Pittura effetto tessuto: caratteristiche tecniche ed applicative della pittura policromatica POLISTOF VALPAINT

POLISTOF è un effetto decorativo esclusivo ideato da VALPAINT, azienda italiana leader nella progettazione e produzione di pitture da interno ed esterno.

In questa pittura decorativa il limite tra pittura policromatica e pittura ad effetto tessuto è molto sottile, quasi impercettibile.

Questa caratteristica enfatizza le valenze estetiche del prodotto:
• POLISTOF ha peculiarità cromatiche distintive, ulteriormente enfatizzate dalla possibilità di introdurre particolari microcristalli (chiamati L50) che ne accentuato la sua luminosità;
• al tatto si percepisce una delicata morbidezza tipica del tessuto vellutato o in alternativa del tessuto jeans in una particolarissima versione.

Questa vernice effetto tessuto consente di approcciare qualsiasi tipo di stile progettuale e gioca un ruolo fondamentale nella progettazione di ambienti unici e dal carattere decisamente particolare.

Ambienti moderni, dove la luce è un elemento di primaria importanza, possono essere valorizzati con effetti luminosi che POLISTOF è in grado di esaltare. In soluzioni più tradizionali, questa pittura decorativa è in grado di creare scenografie tattili e cromatiche davvero eleganti. Inoltre, la sua resistenza all’usura consente di utilizzarla anche in ambienti non domestici dove il flusso di persone è decisamente più elevato che all’interno di un’abitazione privata.

Polistof-pittura-effetto-tessuto

Certificazioni e sicurezza della pittura pareti effetto tessuto POLISTOF

Le caratteristiche estetiche e prestazionali rendono POLISTOF di VALPAINT una pittura particolare policromatica effetto tessuto che permette di realizzare ambienti dal design accurato e studiato in modo da consentire un elevato confort abitativo.

Anche l’approccio eco-friendly di POLISTOF, grazie alla sua attenta composizione nel rispetto dell’ambiente, consente di avere ambienti privi di sostante nocive.

Questa pittura decorativa effetto tessuto è un prodotto che:

non contiene sostanze dannose: è IPA, APEO e AMMONIACA FREE
• è FORMALDEIDE FREE, ossia il tasso di emissione di formaldeide nell’ambiente è praticamente nullo
• è VOC LOW, cioè a bassissimo contenuto di composti organici volatili, considerati responsabili di alcuni fenomeni di inquinamento atmosferico e nocivi per la salute.

pittura-decorativa-effetto-tessuto-Polistof-certificazioni

Cartelle colori e valori di resistenza della pittura materica effetto tessuto

POLISTOF, come tutte le pitture decorative, deve essere applicato nel più scrupoloso rispetto delle indicazioni che la casa produttrice indica sulle schede tecniche al fine di ottenere gli effetti e le colorazioni che vengono indicate sulle cartelle colori.

La pittura decorativa POLISTOF di VALPAINT è composta da particolari pigmenti e resine acriliche con solvente a base d’acqua, in grado di conferire al prodotto un’ottima resistenza meccanica, un’alta lavabilità e una costante sicurezza negli ambienti.

L’aspetto estetico, sia nella versione effetto vellutato, sia in quella tessuto jeans, presenta una finitura satinata che asseconda le tendenze attuali del design.

La resa del prodotto, per due mani di finitura ad effetto tessuto vellutato ed effetto tessuto vellutato con microcristalli (L50), si attesta nell’ordine dei 3,5-4 mq/l. Per l’effetto tessuto jeans la resa è pari a 12-14 mq/l per la finitura ad una sola mano, 4-5 mq/l per la finitura a due mani di prodotto.

polistof-valpaint-cartella-colori

POLISTOF: come preparare i supporti alla stesura della pittura murale effetto tessuto

POLISTOF può essere applicato su diversi supporti, quali muri di cemento, finiture ad intonaco, gesso,cartongesso, legno e altri purché presentino una superficie molto liscia, priva di impurità e differenze di piano.

Risulta evidente che, a seconda del materiale sul quale andiamo ad applicare il prodotto decorativo, si deve prevedere un adeguato ciclo di collegamento con analisi e preparazione del supporto.

