Pittura materica e tradizionale: l’incontro tra Meteore 8 e l’Idrosmalto VALPAINT

Per me i colori sono degli esseri viventi, degli individui molto evoluti che si integrano con noi e con tutto il mondo. I colori sono i veri abitanti dello spazio.

A dirlo è stato Yves Klein, artista francese, precursore della Body Art, noto per i suoi “Monocromi” e per il “suo” Blu.

pittura-materica-importanza-colori

Nel mondo dell’arte i grandi artisti hanno sempre portato all’interno delle opere il loro processo creativo, la loro ricerca stilistica sui colori. E, nel corso dei secoli, queste sperimentazioni e composizioni si sono affinate fino a trasformare il colore stesso in uno strumento di stile. 

Nel mondo dell’interior design si è assistito a un percorso simile. Sempre più spesso, oggi, quando si parla di pittura decorativa non si intende più solo una semplice colorazione da applicare alle pareti. 

Al contrario: le pitture decorative, per loro natura, diventano parte integrante del design complessivo di un arredo o di una progettazione architettonica. Il mix che si genera tra un complemento di arredo, una pavimentazione e una pittura (espressione di colore, texture e tatto) crea un mood che va a dare identità allo stile progettuale.

La ricerca e lo studio di nuovi effetti decorativi rappresenta il leitmotiv di VALPAINT, azienda italiana leader nel produzione e sviluppo di pitture e rivestimenti decorativi per interno ed esterno. Attraverso un laboratorio di ricerca interno, VALPAINT lavora costantemente alla realizzazione di  nuove soluzioni che consentano al design di sfruttare le infinite possibilità che le pitture particolari sono in grado di dare.

laboratorio-ricerca-valpaint-pitture-materiche

Oggi vogliamo presentarvi due prodotti della gamma VALPAINT, METEORE 8 e l’IDROSMALTO DECORATIVO, e mostrarvi come, combinando tra loro una pittura materica e una tradizionale, sia possibile ottenere risultati di grande valore estetico.

meteore8-valpaint-pittura-materica

METEORE 8 VALPAINT, la pittura materica pareti dall’effetto metallico e perlaceo

Tra le pitture per interni VALPAINT, METEORE 8 è una finitura che, per caratteristiche e appeal, entra con merito tra i decorativi “di progettazione integrata” in grado di esaltare tutti gli elementi facenti parte del design di un progetto.

METEORE 8, infatti, è una pittura materica per interni, la cui consistenza è in grado di evidenziare sfumature e riflessi metallici e perlacei.

La grande versatilità di questo decorativo consente di personalizzare (e talvolta anche di estremizzare) la sua texture, enfatizzandola poi con le finiture superficiali di varie tonalità che ne caratterizzano il suo appeal estetico. 

pittura-materica-pareti-meteore8-valpaint-effetto-spatolato

Come realizzare la pittura materica METEORE 8: le applicazioni

Proprio grazie alla sua lavorabilità, METEORE 8 può essere applicato in diversi modi:

• “effetto liscio”: la texture è leggermente percepita ma ricca di sfumature e nuance;
• “effetto spatolato”, nel quale non è solo il colore e a definirne la valenza estetica, ma anche l’irregolarità della texture che ne enfatizza la tridimensionalità. 
• “effetto burano”, un nuovo effetto introdotto nella proposta di METEORE 8, che, grazie alla sua stesura liscia e le sue particolari colorazioni evidenzia superfici metalliche tendenzialmente opache. 

La pittura effetto materico METEORE 8, con i sui riflessi metallici, è un prodotto assolutamente contemporaneo, soprattutto in certe nuance che fanno risaltare i toni del bronzo, dell’ottone e del metallo brunito, molto utilizzati nel design degli ultimi anni per dare un tocco unico a contesti moderni.

realizzare-pittura-materica-pareti-con-meteore8-effetto-burano

L’IDROSMALTO DECORATIVO: tecnica ed estetista in un solo prodotto

Talvolta l’impiego di una pittura decorativa risulta essere di grande impatto estetico, tanto che spesso viene abbinata a tinte “piatte” per accentuarne ancora di più la sua natura estetica. Sono quelle che in gergo vengono definite “pitture tradizionali”, caratterizzate esteticamente dal colore: pitture lavabili, tempere e smalti, ognuna con caratteristiche diverse tra loro. 

VALPAINT, unitamente alle pitture decorative, propone nella sua gamma anche alcune di queste “pitture tradizionali”. Molto interessante, a questo proposito è L’IDROSMALTO DECORATIVO che si declina in V55 MATT E V88 SATINÉ. 

Idrosmalto decorativo di VALPAINT non solo è molto apprezzabile dal punto di vista estetico, con tutte le sue nuance, ma possiede tutta una serie di caratteristiche tecniche e certificazioni che lo rendono molto interessante. V55 MATT e V88 SATINÈ, infatti:

sono antibatterici, idrorepellenti ed ecosostenibili grazie al basso contenuto di VOC ed alla Classe A+ per le emissioni indoor secondo la normativa ISO 16000-9;
• le loro formulazioni coniugano la proprietà dei tradizionali antimuffa da parete con l’innovativa forza tecnologica degli ioni argento, i quali inibiscono la proliferazione dei batteri rendendo le superfici e gli ambienti sanificati e antisettici. 
• hanno superato i test per l’ottenimento della certificazione HACCP secondo la normativa UNI 11021:2002 e sono idonei per le applicazione in tutti quegli ambienti dove vengono trattati alimenti, grazie alle elevate performance di resistenza, lavabilità e salubrità.

(Se vuoi approfondire le caratteristiche dell’IDROSMALTO DECORATIVO VALPAINT leggi anche “L’idrosmalto decorativo VALPAINT V55 MATT e V88 SATINÈ”).

idrosmalto-decorativo-protezione-ambienti-valpaint

Quando pittura materica e pittura decorativa si incontrano

Con METEORE 8 e IDROSMALTO DECORATIVO VALPAINT è possibile creare soluzioni estetiche davvero interessanti per un design contemporaneo e moderno. 

Mixare una pittura materica decorativa come METEORE 8, con le sue texture e le nuance metalliche e perlacee con i colori dalla finitura opaca oppure satinata, consente di ottenere un moodboard di grande valore estetico e di design.

Qualche esempio?

1) Per caratterizzare un ambiente particolare con nuance attuali e contemporanee, possiamo definire le superfici principali che vogliamo esaltare con l’applicazione di METEORE 8 Rif. 30 dalle sfumature bronzo, contrapponendolo con V88 SATINÈ Col. 1188 (color polvere) per un effetto cromatico a contrasto ma di sicura resa estetica.

abbinamento-pittura-materica-e-pittura-decorativa

2) In alternativa, possiamo affiancare a METEORE 8 Rif. 30 una tonalità di IDROSMALTO DECORATIVO V55 MATT Col. 1127 (grigio medio) per un ambiente di chiara impronta urban.
Per supportare questi abbinamenti tra una pittura materica per interni e una “pittura tradizionale”, VALPAINT presenta un catalogo che permette di verificare direttamente gli accostamenti di colore tra le due pitture. 

Il catalogo METEORE 8 e IDROSMALTO DECORATIVO, nella sua “Special Edition”, ha lo scopo di mettere insieme due pitture dalle texture e dalle nuance differenti ma che possono essere utilizzate nello stesso ambiente per creare contrasti di colore e texture. E la proposta che VALPAINT ha portato avanti con questo catalogo ha lo scopo di fornire uno strumento indispensabile per la scelta e gli abbinamenti di colore.

Le sensazioni sulle pareti che una pittura materica come METEORE 8 è in grado di dare, infatti, possono essere combinate, e ancor più accentuate, se messe a contrasto con una pittura più semplice ma di grande valore estetico come l’IDROSMALTO DECORATIVO VALPAINT.

08_pitture_per_interni_particolari

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito