Pitture decorative per interni: colori e sfumature della natura in casa

Complementi di arredo in vimini e midollino, palette dalle nuance terrose, boiserie in legno, materiali tessili come lino, juta, rattan… 

Possiamo chiamarlo Natural Trend, ma quello che racconta questo mood è molto di più: è la voglia di portare in casa le influenze positive, la tranquillità e l’armonia che ritroviamo quando siamo a contatto con la natura.

Pitture-decorative-per-interni-natural-trends

Il ritorno ai materiali semplici è una tendenza sempre più attuale nel mondo dell’Interior Design. Ma attenzione a considerarla una necessità puramente stilistica. Dopo il difficile anno appena trascorso, riconnettersi alla natura è diventata quasi un’urgenza, un bisogno che si traduce nella ricerca di soluzioni tra il funzionale e il decorativo che infondano calore e ricreino un’atmosfera rilassata.

Questo cambiamento ha inevitabilmente coinvolto tutto il mondo della progettazione e tutti quei materiali che ruotano in torno ad essa. Anche il settore delle pitture murali decorative che ha iniziato a nutrirsi di combinazioni sobrie da personalizzare con una palette dei colori rigorosamente “di terra”: essenze chiare, scala dei beige, tinte calde come la sabbia del deserto.

Le pareti colorate diventano così un mix di texture materiche, volutamente imperfette, dove luce naturale e stile green si incontrano per restituire delicatezza e calore agli ambienti.

Ecco allora le nuove pitture decorative per interni da conoscere per ricreare un proprio personale  Natural Trend.

pitture-per-interni-particolari

L’essenza materica protagonista delle pitture per interni particolari

VALPAINT, azienda italiana leader nel settore delle pitture decorative per pareti, ha fatto propria questa nuova tendenza “naturale”.

Attraverso una ricerca formale estremamente curata, ha così ideato pitture speciali che sono in grado di restituire ambienti “vivi”, ricreare una sensazione di vita all’aperto e richiamare, tra le pareti di casa, la tranquillità dei paesaggi naturali.

Tra queste pitture speciali per interni possiamo citare:

1)  METEORE 10 INTONACO, la pittura pareti effetti speciali che riproduce l’intonaco

METEORE 10 INTONACO è un rivestimento materico naturale all’acqua ideato da VALPAINT per riprodurre l’effetto dell’intonaco in diverse varianti. La sua forte connotazione naturale e la sua semplice lavorabilità permettono di creare superfici con texture e percezioni tattili differenti.

Anche le nuance della cartella sono perfettamente in linea con questo nuovo approccio decorativo che strizza l’occhio alla natura e alle sue sensazioni

Questa pittura decorativa diviene così elemento d’arredo in grado di definire spazi moderni ma dall’allure ricercata.

pittura-pareti-effetti-speciali-effetto-intonaco

2) SABULADOR e SABULADOR SOFT: nuove tecniche di pittura per interni per realizzare pareti effetto sabbiato

Luminose e intense, le vernici decorative SABULADOR e SABULADOR SOFT VALPANT conferiscono intensità e carattere agli spazi, interpretando al meglio tutto ciò che richiama terra e natura.

Il merito è dei luminosi riflessi di sabbia, la cui bellezza, oltre a catturare l’attenzione di chi osserva, dà anche movimento alle pareti. La resa di questa pittura decorativa è veramente unica e non si limita a dare colore agli ambienti, ma ne diventa elemento di arredo che viene esaltato dalla luce sia naturale che artificiale.

nuove-tecniche-pittura-per-interni-effetto-sabbiato

3) METEORE 10 CEMENTO, la pittura moderna per interni per muri effetto cemento

Il cemento è una nuova tendenza contemporanea di “fare architettura”: non più solo materiale strutturale, ma anche decorazione suggestiva per ricreare sensazioni urban.

È con questo obiettivo che è nato METEORE 10 CEMENTO VALPAINT, una decorazione per muri interni che, grazie alla componente materica e alla disponibilità di colori, può assumere infinite tonalità. Sono i giochi chiaroscurali che questa pittura crea a far esaltare la sua componente “naturale” e a valorizzare ogni volta in modo diverso l’applicativo.

pittura-moderna-per-interni-muri-effetto-cemento

4) VALSETIN 2 e VALRENNA: nuove tecniche di pittura per interni per realizzare pareti effetto tessuto

Se parliamo di pitture ad effetto tessuto che ricordano il calore dei paesaggi naturali, non possiamo non citare VALSETIN 2 e VALRENNA.

VALSETIN 2 è una pittura per interno elegante e ricercata, che richiama la preziosità della seta. Basta scegliere la giusta tonalità per creare ambientazioni esclusive, sia in stile classico che moderno, che portano la natura in casa.

pareti-effetto-tessuto-valsetin

VALRENNA è invece una finitura morbida al tatto, la cui matericità ricorda la morbidezza della pelle scamosciata o di renna. Queste sue caratteristiche permettono di realizzare ambienti dall’effetto ovattato, tipico di un concept elegante e raffinato.

pitture-interni-effetto-tessuto-valrenna-valpaint

La voglia e la necessità di ritrovare una condizione di vita “normale”, in grado di allentare la pressione che tutti noi, durante questo periodo difficile abbiamo subito, si esplica in un contatto più diretto e rispettoso dell’ambiente che circonda. Non solo, ma questo cercare un contatto con l’ambiente esterno, si traduce nella ricerca continua di portare all’interno delle nostre abitazioni tutti quegli elementi naturali che ricreano ambienti in grado di stabilire un filo diretto tra la natura e lo spazio abitato con la funzione di un bilanciamento di forze finalizzato ad un alto confort abitativo.

In fondo Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente” (A. Ray). E ripartire.

 

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito