Pittura effetto marmo: il decorativo che racconta la bellezza viva della natura

Effetto-Marmo-pittura-effetto-marmorizzato

Non ha l’ottimo artista alcun concetto 

ch’un marmo solo in sé non circoscriva 
col suo soverchio, e solo a quello arriva 
la man che ubbidisce all’intelletto. 

• Michelangelo Buonarroti, Rime, XVI sec •

Chi potrebbe spiegare la bellezza del marmo se non l’artista che, dal marmo, è riuscito a plasmare le opere più belle che la storia dell’arte ricordi?

Il termine marmo deriva dal greco antico marmairon che significava “risplendere”. Non solo, questa parola, nell’antichità, serviva anche a indicare tutte quelle rocce che potevano essere lucidate. L’origine del termine è associata al bel marmo bianco Proconnesio dell’isola di Marmara, uno dei primi materiali antichi ad essere stato tagliato in lastre ed esportato anche a Pompei, Roma e lungo il Danubio, oltre ad essere stata la pietra con la quale fu eretta Costantinopoli.

Quei disegni così “perfettamente imperfetti” che solo la natura riesce a realizzare, quelle venature così affascinanti e quelle infinite nuance di colori mai uguali a se stessi sono solo alcuni degli elementi che hanno fatto innamorare del marmo scultori e artisti di tutti i tempi. 

Un amore senza fine, potremmo dire… perché passano gli anni, cambiamo epoche e mode, ma del marmo non si smette mai di innamorarsi.

effetto-marmo-pittura

Pittura effetto marmo Carrara: nuove soluzioni per ottenere l’effetto marmorizzato

La funzione decorativa del marmo, nel corso degli anni, ha subito un’evoluzione molto importante. Spesso, infatti, la voglia di avere questo tipo di materiale in casa veniva soffocata da costi importanti che portavano a ricercare materiali più economici. 

E allora vediamo che il marmo (utilizzato come protezione e decorazione) si assottiglia, gli spessori impiegati diventano sempre più ridotti fino a trasformarsi in lastre decorative molto sottili. 

La tecnologia, negli anni, ha contribuito a trovare soluzioni alternative per ottenere muri effetto marmo. Anche se, va detto, spesso i risultati non riescono a cogliere in pieno la vera essenza di questo materiale. La ripetizione del disegno e delle cromie del marmo su supporti artificiali non rendono giustizia al lavoro che la natura ha fatto per l’uomo.

Tra queste soluzioni alternative per ottenere pareti effetto marmo, una proposta interessante è quella che viene dai rivestimenti decorativi.

Con la pittura murale effetto marmo non ci troviamo certamente di fronte ad un marmo vero e proprio. Tuttavia, essendo l’applicazione di questi colori per marmorizzare prettamente artigianale, spesso le “imperfezioni” ottenute dalla mano esperta dell’artigiano possono essere accomunate al lavoro irripetibile che fa la natura sul materiale originale.

L’artigiano, con la sua capacità e la sua arte, crea superfici con venature, crepe, fessure e colori che sono in grado di “smaterializzare” il marmo fino ad ottenere una pittura per interni effetto marmo dal risultato altrettanto prezioso e unico.

pittura-effetto-marmo-carrara

Effetto marmorizzato muro: ecco come ottenerlo con le vernici effetto marmo VALPAINT

VALPAINT, azienda italiana leader nella produzione di pitture e rivestimenti decorativi, propone nella sua ampia gamma, soluzioni che prendono spunto dalle caratteristiche peculiari del marmo per ottenere una pittura effetto pietra in grado di esaltare il disegno, la texture e anche le tonalità del marmo.

METEORE 10 MARMORIZZATO è la pittura parete effetto marmo proposta dall’azienda. La grande personalizzazione che permette questo materiale dà l’opportunità di realizzare effetti marmorizzati molto affascinanti, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza estetica (se vuoi approfondire come ottenere l'effetto marmorizzato leggi anche "Creare l’effetto Marmorizzato con Meteore 10").

effetto-marmorizzato-muro

Pitture per interni effetto marmo: i vantaggi di METEORE 10 MARMORIZZATO

La pittura effetto marmo METEORE 10 MARMORIZZATO:

• consente di creare effetti decorativi personalizzati. La pittura marmorizzata, infatti, impreziosisce lo spazio con eleganza e, sapientemente abbinata, può essere riletta in chiave moderna mantenendo un fascino intramontabile;

• permette, per merito della matericità del rivestimento, di giocare con luce naturale e artificiale. Le venature che vengono illuminate realizzano giochi di luci e ombre, quasi a creare un movimento ottico che consente di avere una superficie “vibrante”, un elemento di arredo che “vive” sotto le sollecitazioni della luce;

• viene presentato in diverse nuance, che possono essere personalizzate e gestite in fase di realizzazione in funzione del risultato che si vuole ottenere. La tecnica per realizzare la pittura effetto marmo permette alla mano esperta dell’applicatore di personalizzare non solo le colorazioni ma, in particolar modo, la trama e il disegno;

• può essere considerato un vero e proprio complemento di arredo. L’espressione estetica di questa vernice effetto marmo può rappresentare l’accento di colore e grafico, all’interno della progettazione di interni.

pareti-effetto-marmo-con-metereore10-Valpaint

Vernice effetto marmo VALPAINT: i colori

VALPAINT, visto il grande successo di questo prodotto, ha continuato a studiare nuove formule per rinnovare e migliorare la sua pittura effetto pietra.

Sono nate così nuove nuance di colore. Non solo, quindi la tradizionale pittura effetto marmo grigio o nero, ma tante nuovissime proposte con tonalità e combinazioni di nuance differenti tra loro (Curioso di scoprirle? Scarica il nuovo catalogo)

pittura-per-interni-effetto-marmo-catalogo-valpaint

Le soluzioni più innovative per dipingere effetto pietra

L’estetica della pittura marmorizzata non si limita solo al rivestimento decorativo.

Seguendo la stessa filosofia, VALPAINT propone anche altre interessanti soluzioni. Fra queste ci sono prodotti in grado di enfatizzare il disegno e le colorazioni del marmo, ma nello stesso tempo capaci di resistere in tutti quegli ambienti dove vi è presenza di umidità.

È il caso di VALPAINT E-VOLUTION Effetto Marmorizzato. Questo decorativo è un rivestimento decorativo effetto marmo, ma con caratteristiche meccaniche e chimiche in grado di resistere all’umidità e addirittura al contatto con l’acqua. Con VALPAINT E-VOLUTION, insomma, non è più impossibile avere una doccia con pareti effetto marmo.

La ripetizione delle cromie del marmo su supporti artificiali non rende adeguata giustizia al lavoro che la natura ha fatto, questo è certo. Tuttavia la collezione di pittura effetto marmo firmata VALPAINT può essere una valida alternativa per la decorazione degli interni. In questo caso, infatti, l’elemento naturale originario può essere in qualche modo riproposto con la naturale espressione dell’uomo che crea e rielabora in maniera esclusiva un materiale per ottenerne un elemento estetico.

pittura-murale-effetto-marmo


 
Iscriviti alla Newsletter
Rimani in contatto e ricevi tutti gli aggiornamenti sulle attività VALPAINT
Dichiaro di aver letto e compreso termini generali del contratto e l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione al sito