Vernici effetto ruggine: l’usura del tempo per progetti di design dall’anima vissuta

 

Cromie calde e avvolgenti che prendono forma in una fusione di design, tecniche all’avanguardia ed effetto ottico: la pittura effetto ruggine, che trae ispirazione dai materiali naturali e dalla loro particolare usura nel tempo, è sempre più di tendenza nel mondo dell’interior design.

Effetto-ruggine-decorazione-parete-metallo

Collocato tra il rosso e il marrone, il color ruggine è una particolare varietà cromatica simile alle nuance assunte dal ferro quando si ossida. Il fascino delle spiccate venature aranciate, infatti, deriva da un fenomeno chimico: un tipo speciale di acciaio che viene ossidato superficialmente dagli agenti atmosferici.

Trattandosi di un colore caldo, inoltre, il colore effetto ruggine riesce a ricreare immediatamente un’atmosfera accogliente. Allo stesso tempo, però, essendo meno carico del rosso e dell’arancio e molto più desaturato e spento, risulta non troppo energico e spesso rivela un’indole rilassante e distensiva.

In questa guida scopriamo meglio il decorativo VALPAINT per ricreare la texture corten e le sue innumerevoli declinazioni che l’hanno resa uno dei colori più amati per la progettazione.

vernice-effetto-ruggine-klondike-corten-valpaint

Vernice effetto corten: le proposte VALPAINT

Nel catalogo di pitture VALPAINT, il decorativo effetto ruggine è ottenuto con KLONDIKE CORTEN, rivestimento dall’effetto ossidato, utilizzato come finitura per donare alla superfici particolari riflessi metallici.

KLONDIKE CORTEN è un ri vestimento per esterno ed interno che riproduce esattamente il noto effetto ruggine originale, con le sue particolari ossidature metalliche. Il prodotto, a base di microsfere di ceramica in base silossanica, delinea un design assolutamente contemporaneo e industrial.

Per questo effetto decorativo vengono proposte due versioni:
• KLONDIKE CORTEN MID
• KLONDIKE CORTEN TOP: questa versione del decorativo è maggiormente traspirante e lavabile, grazie alle sue caratteristiche permette, in caso di pioggia, di far scivolare le gocce d’acqua lungo la parete decorata, asportando gran parte del pulviscolo presente.

verniciatura-effetto-ruggine-con-klondike-corten-valpaint

I vantaggi della pittura effetto ruggine VALPAINT

Le caratteristiche sopra descritte rendono la pittura decorativa effetto ruggine KLONDIKE CORTEN la migliore alternativa all’acciaio corten originale (ne avevamo parlato anche nell’articolo “Pittura effetto corten: l’eleganza della vernice color ruggine”).

Tra i vantaggi che rendono interessante questo applicativo ricordiamo:
• il costo sicuramente minore rispetto al materiale metallico originale
• la possibilità di evitare di movimentare materiali pesanti e pericolosi o utilizzare fissaggi meccanici complessi per decorare anche grandi superfici

klondike-corten-pittura-effetto-ruggine-valpaint

Le possibilità realizzative della vernice effetto ossidato

Il rivestimento decorativo KLONDIKE CORTEN, per la sua assoluta versatilità, si presta ad essere inserito in progetti di qualsiasi entità: dalle grandi metrature a particolari architettonici di dettaglio, dagli ambienti moderni a quelli più classici e dal forte carattere storico.

Qualche esempio?

vernice-effetto-corten

klondike-corten-Valpaint-vernice-color-ruggine

Vernice effetto ruggine per esterno

Particolare nella definizione dei progetti d’interno, la decorazione effetto ruggine trova la sua naturale dimensione all’esterno. Questo è l’ambiente in cui esprime tutta la sua essenza e dove i toni profondi del rosso scuro, del marrone e del rame lo rendono fortemente caratterizzante.

Con la vernice effetto corten gli edifici moderni acquisiscono un’anima autentica che lega funzionalità e design e ne esprime tutta la bellezza vissuta.

vernice-effetto-ruggine-per-esterno

vernice-effetto-ruggine-su-ferro

klondike-corten-Valpaint-vernice-effetto-ossidato-per-esterno

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito