Pitture particolari: le decorazioni per pareti che non ti aspetti

L’autunno è, da sempre, il mese della remise en forme.

Una sorta di capodanno dei buoni propositi: iscriversi in palestra, dedicarsi a nuovi progetti, leggere di più, prendersi più tempo per sé… e la lista potrebbe continuare ancora.

La remise en forme, insomma, non risparmia nessun ambito della nostra vita. Nemmeno quello “casalingo”. A maggior ragione in questo anno così particolare in cui le mura domestiche sono diventate il nostro più prezioso rifugio.

E allora questo nuovo “inizio d’anno” è il miglior momento per archiviare cuscini polverosi, mobili antichi e, perché no, anche colori pareti troppo spenti e anonimi.

Ma come dipingere una parete in modo originale? Quali sono le tendenze più gettonate tra i design addicted? 

Scopriamole insieme con le proposte di pitture pareti interne firmate VALPAINT!

01_2AoBlogSettembre_Pitture_particolari_abbinamenti_colori_pareti

Pitture particolari moderne: le migliori idee per creare un’atmosfera speciale in casa

Se qualcuno avesse chiesto ai nostri nonni come dipingere le pareti di casa probabilmente la risposta sarebbe stata “Beh, bianche!”. Da allora sono cambiate molte cose:

• è cambiata la cura e l’attenzione con cui guardiamo alla nostra casa;
• è cambiato il modo in cui ci approcciamo ai nostri ambienti; 
• è cambiato quello che chiediamo alle stanze: non più la semplicità di muri su cui appendere al massimo qualche quadro, ma sempre più la versatilità di spazi speciali da cui trarre benessere e sensazioni positive.

Le pareti bianche dei nostri nonni oggi si trasformano in moderne tele dove giocare con le nuove tecniche di pittura per interni per dare la personalità desiderata a ogni ambiente, da quelli di “rappresentanza” a quelli più intimi.

VALPAINT, azienda leader nel settore delle pitture per pareti ha abbracciato questa ondata di innovazione. Nel suo laboratorio di Ricerca e Sviluppo, infatti, continua a lavorare per dar vita a prodotti tecnologicamente avanzati e capaci di produrre pitture particolari impensabili fino a ieri. 

Ecco allora qualche idea moderna per la decorazione delle pareti della tua casa.

Pitture-particolari-per-interni-Valpaint

Il ritorno… alla terra: le pitture moderne effetto sabbiato

Il ritorno alla natura e alle finiture materiche trova espressione in prodotti che ricordano le terre nei colori e nelle sensazioni cromatiche.

SABULADOR e SABULADOR SOFT di VALPAINT, per esempio, grazie a particolari e luminescenti riflessi di sabbia sono perfette per creare ambienti unici e raffinati, dove “rivivere” sensazioni di calore e accoglienza.

idee-pittura-casa-pitture-per-interni-particolari

ROCOCÒ STUCCO VENEZIANO 500 alla calce: il fascino eterno del marmo

Il ROCOCÒ STUCCO VENEZIANO 500 alla calce non ha età, né stagioni.
Sopravvive alle mode e, anzi, le usa per indossare sempre una nuova pelle, fatta di colori inediti ed effetti grafici dal gusto attuale. 

Questa pittura per pareti VALPAINT, composta da polvere di marmo, calce ed acqua, è la scelta perfetta per quei progetti di interior design in cui si vuole porre l’accento sull’eleganza e la raffinatezza degli ambienti.

Non solo. La particolare formulazione VALPAINT permette di unire al risultato estetico anche la praticità di utilizzo. Infatti:
1) trattandosi di una pittura a base calce, l’applicazione del ROCOCÒ STUCCO VENEZIANO 500 alla calce garantisce un’ottima traspirabilità della parete e quindi non favorisce l’accumulo di umidità nel muro
2) essendo un prodotto a composizione “liscia” contrasta l’annidarsi di colonie fungine e quindi contrasta formazioni di muffa anche in punti in cui si crea condensa
3) la ceratura ROCOCÒ STUCCO VENEZIANO 500 alla calce crea anche un’assoluta idrorepellenza della parete.

Se vuoi approfondire leggi anche “Stucco veneziano: la pittura decorativa dal carattere regale”.

pittura-pareti-idee

I metalli ossidati: la personalità delle pareti particolari realizzate con KLONDIKE

Ai metalli ossidati l’interior design non smette di guardare con ammirata attenzione. Sarà per le straordinarie possibilità che queste pitture per pareti permettono di realizzare, ma i decorativi effetto corten sono sempre più richiesti nei progetti in cui si vuole realizzare superfici dalla forte personalità.

KLONDIKE CORTEN di VALPAINT, grazie alla sua composizione contenente microsfere di ceramica e componenti silossanici, permette di riprodurre l’effetto dei metalli attaccati dal tempo e usurati. 

È perfetto sia per uso interno in ambienti molto caratterizzati, sia nell’uso esterno dove consente di ottenere il classico “effetto fior di loto”: quando la pittura viene investita dall’acqua piovana, questa scivola via e non ristagna sulla superficie. 

tecniche-pittura-pareti-moderne-klondike

VALPAINT I-BETON: il rivestimento a superficie continua per pareti particolari

VALPAINT I-BETON è un decorativo per pareti estremamente particolare e innovativo. Permette infatti di realizzare rivestimenti ad effetto microcemento di varie superfici come bagno, cucina, pavimenti. 

È un prodotto dove funzionalità ed estetica vanno di pari passo. VALPAINT I-BETON, infatti: 

• rende le superfici decorate impermeabili all’acqua
• è disponibile in una vasta gamma di nuace e in due finiture superficiali, opaco e lucido, che permettono di progettare gli ambienti con soluzioni e combinazioni di colori in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di interior design
• permette di creare progetti senza soluzione di continuità tra superfici orizzontali e verticali

Per approfondire: “Resina pareti e pavimenti VALPAINT I-BETON: il rivestimento a superficie continua"

pareti-particolari-Valpaint-IBETON

Pittura pareti effetti speciali: il POLISTOF

Tra le innovazioni di prodotto VALPAINT, un posto speciale merita sicuramente il POLISTOF, una pittura particolare per pareti effetto tessuto.

L’essenza di questo decorativo si ritrova non solo nell’effetto tattile “di velluto”, ma anche nella presenza di particolari microcristalli luminosi che trasformano le pareti in veri e propri “tessuti brillanti”, elementi d’arredo utili a un equilibrio funzionale e visivo. 

Vuoi scoprire tutte le potenzialità del POLISTOF? Leggi anche “Pittura parete effetto tessuto: tutte le caratteristiche del POLISTOF”.

pittura-pareti-effetti-speciali-polistof-Valpaint

 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito