Troppo semplice per chiamarlo minimal… 5 idee per arredare con il grigio!

Quante volte, pensando allo stile minimal, avete immaginato di decorare le vostre pareti con toni di grigio. Se vi sembrano piatti ed opachi, noi di Valpaint vi offriamo 5 diverse idee per arredare ogni ambiente con carattere e personalità, in 5 modi differenti, ma sempre basati sul grigio.

 

Il cemento, dal quale trae ispirazione il nostro Meteore 10 Cemento, è un materiale estremamente variegato, che si presta ad essere plasmato in diverse forme e su diverse superfici.  Partendo da questo concetto, Valpaint vuole proporre un materiale alternativo al cemento puro, traducendolo in effetto decorativo.

 

Ecco le 5 varianti che vi proponiamo:

 

1_EFFETTO CEMENTO COMPATTO: La superficie decorata appare lievemente microforata per simulare l’irregolarità del cemento, assumendo una colorazione leggermente marezzata, ovvero con zone irregolari chiare, alternate con altre più scure, o anche zone lucide, alternate con altre opache, così da esaltare l’espressività del cemento.

 

COMPATTO_Meteore_10_Pag.1-2_ED_01-18

 

2_EFFETTO CEMENTO LARGE: Questa proposta ricorda un sistema di posa del cemento, la casseratura, che viene predisposta prima del getto del materiale. Il lavoro ultimato presenta un disegno superficiale che appunto evidenzia in maniera chiara il getto del cemento.

 

LARGE_Meteore_10_cemento_Foto_Pag._7-8

 

3_EFFETTO CEMENTO SLIM: Evidenzia la plasmabilità del cemento per qualsiasi tipo di costruzione. Questo effetto richiama quello che viene definito “cemento faccia a vista”, largamente utilizzato nell’architettura contemporanea. Tale realizzazione consiste nel non ricoprire le superfici a vista con intonaco o altri materiali ma lasciarle visibili, evidenziandone le forme e le caratteristiche strutturali.

 

SLIM_Meteore_10_Pag.20-21_ED_01-18

 

4_EFFETTO CEMENTO RIGATO: In questo caso il cemento si trasforma in decorazione pura. La rigatura o graffiatura caratterizza notevolmente le superfici che, adeguatamente illuminate, riescono a creare delle vibrazioni ottiche di grande effetto.

 

RIGATO_Meteore_10_Pag.18-19_ED_01-18

 

5_EFFETTO CEMENTO LEVIGATO: Le superfici con questa finitura, vengono esaltate da una combinazione di blocchi di cemento, ricordando il travertino.

 

LEVIGATO_Meteore_10_Pag.28-29_ED_01-18

 

Nell’architettura contemporanea, il cemento è diventato un elemento determinante per dare carattere ad ambienti che altrimenti potrebbero risultare assolutamente anonimi.