Ecco le operazioni necessarie in caso di supporto vecchio e supporto di nuova realizzazione:

1) SUPPORTI VECCHI

• Eliminare le vecchie pitture non ancorate e sfarinanti poi lavare con acqua e saponi adeguati
• Stuccare la superficie da trattare
• Ad essiccazione avvenuta, carteggiare
• Applicare il PRIMER 400 solo sulle parti stuccate
• Dopo circa 4 ore a 20°C applicare una mano di PRIMER 400 colorato e diluito al 10 - 20% con acqua
• Se invece le superfici sono sane e non sfarinanti, applicare a copertura una mano di PRIMER 400 colorato e diluito al 10 - 20% con acqua
• Dopo 4 ore a 20°C, procedere con l’applicazione del POLISTOF

2) SUPPORTI NUOVI

• Stuccare adeguatamente la superficie da trattare
• Ad essiccazione avvenuta, carteggiare ed applicare il PRIMER 400 solo sulle parti stuccate
• Dopo circa 4 ore a 20°C applicare una mano di PRIMER 400 colorato e diluito al 10 - 20% con acqua
• Trascorse altre 4 ore a 20°C, procedere con l’applicazione del POLISTOF

NOTA BENE: per tutti gli Effetti ad eccezione dell’Effetto tessuto Jeans, il PRIMER 400 va colorato nella tonalità simile a quella del POLISTOF.

pareti-effetto-tessuto-polistof-valpaint

Come si applica la pittura pareti effetto tessuto POLISTOF?

Dopo aver preparato il supporto come sopra specificato, si può procedere con la stesura dell’effetto decorativo POLISTOF.

Effetto Tessuto Vellutato


• Applicare il POLISTOF con il Rullo PV 95;
• per l’applicazione a rullo o a pennello distribuire omogeneamente il prodotto sul supporto evitando la formazione di cordonature;
• incrociare frequentemente le rullate o le pennellate e con l’ultimo passaggio in verticale, portando a termine, senza interruzione, la parete iniziata;
• dopo circa 6 - 8 ore a 20°C, procedere con l’applicazione della seconda mano di POLISTOF con le stesse modalità;
• per applicare il POLISTOF a spruzzo diluire il prodotto con circa il 10% di acqua; 
• utilizzare una pistola con serbatoio superiore, ugello di diametro 2,5 mm, con una pressione di 3/5 atmosfere e ad una distanza dal supporto di 30-50 cm;
• applicare una prima mano di POLISTOF in senso orizzontale e dopo circa 6-8 ore a 20°C, applicare una seconda mano in senso verticale, uniformando la tinta al supporto stesso.

Come-si-applica-pittura-pareti-effetto-tessuto-vellutato-POLISTOF-

pitture-da-interno-effetto-velluto-polistof

Effetto Tessuto Vellutato con L50

• Aggiungere L50 Col. 301 a qualsiasi colore di POLISTOF e mescolare bene prima di procedere con l’applicazione, che può essere fatta solo a rullo o a spruzzo e con la stessa tecnica applicativa dell’Effetto Tessuto Vellutato.

Come-si-applica-pittura-pareti-effetto-tessuto-vellutato-L50-POLISTOF-

polistof-pittura-particolare-da-interno-effetto-vellutato

Effetto Tessuto Jeans (solo per piccole superfici)

• Aggiungere, a qualsiasi colore di POLISTOF, il FINISH V16 e l’acqua e mescolare bene;
• applicare poi una mano di mix Jeans con il Plafone Cod. 43 cercando di distribuirlo omogeneamente e subito dopo passare con molta pressione il pennello, ma questa volta scarico di pittura, dall’alto verso il basso o viceversa, per ottenere l’Effetto Jeans Verticale ad una mano;
• dopo 3-4 ore a 20°C applicare, sempre con il Plafone Cod. 43, una seconda mano di mix Jeans anch’essa in modo uniforme e passare nuovamente con molta pressione il Plafone scarico di pittura, ma questa volta da destra verso sinistra o viceversa, per realizzare l’Effetto Jeans Incrociato (a due mani)

N.B: Questo effetto va eseguito con il mix Jeans bagnato per cui l’applicazione va portata a termine senza interruzioni per non fare asciugare il prodotto. Utilizzare un contenitore più grande per versare e miscelare bene tutti i prodotti del mix Jeans.

Come-si-applica-pittura-pareti-effetto-tessuto-jeans-POLISTOF-

polistof-effetto-tessuto-jeans-su-parete