Le pitture decorative VALPAINT raccontano il Gruppo COAL

Le relazioni con professionisti e progettisti e la continua attenzione alla formazione degli applicatori, consentono di creare continui scambi di idee, informazioni e confronti costruttivi.

Lo studio e la ricerca continua di nuovi effetti decorativi (che eseguiamo rigorosamente nel nostro Laboratorio interno) si fonda anche su questo “rapporto di scambio”. Il confronto ci permette:


• di creare prodotti di grande valore non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello prestazionale.

ricerca-pitture-decorative-laboratori-Valpaint


• di offrire l’opportunità al progettista di essere affiancato non solo nelle scelte estetiche, ma anche in quelle tecniche.

pitture-decorative-assistenza-Valpaint

• di mettere a disposizione del progettista soluzioni che consentono di studiare un progetto di interior design in ogni sua direzione.

pitture-decorative-Valpaint

Siamo convinti che le pitture decorative, grazie alle loro caratteristiche cromatiche e materiche, siano in grado di caratterizzare gli ambienti conferendo loro un design particolare e personalizzato. Molte volte, soprattutto con effetti decorativi ricercati, si definiscono alcuni dettagli o zone particolari, dove si vuole spostare l’attenzione dell’osservatore. 

L’impiego di pitture decorative con una forte attrattività estetica consentono al progettista di integrare all’interno del progetto di interior design dettagli o elementi da valorizzare, enfatizzati da texture e nuance particolari, che diventano veri e propri complementi di arredo. 

Così nascono progetti decisamente interessanti, che sono in grado di esaltare contemporaneamente progettazione e applicazione attraverso l’utilizzo delle pitture decorative VALPAINT.

Oggi vogliamo raccontarvene uno: la rivisitazione dell’interior design della sede principale dell’azienda GRUPPO COAL.


pittura-effetto-corten-rivisitazione-interior-design-gruppo-coal

KLONDIKE CORTEN e KLONDIKE LIGHT: i decorativi VALPAINT alla base del progetto per il Gruppo Coal

Il GRUPPO COAL ha sede nella provincia di Ancona e si occupa di distribuzione organizzata nelle regioni dell’Italia centrale con diversi marchi. 

L’obiettivo del progetto è stato quello di modernizzare e accentuare alcune zone mettendole in evidenza e trasformandoli in veri e propri riferimenti visivi.

L’architetto progettista ha scelto, grazie anche al supporto dei tecnici VALPAINT, due effetti decorativi con un approccio decisamente contemporaneo: KLONDIKE CORTEN e KLONDIKE LIGHT.

decorazione-parete-metallo-gruppo-Coal-KLONDIKE-VALPAINT

KLONDIKE CORTEN: l’uso della pittura effetto corten

 

Il KLONDIKE CORTEN è una pittura decorativa che riproduce l’effetto del ferro arrugginito (acciaio corten) con le sue caratteristiche striature che si formano dalla colatura dell’acqua che con il passare degli anni arrugginisce.

Questo decorativo nasce per essere utilizzato su superfici esterne e per logica conseguenza anche in ambienti interni. Il prodotto può essere applicato in due modalità differenti:
• una versione colata con cui si enfatizzano quelle che sono le colature tipiche del ferro arrugginito
• una versione spatolata in cui la superficie appare più uniforme e regolare.

vernice-effetto-corten-Klondike-Valpaint

KLONDIKE LIGHT: la pittura effetto metallo

Il KLONDIKE LIGHT è un prodotto per interno che grazie alla sue particolari caratteristiche mette in risalto particolari sfumature metalliche che definiscono superfici moderne e contemporanee. È un prodotto di grande lavorabilità, disponibile in moltissime nuance e con la possibilità, attraverso particolari additivi, di esaltare sfumature dorate e argentate.

decorazioni-parete-effetto-metallo-Klondike-Light-Valpaint

Il progetto e il valore aggiunto delle pitture decorative per pareti VALPAINT

Entrambe le pitture decorative murali utilizzate per questo progetto si annoverano tra le finiture che meglio esprimono uno stile metropolitano, urban e a tratti industrial.

Nel caso degli uffici del Gruppo Coal, la pittura per interni particolari KLONDIKE CORTEN (Rif. 106 Catalogo Klondike Corten) è stata applicata sulla grande parete che si trova all’ingresso della sede di rappresentanza del gruppo. 

Questa parete (che termina con una quinta, composta da elementi snelli) fa da sfondo al logo del gruppo. La soluzione adottata, grazie alle nuance particolari che riesce a ricreare, esalta entrambi gli elementi di arredo e guida l’attenzione dell’osservatore che si affaccia nella hall.

Lo stesso materiale è stato utilizzato anche come “vezzo” per indicare ed evidenziare, sulla cartina dell’Italia, le aree di lavoro dell’azienda.

La pittura decorativa moderna KLONDIKE LIGHT, invece, è stata scelta per dare luce alle parete di contenimento della scala di accesso al piano secondo, grazie alla sua tonalità grigio chiaro e ai sui particolari riflessi metallici.

Il contrasto cromatico dei due materiali, ben mixati tra loro, ha consentito di ottenere un ambiente luminoso, ma allo stesso tempo ricco di dettagli e sempre all’insegna della modernità.

vernici-effetto-metallo-sede-gruppo-coal

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito