Idee pittura pareti soggiorno: come scegliere il colore giusto

Rinnovare casa, soprattutto in questo periodo storico, è diventata quasi una necessità.

La permanenza forzata all’interno delle abitazioni, e la conseguente coesistenza del normale svolgimento delle attività domestiche con quelle lavorative, ha generato il bisogno di ridefinire e ridisegnare gli spazi per renderli quanto più possibile funzionali.

Non solo. Si sente sempre più forte anche la voglia di rinnovare l’ambiente anche con piccoli interventi, ma che ci restituiscano quell’idea di luogo intimo e rilassante che forse, negli ultimi anni, ha perso sotto il peso di “un’invasione forzata”.

Da dove partire?

Progettare e arredare una casa è un compito molto impegnativo. La strada più pratica è sicuramente quella di affidarsi ad un professionista architetto/interior designer, che saprà consigliarti le soluzioni migliori per i tuoi spazi.

Se però hai deciso di dedicarti tu stesso alla scelta delle finiture e delle soluzioni estetiche in questo articolo troverai qualche spunto utile per approfondire le tendenze 2022 nella tinteggiatura delle pareti del soggiorno e scoprire tutti i colori e gli effetti da scegliere per avere un ambiente luminoso e rilassante.

idee-pittura-Pareti-soggiorno-tendenze-2022

Come scegliere il colore delle pareti del soggiorno

Le tendenze dei colori pareti 2022 che influenzano e accompagnano le scelte progettuali per l’ambiente soggiorno/living possono essere raccolte in tre grandi filoni stilistici:

1. Lo stile minimal
2. Lo stile nordico
3. Lo stile rustico-elegante

In tutte e tre queste filosofie progettuali, il leitmotiv è rappresentato dalla presenza di elementi naturali, con rimandi chiari all’ambiente naturale sia come materiali che come colorazioni.

colori-pareti-soggiorno

Colori pareti soggiorno moderne: lo stile minimal

Nello stile minimal è l’essenzialità a guidare tutta la progettazione. Troviamo quindi:

• linee nette semplici 
• colori chiari sia per il complemento d’arredo che per le decorazioni alle pareti
• contrasti forti tra le nuance chiare dell’arredo, pitture decorative dalle texture semplici (ma eleganti nella loro essenza) con colori ben definiti come i grigi, i blu nelle tonalità più soft e i verdi oliva.

Colori-pareti-soggiorno-moderne-stile-minimal

I decorativi VALPAINT per dipingere il salotto in stile minimal

Le pitture decorative VALPAINT che meglio si inseriscono in questo contesto sono:

1. VALRENNA, prodotto dalla sensazione tattile unica che riproduce l’effetto della pelle di renna, nei colori grigio (col. 448B, col. 425B,) tortora (col. 496D e 496C), blu (col. 536A e 446A) e colori chiari (col. 456).

salotto-stile-minimal-pitture-valpaint-valrenna

2. METEORE 10 INTONACO che, oltre ad essere un rivestimento materico alla calce, riesce ad esprimere con la sua finitura opaca tutte le nuance disponibili in gamma. Anche con questo prodotto decorativo, i colori che possono essere espressione dello stile minimal sono i grigi chiari, i bianchi e a tratti colori più importanti come i blu e i verdi.

salotto-stile-minimal-pitture-valpaint-meteore10

3. Idrosmalto Decorativo nella versione opaca V55 MATT e nella versione satinata V88 SATINÈ: questo prodotto, oltre ad avere una gamma colori davvero selezionata, presenta all’interno della sua composizione un particolare sanificante che consente di rendere gli ambienti più salubri e di conseguenza più confortevoli.

salotto-stile-minimal-pitture-valpaint-idrosmalto-decorativo

Colori rilassanti per soggiorno: lo stile nordico

Lo stile nordico si caratterizza per linee sobrie, quasi essenziali; in questa tipologia progettuale, però, il vero valore aggiunto è la qualità dei materiali.

La fa sicuramente da padrone il legno, nelle sue essenze chiare e fresche, arricchite da tessuti semplici in colorazioni tenui e pure. Il peso cromatico che il legno conferisce agli ambienti è sicuramente dominate e molto spesso nella progettazione dell’interior design di questi ambienti si cercano abbinamenti cromatici che bilanciano questa preponderanza dell’essenza legnosa.

Colori-rilassanti-soggiorno-stile-nordico

Le proposte VALPAINT per ottenere colori pareti soggiorno in perfetto stile nordico

La proposta VALPAINT che meglio aderisce a questa idea progettuale è rappresentata da tre finiture:
1. VALSETIN 2: prodotto all’acqua che conferisce alle superfici una delicata texture dall’effetto morbido e vellutato e dalle colorazioni delicate ed eleganti. Anche per questa finitura decorativa i colori che meglio esprimono lo stile nordico sono grigi tenui (ARG. 700 + 467 C-E-G e ARG. 700 + 496 C-E-G) e i tortora (ARG. 700 + 497 A-B-E e ARG. 700 + 540 B-E-G).

colori-pareti-soggiorno-stile-nordico-con-pittura-valsetin-valpaint

valsetin-valpaint-per-pareti-soggiorno-stile-nordico

2. METEORE 10 CEMENTO: è un prodotto cremoso in grado di essere lavorato ed esprimere differenti texture che vanno dal cemento compatto fino all’effetto rigato. È proprio questo tipo di texture che meglio si inserisce in un contesto di stile nordico dove i colori della sabbia enfatizzano la decorazione.

idee-per-pitturare-pareti-soggiorno

3. POLISTOF: prodotto storico di VALPAINT, è una finitura elegante e raffinata che esprime negli ambienti la sua policromaticità. Anche questo prodotto completa e partecipa alla definizione dello stile nordico con colori chiari ed essenziali.

proposte-VALPAINT-per-colori-pareti-soggiorno-stile-nordico

Lo stile rustico-elegante e i colori pareti che danno luce

La voglia di vintage, unitamente all’idea di recuperare oggetti, si sposa molto bene con lo stile rustico-elegante dal sapore fortemente domestico e allo stesso tempo confortevole.

Il legno invecchiato e i complementi in vimini e rattan sono gli elementi distintivi di questo approccio stilistico. Portare i colori naturali all’interno della casa significa mettersi in stretto contatto con la natura e riconciliarsi con essa.

Ecco perché i colori sabbia, i verdi e i blu sono le nuance che meglio si inseriscono in questi ambienti.

colori-per-pareti-stile-rustico

Colori per salotto in stile rustico: gli applicativi VALPAINT

I prodotti decorativi VALPAINT che meglio rappresentano questo mood stilistico sono i sabbiati, nella fattispecie SABULADOR e SABULADOR SOFT e i metalli arrugginiti come KLONDIKE FERRO e KLONDIKE CORTEN.

Le pitture sabbiate sono la miglior espressione decorativa per lo stile rustico-elegante, perché i prodotti, oltre ad avere una vasta gamma di colorazioni, possono esprimere l’estetica finale con una finitura opaca o lucida che conferisce alle superfici una forte personalità.

Le pitture effetto metallo non sono altro che l’espressione del recupero di un materiale segnato dal tempo, ma con un valore estetico decisamente distintivo che è in grado di “segnare” le pareti del soggiorno in modo unico.

Colori-salotto-stile-rustico



 

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito