Come dipingere le pareti della tua casa per le vacanze? Idee per spazi accoglienti

Ah, le vacanze… 
Forse mai come in questo anno abbiamo sognato, desiderato e aspettato con ansia di trascorrere momenti felici e spensierati. E la casa delle vacanze è diventato il luogo preferito dove concedersi un meritato riposo circondati da ambienti familiari e confortevoli.

Da sempre le case di villeggiatura hanno caratteristiche strutturali e funzionali differenti rispetto a quelle in città dove viviamo la maggior parte dell’anno. Questo perché alle seconde case è richiesto di soddisfare bisogni differenti:

• il rapporto tra spazi interni e quelli esterni cambia: durante il periodo estivo, infatti, si passa molto più tempo all’ esterno e c’è quindi una maggiore attenzione verso terrazzi, balconi, porticati e giardini

gli spazi interni, dal canto loro, devono essere in grado di soddisfare esigenze di spazio e confort abitativo; e devono essere anche facilmente manutenibili al fine di dedicare il minor tempo possibile alle pulizie della casa

• l’organizzazione di base degli spazi interni tende a prediligere soluzioni che consentono la convivialità: zone giorno aperte, zone notte spesso ridotte ai minimi termini, camere essenziali, più bagni per avere una privacy maggiore e dare più autonomia a eventuali ospiti.

Quando si decide di ristrutturare la casa delle vacanze queste sono, in linea di massima, le esigenze di cui si tiene principalmente conto. 

Il mondo della ristrutturazione, in generale, si può dividere in due macro aree:

1) ristrutturazioni radicali che prevedono interventi pesanti con opere murarie, demolizioni, costruzioni
2) ristrutturazioni più leggere con rifacimenti parziali, sostituzione di rivestimenti, sostituzione di porte e infissi, tinteggiature e decorazioni

Dipingere le pareti rientra sicuramente in questa seconda tipologia ed è un intervento che spesso si tende a sottovalutare. Al contrario, colorare le pareti di casa nel modo giusto è essenziale non solo a livello estetico, ma anche da un punto di vista di definizione degli spazi.

Come-dipingere-le-pareti-di-casa

Dipingere le pareti per definire gli spazi: le soluzioni VALPAINT


Nel caso di ristrutturazioni più massicce dove viene rivoluzionata completamente la disposizione planimetrica della casa e dove si vuole dare una maggior spazialità agli ambienti, come dipingere le pareti di casa diventa un tema di primo piano.

VALPAINT, con le sue proposte decorative, permette di creare volumi cromatici che definiscono la percezione spaziale. Ottenere spazi più ampi, infatti, è possibile grazie all’utilizzo di materiali in grado di coprire spazi importanti e generare superfici continue monocromatiche. 

In particolare, i prodotti VALPAINT E-VOLUTION e VALPAINT I-BETON, grazie alle loro caratteristiche prestazionali ed estetiche, sono in grado di garantire superfici continue colorate da sfruttare in tanti modi diversi nella progettazione. 

Il ciclo VALPAINT E-VOLUTION è caratterizzato da tre finiture distinte che permettono di progettare l’interior della casa di vacanza secondo un gusto oppure uno stile preferito:

EFFETTO MARMORIZZATO
EFFETTO LISCIO
effetti generati da altri prodotti DECORATIVI

Come-dipingere-le-pareti-di-casa-moderna

Il ciclo VALPAINT I-BETON è un rivestimento effetto microcemento, che consente di creare superfici continue monocromatiche (per saperne di più leggi anche “Resina pareti e pavimenti VALPAINT I-BETON: il rivestimento a superficie continua”)

La peculiarità principale di questi prodotti (che si possono avere sia in finitura lucida che opaca) è che possono essere applicati anche sulle piastrelle già esistenti senza doverle rimuove, con notevole risparmio economico ma soprattutto di tempo.

come-dipingere-le-pareti-del-soggiorno-valpaint-ibeton

Consigli su come dipingere le pareti di casa per le vacanze

Quando si parla di ristrutturare la casa delle vacanze ci si riferisce principalmente agli interventi tecnici. Statisticamente, questi riguardano principalmente i bagni, dove è necessario far fronte alla vetustà delle finiture superficiali o magari risolvere problemi di infiltrazioni, tubazioni rotte e altre situazioni che spesso si presentano in stabili usati saltuariamente.
Oltre a questi interventi tecnici, però, è necessario non sottovalutare i dettagli estetici. A seconda del contesto, infatti, la simbologia del luogo può indirizzare la scelta di un materiale piuttosto che un altro.

VALPAINT, grazie alla sua vastissima gamma di prodotti decorativi, è in grado di proporre soluzioni che uniscono i desideri e le necessità di chi vuole idee per pitturare pareti con elementi unici.


idee-per-pitturare-pareti-casa-vacanze

Come dipingere una parete in modo originale in una casa al mare

Nelle case di vacanza al mare, il simbolismo può essere rappresentato dai colori, dai profumi e dalle sensazioni cromatiche che questi luoghi restituiscono. 

“Portare” la spiaggia e il mare in casa è sicuramente un approccio percorribile con i prodotti VALPAINT. La sabbia con le sue tinte tenui è rappresentata dai prodotti SABULADOR, SABULADOR SOFT, prodotti sabbiati per eccellenza e ancor di più da MAVERICKS che nelle sue texture riprende il movimento delle onde del mare. 

sabulador-valpaint-per-dipingere-le-pareti

Idee per decorare le pareti di una casa in montagna

Per la casa di montagna i materiali che possono essere impiegati sono METEORE 10 MARMORIZZATO, che riproduce l’effetto del marmo o ancora i prodotti con finiture metalliche che richiamano i vecchi attrezzi e le chiusure dei portoni delle vecchie baite. 

I prodotti decorativi metallici sono rappresentati da KLONDIKE, KLONDIKE LIGHT, KLONDIKE FERRO e KLONDIKE CORTEN che può essere utilizzato anche su superfici interne 

(Per approfondire caratteristiche e possibilità realizzative di queste pitture decorative leggi anche:
• per METEORE 10 MARMORIZZATO: “Pittura effetto marmo: il decorativo che racconta la bellezza viva della natura
• Per KLONDIKE “Pittura effetto metallico arrugginito: con KLONDIKE anche il ferro è cool
• per la pittura effetto corten: “Pittura effetto corten: l’eleganza della vernice color ruggine”)

dipingere-casa-colori-di-tendenza-casa-montagna

Dipingere casa in campagna

Nelle case di campagna, tra natura e storia, i simboli da cui prende spunto sono moltissimi. 

Da dove partire? Sicuramente dalla storia dell’edificio, tanto più se ha un particolare pregio storico. Queste analisi molto spesso partono da tutti quegli elementi che costituiscono il manufatto in essere e quelle che il passare del tempo nasconde, magari sotto un vecchio intonaco. 

METEORE 10 CEMENTO Effetto Cemento Vintage nasce con questa filosofia: scoprire quello che il passare del tempo ha nascosto, portandolo alla luce. Attraverso gli stencil e il materiale cremoso, infatti, è possibile ricreare vecchie decorazioni che erano ormai nascoste. 


come-dipingere-una-parete-in-modo-originale-meteore10-cemento-valpaint

 

Scopri tutte le proposte di pitture per interni firmate VALPAINT! Grazie alle innumerevoli finiture in catalogo, sarà possibile dipingere casa con i colori di tendenza e soddisfare tutte le esigenze di progettazione dell’interior design con nuance, texture e soluzioni tecniche davvero interessanti.