Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione.
A dirlo è stato Henri-Emile Matisse il più celebre esponente del Fauvismo, il movimento artistico che sul colore ha basato tutta la sua fortuna. Per i fauvisti, infatti, il dipinto doveva comporsi esclusivamente dal colore: la sua scelta doveva provenire dal profondo dell’anima di cui rappresentava i vari stati emozionali.
Perchè in fondo è sempre stato così: i colori hanno un grosso impatto sull’emotivo.
Entrare in una stanza dipinta di un colore scuro quando siamo particolarmente felici ci opprime e a volte ci condiziona fino a far mutare il nostro stato d’animo. Così come, se siamo particolarmente tesi, una stanza che ha come colore principale il rosso ci condurrà ad aumentare il nostro senso di ansia e nervosismo.
Il colore può diventare anche lo strumento che ci aiuta, almeno simbolicamente e psicologicamente, a risollevarci da eventi negativi che durante la vita ci hanno investito.
Ecco perché abbiamo deciso di dedicare uno dei nostri primi articoli del 2021 alle nuove tendenze dei colori per pareti. Abbiamo bisogno di nuovi stimoli per un nuovo futuro e nello stesso tempo di riappropriarci delle nostre certezze e, su queste, costruire le basi della ripartenza.
Mai come oggi, il colore può aiutarci a superare un terribile 2020 e farci sperare che un vento nuovo possa liberarci dall’incubo che stiamo ancora attraversando.
Pantone, l’Ente più autorevole in materia di colori, per l’anno 2021 ha proposto due tonalità che sono indipendenti, ma che possono coesistere ed esaltarsi a vicenda: il giallo “Illuminating” (13-0647) e il grigio “Ultimate Grey” (17-5104).
Simbolicamente, questi due colori esprimono due concetti differenti tra loro ma che, nell’insieme, si bilanciano:
• Illuminting è un giallo brillante, acceso e allegro che simboleggia la positività, la vitalità, il calore che il sole sprigiona. Racchiude quindi in se il concetto di rinascita e ottimismo;
• Ultimate gray è una tonalità di grigio medio che rappresenta la solidità, la certezza e la neutralità. Può essere visto come una tavola neutra dove possiamo scegliere cosa e come scrivere.
Il mood che queste due nuance offrono è quindi la sintesi perfetta del concetto di un futuro costruito sulle certezze del passato di cui parlavamo in apertura.
VALPAINT, azienda italiana leader nella produzione di pitture decorative, facendo proprie queste riflessioni, propone molti prodotti che (attraverso le diverse colorazioni) sono in grado di esaltare i colori definiti come “colori parete del 2021”.
L’accurato studio svolto nel Laboratorio di Ricerca e Sviluppo Interno ha portato ad una selezione di decorativi in grado di esaltare al meglio gli effetti e le nuance che esprimono Illuminating e Ultimate Gray.
Per quanto concerne il colore grigio (Ultimate Gray), VALPAINT propone una serie di prodotti che esaltano al meglio questa nuance come:
• METEORE 10 INTONACO Col. 425 B
• SABULADOR SOFT ARG. 100 Col. 449 C
• VALRENNA Col. 425 C
• KLONDIKE LIGHT Col. 448 A + G200
Illuminating è rappresentato dai prodotti VALPAINT sia nelle texture che nelle nuance da:
• POLISTOF Col. 417
• SABULADOR MATT Col. 460 A
• VALSETIN 2 709 ORO
• SABULADOR SOFT Col. 432 A ORO
Nell’architettura degli interni e nel design del 2021 non saranno esclusivamente queste due nuance a prendersi tutta la scena progettuale, ma altri colori entreranno con grande prepotenza nella componente estetica delle nuove proposte di arredo e allestimento degli interni.
Un colore che ha sicuramente rappresentato il must dello scorso anno è il blu. Se nel 2020 si declinava nella colorazione blu classico (ne avevamo parlato anche qui: “Pareti particolari per interni: idee per dipingere casa con i colori di tendenza nel 2020”), nel 2021 è il Blu Navy o Blu Marino a farla da padrone.
Il blu navy è un colore decisamente elegante e molto amato dagli interior design (ma non solo: anche nel settore fashion e nel make-up avrà un ruolo determinante). Questa nuance è molto facile da abbinare con altri colori, ad esempio:
• con dettagli color oro dove il gioco di contrasti riesce ad enfatizzare in maniera perfetta entrambe le nuance
• nell’intesa perfetta che il blu navy ha con i legni, in particolar modo con essenze di tonalità chiare di evidente gusto scandinavo
• nel contrasto con complementi d’arredo con colori tenui ed evanescenti.
La proposta delle pitture decorative VALPAINT che va in questa direzione è rappresentata da prodotti materici, da decorativi più lisci con e senza texture, ma anche da nuance che esprimono al meglio il concetto del blu navy. Fra questi:
• POLISTOF Col. 377
• KLONDOKE Col. 428 A
• ROCOCO’ Col. 536 A
• METEORE 10 INTONACO Col. 536 A Effetto Spatolato
Anche il verde, soprattutto nelle tonalità del Verde Menta, è da considerare tra le idee di colori pareti per il 2021.
Il verde è un colore rilassante che porta all’interno dei nostri ambienti le nuance della natura. La sensazione di portare il mondo esterno dentro i nostri spazi chiusi ci aiuta a provare sensazioni di sollievo e sensazione di benessere.
L’associazione di questo colore con le pitture decorative VALPAINT si esprime attraverso una serie di finiture in grado di esaltare questa nuance:
• KLONDIKE LIGHT Col. 453 + G200
• POLISTOF Col. 358
• SABULADOR SOFT Argento 100 + Col. 535 D
• IDROSMALTO DECORATIVO V55 MATT Col. 1177
Non possono mancare poi i TONI NEUTRI che di par loro sono in grado di soddisfare molte esigenze, sia da un punto di vista cromatico, sia da quello psicologico. I colori neutri sono facilmente abbinabili a tonalità più marcate e riescono a creare ambienti con apprezzabili giochi di colore.
Le tonalità sicuramente presenti nell’anno 2021 sono rappresentate dal color Nocciola e Vaniglia che ritroviamo nelle cartelle colori VALPAINT dei singoli effetti decorativi nelle più complete varianti di tonalità, sia in un approccio materico, sia in versione più liscia:
• METEORE 10 CEMENETO Effetto Compatto Rif. 124
• VALPAINT I-BETON Rif. 456 C Lucido e Opaco
• VALRENNA Col. 470 D
• VALSETIN 2 Argento 100 + 496 G
La progettazione dell’interior design per il nuovo anno prevede anche l’uso ponderato e mirato di colori ma in particolare di accenti decorativi che sono rappresentati dagli Ori e Bronzi.
La ricerca di una decorazione più creativa e sofisticata è sicuramente supportata da pitture decorative che rappresentano sia nelle texture sia nelle nuance i toni dei metalli preziosi.
AGGIORNAMENTO:
Curioso di sapere quali sono le nuove tendenze colori pareti 2024?
Leggi la nostra nuova guida "Tendenze colore 2024 e proposte VALPAINT per pitture da parete"