VALPAINT al FORMLAND “Nordic interior & design show”: una finestra sullo stile scandivano

Tra i protagonisti di FORMLAND “The most ispiring nordic interior & design show”, la manifestazione dedicata al design e all’arredo stile scandinavo tenutasi recentemente in Danimarca, c’era anche VALPAINT.

valpaint-a-FORMLAND-fiera-stile-nordico-arredamento

valpaint-a-FORMLAND-fiera

Questa presenza, per l’azienda italiana che si occupa ormai da anni di colore e pitture decorative,  enfatizza come il design è strettamente correlato al colore e alle finiture, con la finalità ultima di creare sempre più sinergie con il mondo dell’interior e di essere sempre più parte integrante di esso.

stile-scandinavo-moderno-proposte-valpaint

Arredare in stile scandivano: la filosofia di FORMLAND

Anche l’architettura ha un pensiero recondito che la sostanzia: l’intento di creare un paradiso. Se non avessimo questa aspirazione, tutte le nostre case sarebbero più povere, più banali e la vita sarebbe, beh… sarebbe, ancora vita? Dietro ogni sforzo architettonico, degno di essere simbolo, c’è la volontà di dimostrare che si vuole costruire per l’uomo il paradiso in terra.
(Alvar Aalto – Architetto e Designer – 1898-1976)

alvar-aalto-arredare-in-stile-scandinavo

La citazione del famoso architetto finlandese, illustre rappresentante del design scandinavo, evidenzia come l’architettura e l’interior design non hanno solo lo scopo di creare oggetti belli e mai banali, ma anche quella di costruire per l’uomo ambienti accoglienti che consentano di vivere una vita serena, quasi “paradisiaca”.

Creare mondi riconducibili al “paradiso in terra” significa progettare tenendo conto non solo dell’aspetto architettonico, ma di tutto quello che circonda l’uomo, all’interno e all’esterno della sua abitazione. Una visione sostanzialmente antropocentrica che ha valore nel momento in cui tutto quello che ruota intorno all’uomo viene considerato come elemento fondamentale; partendo dalla casa, certamente, ma considerando anche tutte quelle attività che vengono svolte quotidianamente.

Questo approccio filosofico è anche al centro della comunicazione che spesso si trova nelle manifestazioni e negli eventi che si svolgono nei paesi nordici. Ed è stato anche il filo conduttore di FORMLAND “The most ispiring nordic interior & design show”, recente manifestazione di settore tenutasi in Danimarca. 

In questa fiera, oltre al design inteso in senso stretto, si è dato spazio al buon vivere, con la presenza di stand del settore tessile, all’abbigliamento, dell’allestimento floreale e non ultimo quello del cibo.

arredamento-casa-stile-scandinavo


stile-scandinavo-classico


stile-scandinavo-casa


FORMLAND-fiera-stile-scandinavo

Lo stile scandivano attraverso i colori

Il colore, come noto, è la primissima cosa che l’occhio umano percepisce, ancora prima della forma dell’oggetto; ed è come tale va ben studiato e progettato. Non a caso gli oggetti di design, gli allestimenti dell’interior design e la comunicazione, partono proprio da questo elemento per centrare una progettazione accurata e di grande stile.

Le nuance che hanno caratterizzato FORMLAND sono tutte orientate verso tonalità tenui, con un approccio molto delicato e raffinato: il rosa, il verde chiaro, i colori della terra desaturati, gli azzurri e altre nuance che si rifanno ai colori beige e burro.

Non sono mancati poi colori legati ai materiali da costruzione, come il grigio chiaro del cemento e il metallo nella sua versione arrugginita con la tipica colorazione brunastra.

stile-scandinavo-colori

Le proposte VALPAINT per dipingere casa in stile scandivano

La proposta che VALPAINT ha presentato in questa manifestazione va nella direzione sopra descritta, esponendo tutta una serie di finiture decorative che esaltano le tendenze del design scandinavo.

Le pitture decorative VALPAINT che meglio esprimo questo stile sono:
VALRENNA
VALRENNA 2
POLISTOF
VALSETIN 2

Sono tutti effetti decorativi che, oltre alle innumerevoli nuance disponibili, consentono di ottenere superfici tattili davvero particolari.

valrenna-valpaint-per-dipingere-pareti-stile-scandinavo

casa-stile-scandinavo-pareti-dipinte-con-valrenna2-valpaint

pareti-stile-scandinavo-moderno-con-polistof-valpaint

come-dipingere-casa-stile-scandinavo-valsetin2

Ma la proposta di VALPAINT a Formland non si è limitata solo a questi prodotti decorativi. Non sono mancate infatti soluzioni dal carattere più forte, come gli effetti metallici (anche nella versione arrugginita) e gli effetti cemento.

L’effetto decorativo chiamato METEORE 10 CEMENTO si presenta non solo nella versione “effetto compatto”, ma anche in differenti soluzioni che consentono di ottenere superfici materiche del tutto particolari. Nella versione “vintage” la soluzione decorativa diventa design e le superfici decorate costituiscono parte integrante dell’architettura degli interni.

Altre proposte riguardano gli effetti metallici: KLONDIKE, KLONDIKE LIGHT e KLONDIKE FERRO per superfici interne e KLONDIKE CORTEN per un particolare effetto arrugginito che può essere applicato anche su superfici esterne.

meterore10-cemento-valpaint-stile-scandinavo-casa

arredo-stile-scandinavo-pareti-meteore-10-cemento-effetto-vintage

idee-pareti-per-arredamento-casa-stile-scandinavo-klondike-valpaint

pareti-stile-scandinavo-cucina

stile-nordico-arredamento

stile-scandinavo

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito