Pareti particolari per interni: idee per dipingere casa con i colori di tendenza nel 2020

Pablo Picasso diceva che i colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni. 

Se ci pensiamo, questo vale anche per la nostra casa. Quante volte capita di dire: “Ho proprio voglia di dare una rinfrescata ai colori delle pareti”? O magari trovarsi a cercare nuove idee per dipingere casa?

Ecco allora qualche consiglio per scegliere pitture particolari per pareti, in linea con le tendenze 2020 in fatto di colori. 


Pitture per interni particolari: la bellezza del blu

Pantone, l’azienda statunitense che ha sviluppato una classificazione di colore diventata tra le più conosciute e importanti al mondo, ha eletto come colore dell’anno 2020 il “Classic Blue”. Sarà dunque il blu ad influenzare lo sviluppo di prodotti in settori come la moda, il design e anche la pitturazione degli interni.

Un «blu senza tempo, elegante nella sua semplicità»; un colore «rassicurante», che ricorda il cielo al tramonto e «offre la promessa di proteggervi, facendo risaltare il nostro desiderio di avere fondamenta solide su cui appoggiarci e costruire». Così lo ha descritto Pantone. 

Non a caso il blu, da un punto di vista psicologico, è proprio il colore dell’equilibrio; ma anche quello della natura (pensiamo al cielo e al mare, elementi naturali per eccellenza). E nella moda è il colore dell’eleganza e della sobrietà (ad esempio un abito blu maschile rappresenta il formalismo assoluto).

Ecco allora che anche nelle pitture decorative, il blu è tornato prepotentemente di scena, sia con tonalità più scure, sia in versione azzurro desaturato, quasi a raggiungere le tonalità della “carta da zucchero”. 

pareti-colorate-blu

Pittura pareti: idee di accostamenti con il blu

Nel settore della pittura per interni, la nuance del blu può essere utilizzata in tanti modi diversi:

• si possono combinare diverse sfumature tra loro, creando una vibrazione ottica tra queste tonalità;
• si può contrapporre il blu al giallo (altro colore trend per il 2020);
• si possono accostare le sfumature più chiare, quelle tendenti all’azzurro, contrapponendole alle nuance del rosso scuro, del mattone, del rame e del brunastro tipico del ferro arrugginito. Questa combinazione permette di ottenere una pittura per pareti con effetti particolarmente accattivanti.

tinte-per-pareti-sfumature-blu

Tecniche pittura pareti moderne: le proposte VALPAINT per esaltare il blu

Nella soluzione di realizzare pitture murali per interni giocando con il match di colori, VALPAINT leader nella produzione di pitture decorative, propone l’utilizzo del blu (in particolare il prodotto VALSETIN 500 Col. 428A) contrapponendolo al colore rosso brunastro rappresentato dal prodotto KLONDIKE CORTEN (Rif. 102). 

Non solo. In questa versione, la pittura effetto corten KLONDIKE CORTEN, oltre ad avere una resa cromatica, possiede anche una texture e spesse volte anche una matericità che enfatizza quello che è la tattilità del prodotto.

(Vuoi saperne di più? Approfondisci le possibilità offerte da KLONDIKE CORTEN leggendo il post “Pittura effetto corten: l’eleganza della vernice color ruggine”).

colori-pareti-camer-da-letto-Valpaint

Pittura particolare per pareti: l’uso del rosso scuro/rame

Altra nuance di grande interesse nel settore delle pitture particolari per questo 2020 è il rosso scuro/rame.

Questa nuance è l’evoluzione del rosso terracotta che tanto è stato utilizzato e apprezzato a partire dal 2017, fino a raggiungere tonalità simili al rame (chiaro rimando storico degli anni ’70). 

Legato ai colori della terra, il rosso scuro conferma ancora una volta l’indissolubile legame con la natura che questo 2020 ripropone in tutti i settori, compreso quello dell’interior design e delle tinte per pareti.

pareti-decorate-corten

Gli abbinamenti per ottenere pareti particolari con il rosso

Abbinamenti interessanti con questo colore (oltre a quello descritto sopra tra azzurro e color rame) sono quelli con colori quasi complementari che creano un delicato equilibrio visivo:
• combinazione con il rosa scuro che crea un contrasto quasi nullo
• mix and match con giallo senape, verde e marrone per ottenere un mood che ripropone un revival degli anni ’70. 

Le pitture decorative VALPAINT che meglio esprimono questi abbinamenti sono:
VALRENNA Col. 471A
KLONDIKE FERRO con Effetto Ossido Ramato
KLONDIKE Col. 426A + G100

Per le tinte da abbinare troviamo:

1) Per il giallo senape/ocra:
VALRENNA Col. 539A
VALSETIN 2 Oro 709 + Col. 434C
POLISTOF Col. 313

2) Per le nuance di verde:
VALRENNA Col. 442A
VALSETIN 2 Arg. 700 + Col.532C
SABULADOR SOFT 
METEORE 10 INTONACO Col. 534A

colori-pareti-soggiorno-Valpaint

Oltre alle tinte per pareti, per alcuni di questi prodotti VALPAINT propone anche un ulteriore elemento importante, quello del tatto. 


Per l’anno 2020, infatti, oltre al colore in sé si punta molto anche alla tattilità che nell’interior design è rappresentata da un ritorno del velluto. 

Questo tessuto, per qualche tempo in disuso, torna nelle pitture moderne VALPAINT con la pittura effetto velluto VALRENNA. La sensazione che si prova nel toccarlo è molto simile alla morbidezza del velluto (se vuoi approfondire le caratteristiche di questa pittura leggi anche “Pitture moderne per interni: come dipingere casa con nuove tinte da parete”).


Il giallo per una pittura pareti dagli effetti speciali

Il giallo è un altro colore che in questo 2020 trova ampio spazio nella pittura murale per interni.

Si passa da un giallo pastello/limone fino ad arrivare ad un giallo ocra/mostarda. In generale: 

• nella tonalità più scura (ocra), si miscela bene con il rosso scuro descritto sopra, riproponendo nelle pitture decorative, quelle atmosfere tipiche degli anni ’70;
• è affascinante anche l’abbinamento con il blu scuro, giocando sulle temperature di colore, ossia abbinando una nuance calda con una fredda;
• il giallo chiaro si lega molto bene ai colori pastello.

Le tonalità dei gialli VALPAINT che più rappresentano questi concetti sono rappresentate dai prodotti già descritti sopra (VALRENNA Col. 539A - VALSETIN 2 Oro 709 + Col. 434C - POLISTOF Col. 313).

abbinamento-colori-pareti

Pittura particolare per pareti: gli effetti del verde

Un altro protagonista dei colori 2020 per realizzare una parete colorata è il verde che da tonalità brillante si desatura diventando più chiaro, quasi ad accostarsi al color salvia. 

Gli abbinamenti possono concretizzarsi con l’impiego di diverse tonalità di verde con la medesima saturazione, oppure contrastarlo ai gialli, ai marroni e ai rossi scuri/rame per ricreare sensazioni estetiche anni ’70.

Per le nuance di verde, le pitture decorative proposte da VALPAINT sono:
pittura effetto velluto VALRENNA Col. 442A
pittura effetto seta VALSETIN 2 ORO 709 + Col. 446C
SABULADOR SOFT Arg. 100 + Col. 535A 
METEORE 10 INTONACO Col. 534A

Questi riferimenti colore/materiale sono solo alcuni, ma nel ventaglio di pitture e rivestimenti decorativi VALPAINT è possibile trovare tutte le nuance che sono in grado di soddisfare le più svariate richieste di trend color.

colori-pareti-soggiorno-moderne

Pitture particolari per interni: le decorazioni con i colori neutri

Spesso si è convinti che per dipingere casa e cambiarne un po’ l’aspetto sia necessario ricorrere a colori “forti”. 

In realtà uno spunto interessante viene invece dai colori neutri che vanno dal bianco sporco, passando per i colori sabbia, fino ad arrivare al color champagne. Al bianco puro, pur rimanendo il non colore di riferimento, vengono preferiti i colori neutri appena descritti.

Partendo da colori neutri, gli accostamenti e i contrasti possono essere realizzati con qualsiasi colore della scala cromatica, ponendo sempre attenzione a tutte quelle variabili che possono condizionare le rese cromatiche all’interno di un ambiente. 

VALRENNA, VALSETIN, METEORE 10 CEMENTO, SABULADOR, SABULADOR SOFT e molti altri prodotti decorativi di VALPAINT propongono nella loro gamma colori nuance che rappresentano completamente i colori neutri di cui abbiamo accennato.

In qualunque tonalità lo si scelga, insomma, il colore è l’elemento fondamentale per ottenere pareti particolari per interni. Il suo utilizzo per un progetto non rappresenta solo una scelta cromatica/materica, ma spesso è ciò che da’ identità al progetto vero e proprio.

come-dipingere-casa

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito