Pittura effetto corten: l’eleganza della vernice color ruggine

Pittura effetto corten: la vernice color ruggine che ha fatto innamorare architetti e progettisti


È autunnale, ma non “invecchia” con l’estate.
È calda e accogliente.
Sa essere delicata. Ed elegante.

Tu chiamala se vuoi ruggine.

Ma una cosa è certa: quella fusione di arancione, rosso, marrone, con pennellate bronzee o rosate oramai ha contagiato tutti: la moda, la grafica, l’arredamento, il design. 

E anche nel settore dei rivestimenti per pareti, negli ultimi anni, è un fiorire continuo di pitture effetto ruggine per esterno e per interno.

Pittura-effetto-corten-decorazione-parete-metallo

 

Pittura murale effetto corten: da dove nasce l’idea della texture?


La pittura da muro effetto corten nasce dalla volontà di architetti e progettisti di replicare l’aspetto estetico dell’ acciaio corten con soluzioni più semplici da gestire ed economicamente più convenienti.

Il corten, infatti, è un materiale estremamente interessante, tanto da poter essere definito un vero “paradosso materico”:

• ha un’ottima resistenza alla corrosione degli agenti atmosferici; la naturale ossidazione, infatti, si arresta con il tempo, formando una patina protettiva che impedisce il progressivo estendersi della corrosione all’interno e mantiene il materiale liscio;

• ha caratteristiche cromatiche uniche. Le tonalità che derivano dall’ossidazione della superficie appaiono calde ed intense, tali da offrire molteplici soluzioni estetiche in relazione all’insolita “eleganza della ruggine”, che in taluni casi sottolinea la percezione di vissuto. Questo concetto si esprime molto bene in edifici e sculture monumentali all’aperto.



Pittura-effetto-corten-decorazioni-parete-metallo
 

Il Cor-ten: un po’ di storia...


Il Cor-Ten (dall’inglese CORrosion resistance + TENsile strength) è stato brevettato nel 1933 dalla americana United States Steel Corporation (divenuta dal 2003 Arcelor-Mittal) come acciaio basso legato altoresistenziale e autopassivante, definito “patinabile”. 

La ricerca inizia a svilupparsi a partire dagli anni ’60 ed il primo uso per applicazioni architettoniche arriva nel 1964 per merito dell’architetto Eero Saarinen con la John Deere World Headquarters in Illinois.

L’acciaio corten è un materiale che, grazie alle sue caratteristiche fisico-meccaniche e di colorazione, trova applicazione in svariati contesti:

negli spazi urbani è capace di integrare forme progettuali con il paesaggio, favorendo un incontro creativo tra arte, storia e architettura;

nel settore outdoor e arredo urbano questo materiale va a caratterizzare gli spazi in maniera funzionale, valorizzandone l’aspetto estetico.



Pittura-effetto-corten-vernice-effetto-corten

 

Klondike Corten: la pittura da muro effetto corten firmata VALPAINT

 

L’appeal che l’acciaio corten ha suscitato in progettisti, architetti ed interior design ha moltiplicato, da parte delle aziende, lo studio e la ricerca su questo prodotto.

VALPAINT, azienda italiana leader nel settore della produzione di pitture e rivestimenti decorativi, dopo un’attenta ricerca e uno studio accurato sul corten, ha creato Klondike Corten, una vernice effetto ruggine in grado di riprodurre il medesimo impatto estetico e prestazionale dell’acciaio.

VALPAINT propone due varianti di pittura effetto corten con caratteristiche simili, ma con performance leggermente differenti: Klondike Corten MID e Klondike Corten TOP.

Il Klondike Corten è un rivestimento per pareti caratterizzato da particolari ossidature metalliche che, con la sua colorazione brunastra, riproduce fedelmente l’impatto estetico del materiale originale.

A seconda di come avviene l’applicazione, l’effetto corten della pittura presenta due texture: 

“effetto colato”, caratterizzata da vere e proprie colature tipiche delle lastre che hanno subito il degrado degli agenti atmosferici;

“effetto spatolato”,  in cui la vernice rimane più omogenea.



Pittura-effetto-corten-vernici-effetto-metallo

 

Klondike Corten: le potenzialità della vernice effetto ruggine per esterno 

 

Come per il materiale di riferimento, il Klondike Corten esprime al meglio le sue potenzialità nell’utilizzo in esterno. 

Grazie alla sua composizione contenente microsfere di ceramica e componenti silossanici, infatti, consente di ottenere il classico “effetto fior di loto”: quando la pittura viene investita dall’acqua piovana, questa scivola via e non ristagna sulla superficie. 

Il risultato è una “pulizia naturale” del pulviscolo che si deposita sullo strato superficiale.



Pittura-effetto-corten-pitture-effetto-metallo

 

Pittura murale effetto corten per interno

 

La pittura effetto corten Klondike Corten, grazie al suo particolare effetto estetico, oltre ad essere utilizzato in ambienti esterni, trova la sua naturale collocazione anche in ambienti interni dove va a caratterizzare ed esaltare particolari soluzioni di interior design.

Ciò che rende particolarmente interessante il Klondike Corten sono le sue caratteristiche, non solo meccaniche, che garantisco alte performance del prodotto stesso, ma anche tutta una serie di plus che lo rendono unico. 

Fra questi sottolineiamo:
• la semplicità di lavorazione del prodotto, che essendo un rivestimento per pareti, risulta essere notevolmente agevole rispetto al materiale originale;
• la movimentazione del materiale nell’ambito del cantiere e in officina, con riduzione dei rischi, rispetto a grosse lastre di acciaio;
• il costo ridotto rispetto all’originale acciaio Cor-Ten;
• la possibilità di rivestirlo e cambiarne l’aspetto estetico in qualsiasi momento lo si desideri senza necessariamente rimuoverlo.

La pittura effetto corten che VALPAINT ha studiato condensa quelle che sono le caratteristiche prestazionali del prodotto unitamente alle caratteristiche estetiche, dando luogo ad un vero e proprio materiale in grado di soddisfare anche le richieste estetiche più “aggressive” per un design di sicuro successo.


Pittura-effetto-corten-pittura-metallica