienda riconosciuta come leader nella produzione di pitture decorative, nel suo ventaglio di proposte annovera la linea VALPAINT I-BETON che riproduce l’effetto microcemento nella versione superficie continua.

VALPAINT I-BETON è un ciclo applicativo per superfici interne ad effetto microcemento, che grazie alla sua particolare struttura può essere utilizzato anche in ambienti umidi e addirittura a contatto con l’acqua (ad esempio nel caso di rivestimenti in resina per doccia). 

VALPAINT I-BETON è la resina lavabile per pareti, un rivestimento decorativo continuo resistente all’acqua e all’umidità, con cui è possibile realizzare rivestimenti ad effetto microcemento di varie superfici come bagno, cucina, pavimenti e ambienti in genere. 

Le principali caratteristiche del prodotto sono:

• la capacità di rendere le superfici decorate impermeabili all’acqua. VALPAIN I-BETON può quindi essere utilizzato per decorare le superfici che direttamente o indirettamente vengono a contatto con acqua o umidità;
• possibilità di trattare le superfici con particolare attenzione all’aspetto estetico e non solo funzionale. La gamma di nuance di cui il prodotto dispone e le due finiture superficiali, opaco e lucido, permettono di progettare gli ambienti con soluzioni e combinazioni di colori in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di interior design. L’importanza di poter progettare un ambiente confortevole da un punto di vista cromatico, è sicuramente un vantaggio in quanto il colore rappresenta un caposaldo della progettazione architettonica. 
• con la soluzione di continuità tra superfici orizzontali e verticali che il prodotto consente di realizzare si possono creare elementi che assumono le caratteristiche di monolite, tanto apprezzate nel design contemporaneo.

Per approfondire le caratteristiche della resina pareti e pavimenti VALPAINT I-BETON leggi anche “Resina pareti e pavimenti VALPAINT I-BETON: il rivestimento a superficie continua”.

Valpaint-IBeton-pittura-resina-pareti

Gli ambiti di applicazione del sistema decorativo continuo VALPAINT I-BETON: i rivestimenti per bagno, cucina, su piastrelle esistenti


Le superfici continue realizzabili con VALPAINT I-BETON possiedono tutta una serie di caratteristiche che rendono il prodotto molto versatile e utilizzabile in tanti ambiti diversi.

VALPAINT-IBETON-resina-su-pareti-verticali-e-orizzontali

Rivestimenti in resina cucina


VALPAINT I-BETON, grazie alla sua grande gamma di colori e alla duplice finitura (lucido e opaco), è un ottimo prodotto da usare come rivestimento per piastrelle cucina. 

Non solo. Per le sue particolari caratteristiche può essere impiegato anche in ambienti dove possono essere lavorati e confezionati cibi in quanto il prodotto ha ottenuto la certificazione HACCP (UNI 11021).

rivestimenti-in-resina-cucina

Resina su piastrelle esistenti

VALPAINT I-BETON è un prodotto davvero versatile che può essere utilizzato direttamente sulle superfici che vogliamo decorare. Il suo impiego su superfici esistenti, ad esempio mattonelle, risulta davvero efficace non solo per la sua straordinaria adesione ma anche per la sua impermeabilità all’acqua.

resina-su-piastrelle-esistenti

Rivestimento in resina bagno per pareti a contatto con acqua e umidità dell’ambiente

È proprio per la sua impermeabilità all’acqua e la sua perfetta adesione in ambienti molto umidi, che VALPAINT I-BETON può essere utilizzato anche all’interno delle docce sia sulle pareti verticali che sul piatto doccia (qualora sia presente) o direttamente sulla pavimentazione della doccia.

Non solo. Questo rivestimento in resina per bagno è molto efficace anche in ambienti come i centri benessere.

La resina per pareti e pavimenti VALPAINT I-BETON, quindi, grazie alla sue caratteristiche e alla metodologia di posa in opera, è in grado di coprire superfici di grande metratura, accentuando ancora una volta quelle che sono le caratteristiche peculiari di una superficie continua.

rivestimento-resina-bagno

VALPAINT I-BETON: il sistema decorativo continuo su pareti verticali e orizzontali e l’attenzione all’igiene degli ambienti

Tra tutte le caratteristiche di VALPAINT I-BETON ce n’è forse una che in questo periodo è diventata di fondamentale importanza: l’igiene.

La possibilità di creare superfici continue prive di fughe e interruzioni su superfici orizzontali e verticali all’interno di locali commerciali non solo rappresenta un plus stilistico per gli ambienti, ma consente di ottenere un locale più igienico dove il ristagno di sporcizia, batteri e altre sostanze non avviene come nelle fughe delle mattonelle.

Resine-per-pareti-e-pavimenti

Il valore del colore nella progettazione con VALPAINT I-BETON

 

Il colore, come già più volte accennato, diventa strumento imprescindibile per la progettazione.

VALPAINT I-BETON, con le sue molteplici soluzioni di colore e di finitura, consente di “giocare” con la progettazione colore, non solo in termini estetici, ma anche spaziali. 

Posato sulle vecchie mattonelle, quindi eliminando tutte le fughe esistenti nella pavimentazione esistente, è in grado di ampliare la percezione spaziale dell’ambiente sia sulle superfici verticali (pareti) che orizzontali (pavimenti), coprendo quella griglia di fughe il locale si amplifica, il resto lo fa il colore. 

Giocando con tonalità uguali, ma saturazioni di colore diverse (per esempio pavimento più scuro e pareti più chiare) si crea un gioco di superfici e volumi che cambia nettamente la percezione spaziale dell’ambiente. 

Altro esempio, in ambiente cucina può dar luogo ad un vero e proprio tappeto dove posizionare gli arredi. Lavorando sul contrasto di colori (arredo cucina scuro e pavimento molto chiaro, o viceversa) riusciamo a valorizzare sia la superficie continua di pavimento che i mobili della cucina stessa. 

Grazie alla sua duplice natura, estetica e funzionale, VALPAINT I-BETON permette di realizzare soluzioni di grande impatto progettuale. In fondo Il design è connaturato con l’idea d’innovazione e più di qualsiasi altra attività progettuale, è intrinsecamente orientato a produrre cambiamento e innovazione. La sua stessa esistenza si giustifica soltanto in un contesto innovativo (M.C. Forlani)

Resine-per-pareti-e-pavimenti

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito