Stencil murali: come decorare un muro di casa in modo originale

Hai mai sentito parlare della Grotta delle Mani?

La Cueva de las Manos (questo il nome originale) è una caverna che si trova nella valle del fiume Pinturas, in un luogo isolato della Patagonia, all’interno del Parco Nazionale del Perito Moreno. Ed è famosa per le incisioni rupestri di mani, realizzate dal popolo indigeno di questa regione circa 13.000 anni fa. Gli inchiostri, di origine minerale, sono probabilmente stati impressi con strumenti ricavati da ossa.

Ecco, se vogliamo ricercare l’origine dello stencil per pareti è proprio da questa parte del mondo che il nostro viaggio deve iniziare.

stencil-murali-grotta-della-mani

Anni dopo, in Cina e in Giappone, le persone battevano i tessuti con foglie di banano tagliate facendo disegni, posizionati sul tessuto, con l’utilizzo di vernici vegetali. In Egitto questa tecnica è stata usata per decorare muri di piramidi e templi, per fare murales e decorazioni di ceramiche e altri oggetti.

L’impiego dello stencil per scopi artistici prende corpo a partire dagli anni Ottanta, quando la tecnica era già diffusamente impiegata in campo industriale e militare, per protesta e propaganda politica. È l’artista francese Blek Le Rat, uno dei pionieri assoluti della street art, a portare alla ribalta questa tecnica, tappezzando le strade di Parigi con immagini di ratti realizzati appunto con stencil e vernice nera. La sua influenza è tale che lo stesso Banksy, oggi universalmente riconosciuto come l’artista più influente di questa corrente artista, ha affermato: “Ogni volta che penso di aver dipinto qualcosa di leggermente originale, scopro che anche Blek le Rat lo ha fatto, solo vent’anni prima”.

stencil-pareti-blak-le-rat

Questo piccolo excursus storico è utile per capire la “forza artistica” degli stencil decorativi murali. Tale tecnica ha radici fortemente ancorate nel passato che hanno saputo nutrire nel tempo nuove forme d’arte. La storicità è stata quindi linfa vitale per approcci artistici contemporanei che si nutrono della forza evocativa di “ciò che è stato” per ricreare su ogni parete un’anima retrò, quasi nostalgica, ma allo stesso tempo sempre attuale.

Da questa riflessione nasce METEORE 10 CEMENTO – Effetto Vintage, il rivestimento materico naturale all’acqua per interno, ideato da VALPAINT per riprodurre l’effetto cemento in diverse varianti. Su questa base, grazie proprio alla tecnica dello stencil decorativo, è possibile ricreare immagini e texture che conferiscono agli spazi decorati un aspetto unico, di grande impatto scenografico.

Con questa guida vogliamo mostrarvi quanto questo decorativo e questa tecnica siano utili per decorare un nuovo ambiente, trasformandolo inaspettatamente in qualcosa di nuovo e ricercato senza affrontare complessi lavori di ristrutturazione.

stencil-decorativi-meteore-10-effetto-vintage

Cos’è la tecnica dello stencil?

Lo stencil è una maschera normografica su cui viene applicata una vernice, così da ottenere un’immagine sullo spazio retrostante. La parola stessa stencil significa “stampo” e riassume in modo estremamente efficace questa tecnica.

tecnica-stencil-parete-meteore-10-cemento

Come si fa uno stencil sul muro?

Lo stencil più semplice prevede il disegno di figure elementari dipinte con un solo colore.

Gli stencil più complessi, invece, richiedono l’utilizzo di più maschere diverse, e di un lavoro più manuale del decoratore che ha la possibilità di trasformare il suo lavoro in una vera e propria opera artistica.

stencil-sul-muro-meteore-10-cemento

Che pittura usare per stencil? Meteore 10 Cemento - Effetto Vintage di VALPAINT

La collezione METEORE 10 CEMENTO – Effetto Vintage di VALPAINT, grazie alla tecnica decorativa dello stencil, permette di ricreare l’effetto del cemento su cui intervenire con immagini e texture diverse.

In questo modo gli stencil da parete si trasformano in strumento per esaltare il senso di imperfetto o non finito, l’aspetto vissuto delle cose, conferendo alla superficie uno stile innovativo che parla del passato ma con un linguaggio moderno.

Questo avviene anche creando effetti materici a rilievo, per favorire un effetto vissuto che ricorda quasi gli antichi stucchi rinascimentali.

(Per approfondire leggi anche “Stencil per pareti: le decorazioni pareti dall’effetto vintage”)

meteore-10-cemento-effetto-vintage-valpaint

stencil-da-parete-meteore-10-cemento-effetto-vintage

Decorazioni stencil murali: la nuova collezione Stencil Pictus

In particolare la nuova collezione STENCIL PICTUS di VALPAINT è stata pensata come  supporto che consente la decorazione delle pareti secondo un disegno definito. Realizzata in materiali diversi, può essere utilizzata sia con decorazione a spessore per realizzare effetti materici, sia come stampi per disegnare le texture sulle superfici.

Le stupende composizioni di foglie d’acanto delle ville rinascimentali, le meravigliose carte da parati damascate dei vecchi manieri di campagna: con gli Stencil Pictus è possibile riproporre il loro design in chiave neo classica e moderna, in modo da adattarsi perfettamente anche allo stile di arredamento contemporaneo.

Le decorazioni murali con stencil diventano così strumenti per dare luce ad uno stile moderno che torna dolcemente con la memoria indietro nei secoli.

Se il fascino dell’effetto cemento ti ha conquistato approfondisci il tema leggendo anche “Pittura stencil su parete: il fascino dell’effetto cemento vintage”.

valmetal-valpaint-con-stencil-pictus

Disegni-decoro-superfici-stencil-pictus

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito