Pitture per interni particolari: la bellezza delle finiture Matt VALPAINT

Matt o lucido?

Nel mondo dell’interior design, questo è stato per anni un dubbio quasi amletico.
Meglio le finiture lucide, a volte persino lucidissime, che rendono gli spazi preziosi e senza tempo; o meglio il “materico” che, con il suo mix di sensazioni tattili e visive, restituisce sentimenti di pacatezza e tranquillità?

Ogni epoca ha detto la sua. E se per anni la finitura lucida ha rappresentato il simbolo per eccellenza di eleganza e qualità, nell’ultimo decennio abbiamo assistito ad un’inversione di tendenza: una patina velata ha spesso desaturato i colori, tolto le vetrificazioni sia sugli oggetti di uso comune come sulle automobili e sugli interni, una “mano” opaca, quasi vellutata, ha accolto una nuova idea di ricercatezza e stile contemporaneo.




L’avvento del matt e le sue declinazioni nelle pitture particolari moderne

Questo cambiamento lucido-matt ha investito anche le pitture per interni moderne.
I colori polverosi, soft e super matt sono diventati i nuovi protagonisti dei progetti, dove, unitamente a una scelta cromatica attentamente studiata, hanno iniziato ad amalgamarsi in un equilibrio che trasmette all’ambiente tranquillità e sensazioni di benessere.

E non parliamo solo di pitture moderne per saloni e camere da letto, ma anche del mondo bagno.
Questi ambienti risultano sempre più contaminati da tendenze che virano verso finiture opache, non solo per i sanitari e i complementi di arredo, ma anche e soprattutto per le finiture superficiali, siano esse a pavimento o a parete.

Le finiture materiche diventano quindi protagoniste delle nuove tecniche di pittura per interni, sia per finiture tradizionali, ma anche nel caso di superfici idrorepellenti come resine ed effetti microcementi (ne sono un esempio VALPAINT E-VOLUTION e VALPAINT I-BETON.

VALPAINT, azienda leader nella produzione di pitture decorative, nella sua ampia collezione, propone diverse finiture matt. Scopriamone insieme alcune.

Pitture-per-interni-particolari-Matt

Pitture per interni effetto sabbiato: SABULADOR SOF Matt VALPAINT

SABULADOR SOFT Matt è una pittura decorativa all’acqua per interni caratterizzata da riflessi luminosi di sabbia che le conferiscono una resa veramente unica.

Questa pittura particolare per interni enfatizza le superfici con un movimento irregolare che la finitura opaca rende ancora più moderna e attuale. Gli ambienti si arricchiscono così di un tocco elegante che accentua la sensazione di confort all’interno degli spazi decorati. 
Oltre a queste peculiarità estetiche, il prodotto possiede caratteristiche tecniche di notevole pregio. SABULADOR SOFT Matt, infatti, è  una pittura decorativa:

• traspirante
• lavabile 
• sopraverniciabile con qualsiasi pittura all’acqua

Le nuance proposte da VALPAINT, infine, sono state accuratamente selezionate in funzione delle ultime tendenze nelle pitture per interni.

pitture-per-interni-effetto-sabbiato-Sabulador-Valpaint

METEORE 10 INTONACO VALPAINT e le pitture per interni effetto pietra

Raffinato e contemporaneo, METEORE 10 INTONACO è un rivestimento naturale all’acqua concepito per riprodurre l’effetto dell’intonaco nelle sue differenti varianti. 

Questa pittura per interni, grazie alla sua particolare composizione, può essere utilizzata anche per superfici esterne e non solo per decorazioni all’interno dell’edificio. La sua semplice lavorabilità e la sua determinate connotazione naturale consentono, infatti, di ottenere diversi effetti estetici dall’aspetto opaco.

Questi effetti estetici generano superfici con texture e percezioni tattili differenti, ma con un filo conduttore che li unisce e li definisce come finitura matt.

Le varianti che VALPAINT propone per il METEORE 10 INTONACO sono:

Effetto intonaco spatolato
Effetto intonaco spatolato con scaglie
Effetto intonaco civile
Effetto intonaco pennellato

In ognuna di queste finiture è possibile trovare gli spunti necessari per creare ambienti moderni con una forte connotazione contemporanea che abbiano la finitura matt come caratteristica distintiva. 

La stessa selezione delle nuance contribuisce ad esaltare ancora di più non solo la percezione naturale del materiale, ma anche la sua “valenza opaca”, quasi a far percepire i colori come “polverosi”.

Scopri alcuni esempi di applicazione di METEORE 10 CEMENTO negli articoli:

“La pittura effetto cemento nello stile urban industrial”
“Pittura parete effetto cemento: come realizzare soluzioni di interior design in stile industriale"

pitture-per-interni-effetto-pietra-Meteore10_Valpaint

Pittura pareti effetti speciali: la bellezza tattile di VALRENNA VALPAINT

Se parliamo di pitture per interni particolari non possiamo non citare VALRENNA di VALPAINT, la pittura decorativa all’acqua che per sua natura esprime al massimo il concetto di tattilità.

La sua finitura superficiale, infatti, è caratterizza da una particolare morbidezza tattile che, per la sua delicatezza, simula la pelle della renna. La sintesi tra percezione tattile e nuance matt delicate consente di ottenere ambienti eleganti, mai leziosi e banali, con forte carattere di modernità.

E proprio per queste sue caratteristiche, VALRENNA, oltre ad essere utilizzata su superfici murarie, trova grande apprezzamento anche su complementi d’arredo (porte filo muro, armadiature in nicchia e altri elementi di design…).

pitture-pareti-effetti-speciali-Valrenna-Valpaint

POLISTOF: il rivestimento particolare per interni tra pittura e tessuto

Unica nel suo genere, POLISTOF è una pittura policromatica che rende labile il concetto tra pittura e tessuto.

Prodotto ormai storico di VALPAINT, questa pittura pareti con effetti speciali è un prodotto trasversale, che può essere utilizzato sia in spazi contemporanei, sia in ambienti più classicheggianti. Amata da architetti e designer proprio per la sua capacità di esaltare superfici con grande valore estetico, ha caratteristiche che la trasformano in un vero e proprio complemento d’arredo. 

VALPAINT propone questa pittura decorativa in una doppia versione:

• una finitura decisamente opaca che  è in grado di fornire sensazioni tattili uniche
• una finitura più luminescente, che nella sua composizione contiene particolari microcristalli che ne esaltano la luminosità. Il risultato è un carattere davvero raffinato, quasi assimilabile ad un tessuto. 

Anche le modalità di applicazione del prodotto rimandano in modo inequivocabile al tessuto (le texture di finitura che si possono realizzare prendono il nome di “Effetto Tessuto Vellutato”).
Infine POLISTOF, oltre ad avere queste eccezionali caratteristiche estetiche, essendo realizzato con tecnologie davvero avanzate, offre sicurezza, resistenza e lavabilità.

Per approfondire le caratteristiche di questa particolare pittura per interni leggi anche “Pittura parete effetto tessuto: tutte le caratteristiche del POLISTOF”.

rivestimenti-particolari-per-interni-Polistof-Valpaint

 

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito