Sartoria Cymbidium - Seoul (Korea): quando le pitture diventano complemento d’arredo

L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare.

Chi non conosce questa massima di Re Giorgio (Armani)? Ecco, oggi vogliamo ricordarla perché sembra costruita a pennello per descrivere uno dei nostri ultimi progetti all’estero: la Sartoria Cymbidium a Seoul, in Korea.

Sono tantissime le creazioni che sono sopravvissute allo scorrere del tempo, arrivando ben al di là del “colpo d’occhio” del momento. E non parliamo solo di moda… Questa realizzazione esprime benissimo questo concetto, non solo per il grande appeal dell’interior design, ma anche per lo stile unico ed elegante. Una studiata raffinatezza che è destinata a durare nel tempo in maniera trasversale, al di là delle tendenze che possono susseguirsi nel tempo.

Sartoria-Cybidium-pitture-moderne-Valpaint

Sartoria Cymbidium: il progetto

L’intervento di interior design per la Sartoria Cybidium è stato studiato per creare una piccola “bomboniera” che accoglie il cliente e lo fa sentire coccolato grazie ad un’atmosfera elegante e sofisticata. L’attenzione al dettaglio che caratterizza il lavoro svolto ogni giorno all’interno dell’atelier è stata quindi tradotta nella realizzazione del progetto.

Così, entrare nella sartoria diventa ben più di un gesto scontato: è un modo per evadere dalla frenesia della metropoli coreana, un momento da dedicare a se stessi lasciando fuori il resto.

Il dettaglio progettuale emerge soprattutto con i materiali di finitura che vestono le superfici della sartoria, proprio come il sarto veste i suoi clienti. Quante volte abbiamo espresso il concetto che una pittura decorativa è assimilabile ad un abito che veste un ambiente? Ecco, in questo caso specifico il paragone è assolutamente pertinente, anzi ne esalta ancora di più le caratteristiche e il concetto intrinseco.

le-pitture-per-interni-Valpaint-nella-Sartoria-Cybidium

VALRENNA, POLISTOF, SABULADOR SOFT e KLONDIKE CORTEN: le pitture decorative VALPAINT che “vestono” la sartoria

Per l’allestimento scenografico, il titolare della Sartoria Cymbidium, insieme al suo staff di progettazione, hanno scelto le seguenti pitture decorative per interni italiane VALPAINT, sapientemente proposte dal rivenditore coreano “Central tools & colors”

VALRENNA: pittura ad effetto tessuto dalla spiccata eleganze e raffinatezza
POLISTOF: nuova essenza ai confini tra pittura cromatica e tessuto
SABULADOR SOFT: pittura decorativa sabbiata che è caratterizzata da particolari riflessi luminosi donati dal granello di sabbia di piccola granulometria
KLONDIKE CORTEN: un decorativo effetto metallo arrugginito che conferisce un carattere distintivo alle superfici e che è applicabile sia in ambienti esterni che in quelli interni.

pitture-decorative-per-interni-Valpaint

Come sono state utilizzate le pitture decorative VALPAINT nel progetto?

Il concetto di “bomboniera”, viene esaltato anche dalla composizione architettonica particolare dell’edificio. La caratteristica forma, unitamente alla dimensione contenuta, sembrano quasi staccarsi dal contesto circostante rappresentato da imponenti edifici moderni e futuristici.

Facciata-Sartoria-Cybidium-decorativo-effetto-metallo-arrugginito

Sul fronte principale si possono notare la grande vetrata, e in particolare il portone d’ingresso con modanature e specchiature in bassorilievo, impreziosite dalla finitura decorativa KLONDIKE CORTEN, che mette in risalto la finitura metallica arrugginita dalla tipica colorazione brunastra del ferro segnato dal tempo. La scelta di questa finitura è stata dettata dalla necessità di dare un carattere dominate all’ingresso delle sartoria con un materiale particolare e di grande impatto estetico (per approfondire le possibilità realizzative del KLONDIKE CORTEN leggi anche “Pittura effetto metallico arrugginito: con KLONDIKE anche il ferro è cool”).

Sartoria-Cybidium-pittura-effetto-corten-Valpaint

Proseguendo la visita della sartoria verso l’interno, si può notare come la volontà di conferire un aspetto elegante e raffinato sia stato pienamente centrato con l’utilizzo della pittura effetto tessuto VALRENNA. Le superfici decorate con VALRENNA, non solo si impreziosiscono di colore, ma si arricchiscono anche di una particolare sensazione tattile, che proprio come un tessuto vellutato, conferisce raffinatezza e “morbidezza” all’ambiente.

La discrezione e l’eleganza delle superfici verticali è inoltre enfatizzata da modanature, quasi a simulare campiture rivestite in tessuto. Con lo stesso materiale, ma di nuance diversa, sono stati decorati alcuni dettagli e le porte di altre aree della sartoria, con lo scopo di creare un contrasto con il resto delle pareti. Le due tonalità di VALRENNA evidenziano i volumi e gli spazi, e la colorazione più tenue mette in risalto il prodotto sartoriale realizzato dal designer.

pittura-effetto-tessuto-Valrenna-Sartoria-Cybidium

Nel mood board della Sartoria Cymbidium, unitamente a VALRENNA e KLONDIKE CORTEN, è stata scelta un’altra pittura decorativa VALPAINT, il POLISTOF. POLISTOF è una pittura effetto tessuto realizzata con microsfere colorate che permettono di conferire alle superfici un aspetto policromatico. Non solo… Con l’aggiunta di microcristalli si enfatizza la luminosità della superfici quasi a creare un vero e proprio punto luce.

pitture-glitterate-polistof-valpaint

Infine, per completare l’interior design della sartoria, si è scelto di utilizzare la pittura per interni SABULADOR SOFT per definire uno sfondato e dare contrasto sia ai colori delle finiture parietali sia ai colori dei prodotti di sartoria. Questo prodotto decorativo VALPAINT, infatti, è un sabbiato che oltre alle sue proprietà di cambiare colore a seconda di come viene investito dalla luce, evidenzia una texture decisa che contrasta con le pareti morbide decorate con VALRENNA.

pittura-effetto-sabbiato-sabulador-soft-valpaint

Il progetto coreano evidenzia come le pitture decorative VALPAINT riescano da sole a “fare architettura” e armonizzare gli ambienti in cui vengono inserite. In questo modo diventano ben più che semplici decorativi: hanno la forza di mostrare e sottolineare un determinato volume o dettagli costruttivi, nonché limitare visivamente determinati aspetti dello spazio. Sono esse stesse elementi di design e come tali disegnano differenti “strategie” di possibile sviluppo spaziale, influenzandone l’esperienza di utilizzo.

pareti-particolari



 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito