Rococò, uno stile armonico che rende ogni spazio sofisticato

La storia dell’arte dello Stucco ha origini antichissime. La capacità di plasmare e modellare lo stucco in sostituzione alla terracotta, di usarlo per decorazioni a rilevo, lisciature e rivestimenti di superfici mediante miscele composte di sabbia, polvere di marmo, paglia, altri inerti specifici dei luoghi e calce spenta è presente in molte civiltà del passato.

 

rococo-stucco-veneziano-3 

 

 

Lo Stucco è stato utilizzato in architettura con diverse funzionalità tecniche, strutturali e decorative. La più importante è quella decorativa, nell’abbellimento di interni ed esterni di case, chiese, nell’esecuzione di rivestimenti superficiali, nicchie, lesene, cornici, fregi e decorazioni. Tante sono le testimonianze che la storia ci ha regalato, identificando lo Stucco come elemento decorativo, che oggi definiamo “senza tempo”. La componente umana, l’apice estremo della conoscenza artigianale della decorazione a stucco, rappresenta ancora oggi un elemento distintivo e qualificativo di questo elemento di arredo.

 

 rococo-stucco-veneziano-2

 

ROCOCO’ Stucco Veneziano e Grassello di calce VALPAINT, racchiude nella sua essenza tutti gli elementi e caratteri distintivi che la storia ci ha tramandato. L’espressione decorativa di Rococò si manifesta con superfici dal forte carattere gestuale imposto dal decoratore nella sua stesura, al fine di ottenere un effetto decorativo elegante e mai banale. L’andamento morbido e armonioso delle sfumature che emergono dalla decorazione, nelle diverse nuance consento di arredare ambienti che possono spaziare da un forte carattere classico fino a raggiungere un minimalismo più spinto. Rococò, con le sue texture e le sue spatolate sinuose rappresenta il filo conduttore tra un passato glorioso e un presente contemporaneo.

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito