VALRENNA 2: caratteristiche e applicazione pittura effetto tessuto

VALRENNA 2 di VALPAINT, nuovo prodotto dell’azienda italiana leader nella produzione di pittura decorative, è da annoverare tra le pitture definite ad “effetto tessuto”.

La componente estetica del prodotto è in grado di fornire all’ambiente un effetto vellutato ed ovattato tipico di un concept elegante e raffinato. E questo è dovuto alla particolare caratteristica tattile di VALRENNA 2: la presenza di particolari pigmenti e speciali resine, infatti, enfatizza una morbidezza tattile simile alla pelle di renna, conferendo alle superfici decorate un design prezioso.


Questa pittura effetto tessuto è quindi particolarmente indicata per ambienti living, camere e suite di albergo dove si vuole enfatizzare unitamente ad un design curato un impatto estetico lussuoso e mai lezioso.

Valrenna2-pittura-effetto-tessuto

Pittura effetto tessuto VALRENNA 2: certificazioni e sicurezza del prodotto

Le caratteristiche estetiche e le performance della pittura particolare effetto tessuto VALRENNA 2 permette di creare ambienti non solo apprezzabili dal punto di vista del design, ma anche dall’elevato confort abitativo. 

Questo grazie anche ad una composizione sempre attenta al rispetto dell’ambiente. Infatti VALRENNA 2 è un prodotto che:

non contiene sostanze dannose (IPA APEO FORMALDEIDE AMMONIACA FREE)
è FORMALDEIDE FREE, in altre parole, non rilascia formaldeide nell’ambiente.
è VOC LOW, cioè a bassissimo contenuto di composti organici volatili, considerati responsabili di alcuni fenomeni di inquinamento atmosferico e nocivi per la salute
• è annoverato tra i prodotti in classe A+

Valrenna2-pittura-da-interno-effetto-vellutato

Cartelle colori e resistenza della pittura effetto tessuto VALRENNA 2

Come per tutte le pitture decorative, è indispensabile seguire tutte quelle indicazioni che la casa produttrice indica sulle schede tecniche del prodotto al fine di ottenere gli effetti e le colorazioni che vengono indicate nelle cartelle colori.


I colori delle cartelle sono ottenibili con colorazione tintometrica, hanno un’elevata resa per mq. (9-11 mq/LT, che può variare a seconda del supporto e dal metodo di applicazione) e si presentano con finitura opaca ad effetto renna.


Per quanto riguarda la resistenza, dopo il completo indurimento, si ottiene una pellicola traspirante con un buona resistenza alla normale abrasione. La lavabilità del prodotto, invece, si ottiene dopo 15 giorni dall’applicazione (questa operazione deve essere effettuata con una spugna soffice bagnata con acqua mediante strofinamento delicato per evitare macchie ed eventuale scolorimento).

Valrenna2-pitture-decorative-effetto-tessuto

VALRENNA 2: come preparare i supporti applicativi

VALRENNA 2 può essere applicato su diversi supporti come muri in cemento, finitura ad intonaco, gesso, cartongesso, legno, ferro. Come per tutte le pitture decorative, però, anche con VALRENNA 2, per ottenere ottimi risultati, è indispensabile preparare accuratamente i supporti sui quali il decorativo sarà applicato.

A questo proposito è importante fare una netta distinzione tra supporti vecchi e supporti di nuova realizzazione:

1) Supporti Vecchi

• Eliminare le vecchie pitture non ancorate e sfarinanti poi lavare con acqua e saponi adeguati
• Successivamente stuccare la superficie da trattare
• Ad essiccazione avvenuta, carteggiare
• Poi applicare il Primer 400 solo sulle parti stuccate
• Dopo circa 4 ore a 20°C applicare una mano di Primer 400 colorato e diluito al 10 - 30% con acqua
• Se invece le superfici sono sane e non sfarinanti, applicare a copertura una mano di Primer 400 colorato e diluito al 10 - 30% con acqua. Dopo 4 ore a 20°C, procedere con l’applicazione del Valrenna 2.

2) Supporti Nuovi

• Stuccare adeguatamente la superficie da trattare
• Ad essiccazione avvenuta, carteggiare ed applicare il Primer 400 solo sulle parti stuccate
• Dopo circa 4 ore a 20°C applicare una mano di Primer 400 colorato e diluito al 10 - 30% con acqua
• Trascorse altre 4 ore a 20°C, procedere con l’applicazione del Valrenna 2

Valrenna2-pittura-da-interno-Effetto-Renna


L’applicazione di VALRENNA 2

Dopo aver preparato il supporto in maniera adeguata, si procede con la preparazione del prodotto.

Prima di cominciare con l’applicazione si deve diluire la pittura decorativa con il 10-20% di acqua; mediante pennello o spazzola si applica il prodotto in n. 2 mani o più, a seconda delle esigenze. 

Per ottenere l’Effetto Renna procedere nel seguente modo: 

• Stendere Valrenna 2 a pennello in modo incrociato, con pennellate ridotte ed in tutte le direzioni
• Dopo averlo applicato su una superficie di circa 1 mq, ripassare il supporto decorato con pennello scarico di prodotto, accarezzando il Valrenna 2 con pennellate in tutte le direzioni in modo da far affiorare maggiormente l’Effetto Renna
• Dopo circa 5 - 6 ore a 20°C, procedere all’applicazione della seconda mano di Valrenna 2 con le stesse modalità sopra descritte.

La temperatura ambientale di applicazione è un dato estremamente importante per la buona riuscita del lavoro, risulta pertanto indispensabile seguire scrupolosamente le indicazioni riportate sulla scheda tecnica del prodotto.

Le attenzioni che il decoratore deve seguire durante tutte le fasi, dalla preparazione all’applicazione vera e propria, sono condizione necessaria e sufficiente affinché il risultato finale sia all’altezza del prodotto applicato e del risultato estetico desiderato.

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito