SABULADOR: caratteristiche e applicazione della pittura effetto sabbia

Succede sempre, quando l’aria inizia a scaldarsi un po’, che la mente corre veloce all’estate, a quelle giornate più lente e rilassate, magari da godersi nella tranquillità di una casa al mare.

E se si parla di case al mare, le tendenze dell’interior design, da qualche anno a questa parte, hanno già detto chiaramente la loro. L’obiettivo è valorizzare al meglio gli spazi e recuperare il contatto con la natura, rispettandola con scelte sostenibili anche nell’arredo e nella decorazione.

Ecco perché oggi vogliamo presentarti un decorativo particolare nella collezione di pitture da interno di VALPAINT: SABULADOR.

Sabulador-pittura-effetto-sabbia

L’effetto sabbia nella pittura SABULADOR

SABULADOR è una pittura decorativa dotata di particolari e luminescenti riflessi di sabbia, che sono in grado di riprodurre sulle pareti un effetto molto particolare che dona quel tocco di originalità e luminosità in più agli ambienti in cui viene applicata.

La finitura finale, irregolare e discontinua, rappresenta il punto di forza di questo decorativo che grazie alle sue caratteristiche tecniche ed estetiche è in grado di offrire una meravigliosa varietà di chiaroscuri e sfumature (fattore che, in alcuni casi, può essere utile per nascondere eventuali imperfezioni presenti sulle pareti), soprattutto quando viene “colpito” dalla luce.

Sabulador-pitture-da-interno-effetto-sabbiato

In particolare SABULADOR è disponibile in due tipologie: 
LUX, la versione storica del prodotto, per un effetto più luminoso

effetto-sabbia-sulle-pareti-con-sabulador-valpaint

MATT, la variante opaca

pareti-sabbiate-sabulador-valpaint

Pittura effetto sabbia: colori

Grazie al suo aspetto naturale, SABULADOR si adatta perfettamente a tutti gli altri colori e a qualsiasi tipo di decorazione. 

Perfetto in una cucina rustica o country, in un bagno zen, ma anche in un soggiorno moderno o in una stanza minimalista. L’importante è prestare attenzione agli accostamenti e ai piccoli dettagli.
In generale si può scegliere tra un decoro armonioso in tonalità naturali o un decoro che gioca su eleganti contrasti, ricordando sempre che:

• il bianco è il colore perfetto per una decorazione luminosa ed equilibrata
pareti color sabbia dorata sono indicate per un’atmosfera calda e solare
• le tonalità del marrone si adattano ad un arredamento rustico e naturale
• il rosa/beige crea un’atmosfera delicata e femminile
• il nero si sposa perfettamente in un ambiente contemporaneo per un elegante contrasto 
• colori pastelli sono sempre indicati per ambienti più “ovattati” ma sempre freschi ed eleganti

Sabulador-pittura-decorativa-interno-effetto-sabbia

Sabulador-valpaint-vernice-effetto-sabbia

Come fare la pittura effetto sabbia?

FASE 1 - PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
• Accertarsi che il supporto sia ben solido rimuovendo qualsiasi impurità 
• Eliminare eventuali vecchie pitture se non ancorate bene o sfarinanti, e lavare con saponi adeguati
• Stuccare, ove necessario, e dopo l’essicazione applicare una mano a copertura di PRIMART 600 diluito al 15-20% con acqua. Il PRIMART 600 va steso con rullo di lana, a pennello oppure a spruzzo. Dopo 4 ore a 20°C si può procedere con l’applicazione dell’effetto desiderato.

 

 

FASE 2: APPLICAZIONE DEL SABULADOR
La pittura effetto sabbia SABULADOR può essere applicata in due differenti modalità:

1) Effetto Dune di Sabbia
La tecnica applicativa consiste nello stendere la pittura in piccole quantità meno uniformi possibile, con pennellate in tutte le direzioni ed alternate.

• Applicare e lavorare il SABULADOR gradualmente su una piccola superficie di circa 1-2 mq, utilizzando il Pennello PV 76.
• Dopo circa 5-10 minuti a 20°C, ripassare la parte già trattata, utilizzando sempre il Pennello PV 76 ma scarico di prodotto, cercando di spostare e lisciare la parte granulosa in tutte le direzioni per realizzare delle dune di sabbia. Allo stesso tempo, con pennellate più morbide ma sempre in tutte le direzioni, togliere le eventuali striature lasciate dal pennello.

applicazione-pittura-effetto-sabbia-sabulador-valpaint

Vernice-effetto-sabbia-realizzazioni

2) Effetto Grand Canyon Stratificato

Il metodo applicativo consiste nel passare la pittura in piccole quantità con pennellate oblique o verticali purché irregolari e lunghe 10-15 cm.

• Applicare e lavorare il SABULADOR gradualmente su una piccola superficie di circa 1-2 mq, utilizzando il Pennello PV 76.
• Dopo circa 5-10 minuti a 20°C, ripassare la parte già trattata, utilizzando sempre il Pennello PV 76 ma scarico di prodotto, cercando di spostare e lisciare la parte granulosa con pennellate irregolari nel verso di quelle precedenti. Allo stesso tempo, con pennellate più morbide ma sempre nella direzione di quelle già esistenti, togliere le eventuali righe lasciate dal pennello.

come-fare-la-pittura-effetto-sabbia-sabulador-valpaint

pareti-effetto-sabbia-foto

3) Effetto Dune di Sabbia con Glitter

Per avere delle sfumature glitterate è possibile aggiungere al SABULADOR LUX o MATT gli ADDITIVI STAR P 400 SILVER o STAR P 405 GOLD nelle seguenti quantità: GR 40 per 2,5 l di SABULADOR.

pittura-effetto-sabbia-grigio

FASE 3: COLORE

Solo per i colori del catalogo, dal Col. 600 al Col. 616, il SABULADOR LUX è fornito già colorato.

Per ottenere gli altri colori occorre colorare il SABULADOR LUX o MATT con la relativa quantità di pasta colorante, denominata Colorì.

In alternativa si può colorare con il Sistema Tintometrico VALCLONE.




VIDEO APPLICATIVO








 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito