Stucco veneziano moderno: 4 motivi per usarlo sulle pareti di casa

Dici stucco veneziano e subito la mente corre tra le scalinate del famoso Palazzo Ducale di Venezia. Forse quello è il luogo in cui l’arte dello spatolato veneziano ha raggiunto la sua massima consacrazione.

stucco-veneziano-palazzo-ducale-venezia

Eppure, se ricostruiamo a ritroso la storia di questa tecnica decorativa, ci rendiamo conto che lo stucco veniva utilizzato a livelli molto pratici, nella normale opera di cantiere delle popolazioni antiche. Era un’arte che si tramandava “di padre in figlio” con la pratica e la sapienza del fare. Ma era anche una pratica che si prestava molto ad assorbire l’influenza dei popoli che ne facevano uso.

Dall’Iran alla Mesopotamia, da Malta a Creta, ogni cultura ha portato nell’arte dello stucco veneziano i propri gusti e l’adattamento allo stile architettonico dell’epoca (nei colori, nelle rappresentazioni modellate ecc...). Anche l’impasto poteva subire delle varianti a seconda del materiale “primario” disponibile in una determinata area geografica e dei pigmenti per le colorazioni; tuttavia la caratteristica di “applicazione” ed il concetto di impasto originale (base calce con polvere di pietra o marmo) è sempre rimasto inalterato.

Questa piccola introduzione storica è utile perché ci aiuta a capire il valore dello stucco veneziano moderno: non solo pittura decorativa dal carattere regale, ma anche prodotto dalla forte funzionalità pratica.

Ecco allora 4 motivi per cui dovresti creare pareti in stucco veneziano.

pareti-stucco-veneziano

1) La versatilità dello stucco veneziano moderno

Utilizzare lo stucco veneziano per decorare casa ti consente di lavorare su tantissime tipologie di superfici, anche molto diverse tra loro: da quelle tradizionali in muratura, purchè con base levigata e pulita, a quelle in cartongesso e legno.

pittura-stucco-veneziano-moderno

2) I vantaggi pratici nel decorare casa con lo stucco veneziano

Lo stucco veneziano è una pittura per pareti:

traspirabile: trattandosi di una pittura a base calce, l’applicazione dello stucco veneziano garantisce un’ottima traspirabilità della parete e quindi non favorisce l’accumulo di umidità nel muro
antimuffa: essendo un prodotto a composizione “liscia” contrasta l’annidarsi di colonie fungine nei punti in cui si crea condensa
idrorepellente: la ceratura dello stucco veneziano crea anche un’assoluta protezione della parete dall’acqua.

colori-stucco-veneziano

3) La possibilità di ottenere pareti stile veneziano sempre diverse

Grazie alle sue caratteristiche, lo stucco veneziano moderno permette di caratterizzare le superfici con differenti effetti e varianti decorative, mai uguali a se stesse.

Questa ampia possibilità di personalizzazione lo rende perfetto per rifinire qualsiasi progetto di interior design. Realizzata artigianalmente, ogni parete veneziana può cambiare in base al tipo di applicazione, alla pennellata, al senso artistico di chi la realizza e quindi rivelare un look sempre unico e irripetibile.

pareti-stile-veneziano

4) La varietà della cartella colori dello stucco veneziano

La gamma di colori in cui si presenta lo stucco veneziano è veramente variegata.

Dallo stucco veneziano bianco o grigio, più classico e dall’effetto simile al marmo, al più intrigante stucco veneziano nero, ideale per creare pareti scenografiche. Dalle tonalità pastello e neutre come tortora, sabbia e grigio, perfette per connotare intere pareti, ai più vividi rosso, viola, blu, verde e ocra, sino ad arrivare alle varianti oro e argento, utili per completare al meglio pannelli decorativi, nicchie e angoli di design.

Se vuoi approfondire le possibilità realizzative dei colori dello stucco veneziano leggi anche “Stucco veneziano: la pittura decorativa dal carattere regale”.

Intanto ecco qualche idea per decorare le tue pareti.

cartella-colori-stucco-veneziano

Idee stucco veneziano bianco perlato e stucco veneziano bianco opaco

stucco-veneziano-bianco-perlato-e-opaco

Idee stucco veneziano nero



stucco-veneziano-nero

Idee stucco veneziano colori chiari



stucco-veneziano-grigio-perla

Lo stucco veneziano nelle proposte decorative VALPAINT: il ROCOCÒ

ROCOCÒ VALPAINT è tra i decorativi più versatili della collezione di pitture per interno perché nasce dalla fusione tra tutti gli elementi che la storia ci ha tramandato, uniti ad un’anima moderna che risponde a criteri di forte funzionalità.


Ecco perché il grande vantaggio di questa pittura decorativa è che in ogni realizzazione di interior design il progettista può scegliere se mettere l’accento sul passato o spingersi fino alla contemporaneità.

Non solo. VALPAINT propone una vasta gamma che riguarda gli stucchi, in modo da coprire tutte le esigenze di decorazione:

STUCCO VENEZIANO 500 ALLA CALCE
STUCCO VENEZIANO 800
GRASSELLO DI CALCE
STUCCO VENEZIANO 1000 LUCIDO DIRETTO

L’espressione decorativa di ROCOCÒ, infatti, è data dal decoratore nella sua stesura. Ed è quindi nella scelta dei colori e nel modo in cui si sceglie di applicarli la chiave di volta per passare dal classico al minimalismo più spinto.

rococò-valpaint-stucco-veneziano

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito