Effetti pittura pareti: le idee per pitturare casa nel 2021

Quante volte ci capita, durante le nostre giornate, di pronunciare l’espressione “Che stress”? Oggi lo stress è una caratteristica distintiva della vita contemporanea, ma questo non vuol dire che dobbiamo lasciarci travolgere passivamente.

Una delle strade per cercare una nostra oasi di serenità è crearci intorno degli spazi che siano in grado di rilassarci e infonderci tranquillità, a cominciare dalla nostra casa. Come farlo?

1) Lascia il giusto spazio alla luce naturale: una fonte di luce non artificiale conferisce agli ambienti che viviamo un senso di calma e serenità, spesso difficile da raggiungere con altre fonti luminose quali lampade e paralumi.
2) Porta la natura in casa: se hai la fortuna di avere un giardino, fai in modo di poterlo sempre avere a “portata di occhi”; in caso contrario scegli qualche pianta e collocala nei giusti angoli della tua casa.
3) Organizza i tuoi spazi in maniera funzionale: un design efficiente, oltre a facilitare la vita quotidiana, riesce anche a conferire un inedito senso di calma all’ambiente.
4) Scegli le giuste pitture decorative moderne per le tue pareti: i colori e gli effetti decorativi sono due strumenti importanti per creare un’atmosfera che lega e tiene insieme uno spazio. Ma non solo: i colori possono influire notevolmente anche sull’umore (ad esempio, se quelli vivaci sono energizzanti, i colori tenui hanno invece un potere calmante).

VALPAINT, azienda leader nel settore delle pitture decorative, grazie al suo Laboratorio di Ricerca e Sviluppo, lavora costantemente sullo studio di prodotti eco-sostenibili e all’avanguardia che siano in grado di soddisfare le richieste emergenti dell’interior design.

E allora scopriamo insieme gli effetti decorativi per pareti VALPAINT e come utilizzarli per unire estetica e funzionalità.

pittura-pareti-effetti-decorativi

Tecniche di pittura pareti sabbiate

Immagina una spiaggia spazzata da una giornata ventosa: le tecniche di pittura pareti moderne  effetto sabbiato sono studiate proprio per ricreare l’idea di una superficie liscia ma con diverse gradazioni di colori dovute allo spostamento della sabbia in determinate aree.

Nel catalogo di pitture pareti effetti speciali VALPAINT, il sabbiato è ricreato con SABULADOR e SABULDOR SOFT, due pitture decorative per interni dotate di particolari e luminescenti riflessi di sabbia.

TIPOLOGIE

CARATTERISTICHE TECNICHE

AMBIENTI

SABULADOR e SABULADOR SOFT sono disponibili in due tipologie: 

• LUX, la versione storica del prodotto, per un effetto più luminoso 
• MATT, la variante opaca (per approfondire leggi anche “Pitture per interni particolari: la bellezza delle finiture Matt VALPAINT)

SABULADOR e SABULADOR SOFT sono pitture decorative:

• traspiranti
• lavabili 
• sopraverniciabili con qualsiasi pittura all’acqua.

L’eleganza è l’effetto principale di queste pitture che quindi elevano ogni ambiente in modo ricercato, sia nella loro colorazione chiara che in versione scura.











pittura-effetto-sabbiato-colori

pittura-pareti-effetti-speciali-sabbia

tinteggiare-pareti-effetti-sabbia

I glitter negli effetti pittura pareti

Tra gli effetti pittura per pareti interne, le vernici brillantinate sono sicuramente quelle che meglio riescono a generare un’atmosfera principesca.

Proprio per ricreare questo effetto, VALPAINT ha ideato STAR, uno speciale additivo all’acqua che permette di impreziosire con brillanti frammenti colorati le pitture moderne per pareti interne, gli smalti e i protettivi all’acqua.

TIPOLOGIE

CARATTERISTICHE TECNICHE

AMBIENTI

L’additivo STAR può avere 6 tonalità di glitter diverse:

• argento
• blu
• verde
• rame
• viola
• oro

Le vernici glitterate STAR vanno inserite direttamente nella pittura scelta, miscelando accuratamente prima di applicare l’ultima mano.

POLISTOF è sicuramente tra le pitture per pareti moderne VALPAINT in cui l’additivo STAR riesce ad esprimersi al meglio.

La presenza di particolari microcristalli luminosi, infatti, rende questa pittura dall’effetto tessuto un prodotto unico per intensità e opportunità di utilizzo. 

(Per approfondire puoi leggere Pittura parete effetto tessuto: tutte le caratteristiche del POLISTOF

Solo camere dei ragazzi o dei bambini? Assolutamente no! La pittura con brillantini è in grado di impreziosire tutti gli  ambienti.

Può essere usata, ad esempio:

• in vari punti strategici della casa per conferire movimento all’ambiente
• per cambiare l’aspetto di una stanza: con metallizzati scuri renderà l’ambiente più deciso;  nei colori pastello gli conferirà, invece, un aspetto più elegante e femminile.

















Star-Addittivo-per-creare-Pareti-glitterate

pareti-pitturate-particolari-effetto-tessuto

Effetto marmo pittura pareti

Vuoi rivitalizzare un muro che ti sembra un po’ anonimo o magari hai in casa una colonna a cui vorresti rifare il look? Dipingere le pareti effetto marmo può essere la soluzione giusta.

VALPAINT propone METEORE 10 MARMORIZZATO, una pittura effetto pietra in grado di esaltare il disegno, la texture e anche le tonalità del marmo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

AMBIENTI

La tecnica per realizzare la pittura effetto marmo METEORE 10 MARMORIZZATO permette alla mano dell’applicatore di personalizzare non solo le colorazioni ma soprattutto trama e disegno.

METEORE 10 MARMORIZZATO si adatta molto bene a tutti i tipi di ambiente, donando quel tocco di esclusiva eleganza e conferendo agli spazi decorati un aspetto di grande impatto scenografico. Ideale per gli amanti dello stile moderno ma anche dell’effetto “vissuto”.

La pittura effetto marmo viene molto spesso impiegata anche per dipingere i piani di lavoro o per i paraschizzi di bagno e cucina.

A questo proposito possiamo citare VALPAINT E-VOLUTION Effetto Marmorizzato, un prodotto in grado di enfatizzare il disegno e le colorazioni del marmo, ma nello stesso tempo capace di resistere in tutti quegli ambienti dove vi è presenza di umidità.


pittura-pareti-effetto-marmorizzato

effetto-marmo-pittura-pareti

Pitture per interni particolari: l’effetto corten

I decorativi effetto corten sono senza dubbio una delle scelte più interessanti per ottenere pareti pitturate particolari.

Con KLONDIKE CORTEN di VALPAINT è possibile riprodurre esattamente l’effetto ruggine originale, con le sue particolari ossidature metalliche.

TIPOLOGIE

CARATTERISTICHE TECNICHE

AMBIENTI

A seconda di come avviene l’applicazione, l’Effetto corten della pittura presenta due texture:

• “effetto colato”, caratterizzata da vere e proprie colature tipiche delle lastre che hanno subito il degrado degli agenti atmosferici;
• “effetto spatolato”,  in cui la vernice rimane più omogenea.

Inoltre gli Effetti decorativi sono realizzabili

• sia con il KLONDIKE CORTEN MID
• sia con il KLONDIKE CORTEN TOP; questo è maggiormente traspirante e lavabile ed ha anche la caratteristica fior di loto: in caso di pioggia, le gocce d’acqua scivolano lungo la parete decorata, asportando gran parte del pulviscolo presente.

KLONDIKE CORTEN, a base di sfere microceramiche in base silossanica, è un prodotto che trova applicazione sia in ambienti interni, sia in ambienti esterni (nella sua versione Top).

È adatto a qualsiasi tipo di ambiente, dal living alla zona notte passando per i bagni (anche in versione spa), dove riesce a creare un perfetto equilibrio tra energia e rilassatezza.


effetti-pittura-pareti-corten

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito